Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per un upgrade

    Quando s'ha fame, va bene anche il pane nero colle rape...

    Da bambino l'ho fatto anch'io, figuriamoci se d'inverno i miei mi lasciavano uscire in giardino e sotto le finestre ci sono pure i radiatori belli caldi! Però aprivo la finestra...

    Gl'inverni di quelle parti, benché alla stessa latitubine di Napoli, sono freddi come il Cocito e umidi da far paura: ho visto un pollice di ghiaccio intorno ai cavi elettrici e al terrazzo della scala antincendio! 🥶
    Ci vuol del coraggio, a starsene fuori al telescopio: ti troverebbero la mattina successiva sotto forma di Calippo! 🤣
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #32
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli per un upgrade

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Quando s'ha fame, va bene anche il pane nero colle rape...

    Lo so benissimo, in questi giorni le temperature sono sotto zero, col vento le percepite oltre -20* C, pero' clima secco e la sera il vento calma, cielo super pulito, puoi puntare tutto ad occhio nudo.
    Ultima modifica di etruscastro; 31-01-2021 alle 08:25 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  3. #33
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per un upgrade

    È già una bella fortuna, se il freddo è secco! Probabili correnti artiche.
    Tanti capelli fa, una mattina con +5ºC in banchina, mi andavo a "riscaldare" nella cella dei surgelati: minimo, - 20ºC...🥶
    Odio il freddo umido! Chi non lo odia?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #34
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli per un upgrade

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Mi sfugge qualcosa, costano più gli accessori del telescopio, che è stato comprato perchè costava poco...
    Se c'è questa gran differenza fra il diagonale originale e quello televue si vede che al primo hanno messo lo specchio in acrilico dei box doccia.

    Ciao Huniseth,
    scusami ma usando lo smartphone, ho saltato i tuoi commenti, leggendo solo l'ultima notifica a portata di mano, ora rileggendo a ritroso dal mio computer su uno schermo serio, ho visto che involontariamente ho tralasciato i tuoi commenti;
    ...il telescopio era per mio figlio che essendo piccoletto, magari pensavo che lo avebbe usato poche volte e poi abbandonato, motivo per cui scelsi questo telescopio, che per in kit completo, con treppiede, eypiece da 6mm/9mm/26mm + accessorio per smartphone costava $236.00.
    Alla fine come volevasi dimostrare, lui non vedendo nulla che potesse soddisfare la sua curiosita', e' tornando ai sui hobby ed io ho iniziato..."a spendere soldi"
    ovvio che dopo aver utilizzato per molto tempo un attrezzatura fotografica Nikon, con ottiche Nikkor, questo kit con ottiche di plastica gia' al primo utilizzo mi ha provocato il volta stomaco, per cui ho cambiato il diagonale scegliondone uno di qualita' non solo ottica ma anche meccanica che non flettesse sotto il peso del XW3.5 che avevo ordinato ha seguito di una promo allettante...
    il perche' della scelta di Pentax penso sia ovvia, in ambito fotografico, Pentax ha un buon rapporto qualita'/prezzo ed e' made in japan, le marche dell'ambito astronomico per me erano sconosciute, Zeiss per ovvi motivi di prezzo e' stato escluso a priori, alla fine della fiera...neanche il focheggiatore va un granche', ma ho parzialmente risolto con un grasso per ingranaggi di precisione che avevo in laboratorio, adesso ha uno scorrimento piu' fluido.
    Detto cio', per adesso ho un Pentax XF 8.5mm che ho preso al posto del XW 3.5 che non arrivava mai, completero' il corredo con altre aperture di qualita', senza spendere soldi sull'OTA, che ho gia deciso di rivendere con i pezzi originali per passare a qualcosa di piu' serio, tenendo le ottiche e il Diagonale Eventribe per il nuovo.
    Spero che adesso l'incongruenza sia diventata piu' chiara, scusami ancora per il ritardo con cui ti ho risposto.
    Cieli Sreni

  5. #35
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per un upgrade

    Ho un (a)cromatico 90/500 ricevuto in bundle con una montatura iOptron. È arrivato senza zoccolo per il cercatore, con focheggiatore in plastica da 1,25 (pessimo) e diagonale a 45º con immagine raddrizzata (prisma di Amici) senza il quale non andava a fuoco.
    Restyling:
    - accorciato il tubo di 1cm;
    - montato uno zoccolo di standard Vixen per cercatore;
    - sostituito il focheggiatore con un TS economico da 2";
    - acquistato uno specchio diagonale "normale" da 2".

    Tutto un altro discorso! Con oculare da 2" TS Erfle 30mm 68º ho un campo reale di 3º (su un massimo di 4º) a 17x!
    Non male, direi...
    L'ho pure provato con la camera planetaria ASI120 MC-S, più riduttore di focale 0,5x in Livestacking col tele sul cavalletto: niente male, niente male... 👍
    L'abbiamo anche usato in osservatorio per fotografare una cometa e la classica M42 con la reflex.

    Ci penserei due volte, prima di cacciare di casa il 102/660!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #36
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli per un upgrade

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ho un (a)cromatico 90/500 ricevuto in bundle con una montatura iOptron
    Angelo,
    l'idea non e' male, poiche' non e' che ci ricaverei tantissimo sul mercato dell'usato, penso che andrebbe via max a $100/120...sono sempre soldi, ma un centone non ti cambia la vita.
    ma pensi che andrebbe bene anche per uso fotografico Planetario e o Deep Sky? che tipo di adattatore servirebbe per questo telescopio... ovviamente camera planetaria, la mia Superzoom Panasonic non ha ottiche intercambiabili (appositamente presa cosi' per tagliare sul nascere qualsiasi velleita' di spendere soldi),
    la Nikon che ancora ho e' una reflex manuale 35mm, la usavo per la foto naturalistiche con le pellicole ektar 25 e per il ritratto con le afga optima 160, ma siamo tecnologicamente out...non se ne parla di iniziare con una digitale, ci vuole un patrimonio tra corpo macchina ed ottiche.
    pensi che questo telescopio potrebbe avere nuova vita in questo ambito, dammi qualche suggerimento che non buchi le tasche, fintanto che arriva l'estate c'e' tempo e margine per aggiungere qualcosa se ne vale la pena.
    Grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-02-2021 alle 07:34 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  7. #37
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per un upgrade

    Il cromatismo rompe i corbelli sul planetario e per il deep sky non hai una montatura equatoriale motorizzata.
    Potresti fare qualcosa con un riduttore di focale economico 0,5x attraverso Livestack con una camera ASI.
    Ti servirebbe anche da oculare elettronico con gli oggetti più luminosi e naturalmente, con la Luna e i pianeti.
    Mostrare agli amici la Luna, Giove e Saturno in diretta sul televisore fa consumare un po' di birra, ma aumenta il tuo prestigio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #38
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli per un upgrade

    Senza offesa per i consumatori di birra... ma a questo punto ci guardiamo Superquark con un bianchino e due pasticcini.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #39
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per un upgrade

    Eh già! Quasi uguale...
    Ma allora è più facile, meno costoso e molto meno impegnativo, scaricare da Internet le foto del Hubble, piuttosto che farne di proprie... 🤣
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consigli per upgrade futuri
    Di Iranon nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-12-2020, 13:43
  2. upgrade Auriga 70/900
    Di Daniele1977 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-10-2020, 13:35
  3. Upgrade
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 12:45
  4. Upgrade setup...si ricercano consigli
    Di detabn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-05-2018, 16:44
  5. Upgrade strumento
    Di micvon nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-04-2017, 11:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •