Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: M45, le Pleiadi

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    M45, le Pleiadi

    Ciao a tutti, dopo parecchio tempo di pioggia finalmente il sereno e, pensate un po', addirittura tre notti consecutive serene senza Luna!
    Ho la 183 da agosto ed è la prima volta che ho a disposizione più di qualche ora senza Luna.
    Nelle tre serate ho ripreso ben 7 oggetti diversi, purtroppo due ho dovuto scartarli per un mio errore nel pianificare la sessione.
    Il nuovo Raspberry, che controlla tutto, si è comportato benissimo e non ha avuto problemi a stare fuori tutta notte nonostante il freddo, anche se ho coperto l'elettronica con una coperta per il ghiaccio, ed è servita.
    Il primo oggetto che ho elaborato è in realtà l'ultimo fotografato: le Pleiadi!
    La terza notte il seeing era davvero terribile e la guida faticava a stare entro i 2" di errore in RA. Il DEC mi da problemi come sempre e nonostante i soli 90s di esposizione le stelle sono già allungate lungo la sua direzione.
    Non ho sfruttato tutte le ore di visibilità di M45 dal mio punto di osservazione perchè volevo fotografare anche un altro oggetto poco lontano, e per gestire meglio la serata ho deciso di "sacrificare" le Pleiadi.
    Alla fine ho raccolto circa 3 ore di esposizione.

    Il setup è il mio solito:
    Skywatcher 80ED ridotto a 480mm
    Skywatcher EQ5 SynScan Pro
    QHY183C Cooled tenuta a -20°
    ZWO ASI120MM Mini
    Guida con cercatore 9x50 Skywatcher

    150x90s
    Gain 0
    Offset 10
    A queste ho deciso di aggiungere le foto che avevo scattato a metà novembre, in totale quindi
    194x90s per quasi 5 ore di esposizione complessive.

    Pleiadi_183Gen.jpg
    Qui in alta risoluzione: https://flic.kr/p/2ksgDVq

    Sono soddisfatto a metà da questo lavoro: mi piace sicuramente come immagine, ho poi un grande debole per le Pleiadi, ma mi piacerebbe poter giocare di più con le esposizioni facendone anche di più lunghe, ma la montatura me lo impedisce.

    Spero vi piaccia, e come sempre commenti e critiche ben graditi.
    Nei prossimi giorni pubblicherò anche le altre che sto processando, quindi a presto
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: M45, le Pleiadi

    Molto bella , mi piace anche l’elaborazione 👏👏👏
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: M45, le Pleiadi

    Bella, però secondo me il fondo cielo è troppo scuro, li c'è una marea di nebulosità diffusa.

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: M45, le Pleiadi

    Ciao, buon lavoro secondo me ma concordo sul fondo troppo scuro. Le stelle mi piacciono molto come colore. Hai usato filtri o rgb liscio?

  5. #5
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M45, le Pleiadi

    Buona immagine, sai da cosa sono dovuti quei riflessi simili agli spike sulle stelle più luminose? Riflesso dei filtri?
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M45, le Pleiadi

    Grazie mille a tutti per i commenti, sono felice sia piaciuta. Proverò a seguire il vostro consiglio e a fare un'elaborazione più soft e concentrata anche sul fondo cielo. Non credo onestamente ci sia molto segnale, da dove fotografo io difficilmente riesco a catturare dettagli così deboli, ma ci proverò sicuramente!
    @Fabius85 è un RGB puro, niente filtri. La 183C quando la tengo a gain 0 ha davvero dei bei colori, salendo con il gain si sentono i suoi soli 12 bit.
    @Mauri740 non uso filtri, l'unica lente che ho è lo spianatore/riduttore ma questi artefatti li avevo visti anche senza riduttore, pare sia proprio l'80ED a farli anche se non mi spiego molto come
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: M45, le Pleiadi

    Gli spike secondo me sono i distaziali del doppietto sulla lente frontale, succedeva anche a me, ho risolto diaframmando con un anellino messo sulla lente frontale

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: M45, le Pleiadi

    Complimenti mi piace molto ma concordo con il fondo troppo scuretto per i miei gusti
    In questi rari giorni sereni purtroppo il seeing qui al nord è uno schifo, forti correnti da nord in alta quota.
    Cieli sereni

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: M45, le Pleiadi

    Molto bella, complimenti e sono daccordo con chi mi ha preceduto riguardo al cielo....
    La foto pero' merita molto, davvero complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M45, le Pleiadi

    Grazie mille a tutti! Nel pomeriggio proverò una nuova elaborazione per seguire i vostri consigli.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Pleiadi
    Di Fabius85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-12-2019, 00:56
  2. M 45 - Pleiadi
    Di orazio nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-12-2017, 10:52
  3. pleiadi
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 20:32
  4. M45 Pleiadi
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:40
  5. M45 Le Pleiadi
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 17:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •