Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Meteora L'avatar di devirok79
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific vs Nadirus 16

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ascolta anche il parere di @PHIL53 che ha avuto il nadirus e ha l'ES...
    Ah...certo!Attendo con ansia!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific vs Nadirus 16

    Non ho purtroppo conoscenza diretta del Nadirus (che piaceva e piace tutt'ora anche a me), il mio precedente era in effetti il Sumerian Alkaid 12" !

    Per quanto riguarda l'ES, mi capitò l'occasione "imperdibile" di un display item della Bresser, uno strumento che era stato presentato in un paio di fiere e che veniva scontato di circa € 500,00 e non ci pensai più di tanto a cogliere l'attimo !

    Non posso quindi fare paragoni, ma devo dire che con pochi aggiustamenti ho potuto personalizzare l'ES a seconda dei miei gusti (spostato focheggiatore a sx e inclinato a 45° invece dei 90° originali, sostituito molle secondario e raddoppiato molle primario per una migliore tenuta della collimazione, fatto cucire da sarta tessuto di lycra per copertura tralicci, ecc.)

    Il montaggio è abbastanza rapido, dopo averci preso la mano direi che in una dozzina di minuti sei operativo...il pezzo più pesante è la cassa del primario (circa 27 kg) il che necessita avere il veicolo in prossimità del sito di osservazione.

    Non ho mai notato particolari vibrazioni (se non quelle indotte da raffiche di vento...) e la collimazione mi capita di ricontrollarla durante la serata ed eventualmente ritoccarla se necessario, ma il vantaggio della stecca di collimazione tenendo l'occhio al focheggiatore è un tale progresso che mi domando come mai il sistema non sia stato più largamente copiato dalla concorrenza !

    Questo in sintesi il mio parere...ma ripeto, non sono in grado di fare paragoni...chiudo qui, perchè sono in partenza per un'ultima occhiata ad Orione & Co. prima del lockdown di domani, ma sei hai altri quesiti o dubbi, chiedi pure.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #13
    Meteora L'avatar di devirok79
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific vs Nadirus 16

    @PHIL53 grazie della tua recensione!Quello che non mi piace effettivamente di entrambi i dobson è il focheggiatore sulla destra spero di trovarmi bene indipendentemente dalla scelta che farò...Ora mi resta che meditare anche se sono ancora orientato più sul Nadirus, mi sembra più solido e rifinito come struttura...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dobson 250/1250 e oculare Explore Scientific 4,7mm
    Di frsici77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-04-2018, 03:32
  2. Dobson Explore Scientific 16"
    Di PHIL53 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-09-2017, 11:35
  3. Explore Scientific ED APO 102 f7
    Di manumilian nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 13:57
  4. Explore Scientific 127 ed
    Di salvatore70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-05-2016, 13:51
  5. Dobson Explore Scientific 12"
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 09-06-2015, 10:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •