Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Luna nell'infrarosso

  1. #21
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Evidentemente li hai provati male, ma non è che perché tu non hai visto differenze, allora queste differenze non esistono.

    Giusto il discorso di @cesarelia relativamente alla diversa dispersione del fascio ottico in base alla fequenza, l'avevo dimenticato, ma anche questo è un fattore molto importante.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Graficamente il discorso sembra coerente, ma forse non abbiamo idea di quanto sia grande, pardon piccolo, l'ordine di grandezza in nanometri. Ma che zig zag e linea retta.... la differenza la vedrà qualche superstrumento.
    Il fatto è che stai mettendo mele con pere, la differenze di nanometri non sono prima dell'obiettivo, ma dopo, sul suo piano focale e quindi a livello di disco di airy, per fare un esempio, in un "classico" strumento come un rifrattore 100/800, abbiamo un disco di airy del diametro di 10,7 μm alla frequenza di 550 μm (giallo-verde), ma tale diametro cresce a ben 12,8 μm alla frequenza di 656,281 μm (riga C di Fraunhöfer corrispondente al rosso), per non parlare del diametro di 13,4 μm che raggiunge alla frequenza di 685 μm del filtro infrarosso usato da @Richard1.

    Questo vuol semplicemente dire che tutte le "magagne" del seeing vengono (parzialmente) "nascoste" sotto un disco di airy sempre più grande, che insieme alla minore dispersione delle radiazioni più "lunghe" completano il quadro.




    Ps.: Ho parlato di diametro lineare del disco di airy, visto che si parlava di μm, ma ovviamente il discorso vale pari pari, considerandone il diametro angolare.
    Ultima modifica di Angelo_C; 18-01-2021 alle 18:32

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Beh.. se non provoco non escono le cose interessanti Sei al di là del mio comprendonio scientifico. Molto bravo.
    Ma io stò alla pratica, o al mio comprendonio, quindi ti faccio altre osservazioni: giustamente il filtro è dopo l'obiettivo, quindi l'immagine che arriva all'occhio o alla camera, senza filtri, è quella tutta sbiellata causata dal seeing, basta guardare i singoli frame delle riprese planetarie e si vede che non c'è un pianeta o un cratere uguale all'altro, a volte si passa dal rotondo all'ovale al quadrato al romboidale .. e quindi mi dico: cosa correggerà mai il filtro se già arriva un segnale così orrendo? Non stiamo parlando della puntiformità delle stelline ma di modificare proprio di grosso l'immagine. Cosa fa lo stacking? Cerca di trovare punti comuni rispetto ad una immagine base ... il filtro cosa fa? Parzializza la luce in arrivo, la seleziona, ma se il cratere è rettangolare cosa fa?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Magari lo farà diventare quadrato .....🤣🤣🤣
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Certo, . Se riuscite a darmi una risposta convincente crederò anche al bigbang.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Il fatto che senza filtri vediamo le varie componenti sovrapposte non significa che i profili dei dettagli (ad es. i crateri) di ciascuna lunghezza d'onda siano congruenti.
    Mi spiego meglio: la componente verde può magari avere un cratere rettangolare mentre quella rossa fornire un'immagine più regolare dello stesso cratere.
    Poi però in visuale senza filtri "vince" il cratere rettangolare perché l'occhio è più sensibile alla luce verde, e non ci accorgiamo che la componente rossa è più regolare e ferma.

    Ma Huniset si chiedeva giustamente quanto influisce la lunghezza d'onda sul seeing, e la risposta è che influisce molto; basti pensare che nell'infrarosso il disco di Airy è più grande, e l'immagine infrarossa dovrebbe perdere di definizione, invece capita l'opposto! Possiamo riscontrarlo in tutte le immagini disponibili in rete, in cui un qualunque pianeta è stato ripreso nello stesso momento (con le medesime condizioni di seeing) in versione R, G e B e IR: nella quasi totalità dei casi il dettaglio aumenta all'aumentare della lunghezza d'onda.
    Inoltre i più coraggiosi che cercano di fotografare Mercurio (che è molto piccolo e sempre basso all'orizzonte), lo fanno in IR-pass: e sarebbero ben lieti di poter riprendere su tutto lo spettro, magari anche in UV così guadagnerebbero in potere risolutivo (disco di Airy più piccolo), ma a piccole lunghezze d'onda anche un seeing discreto impedirebbe di scorgere i dettagli della superficie.

    Cito a riguardo un utilissima pagina di Daniele Gasparri
    http://danielegasparri.blogspot.com/...dalla.html?m=1

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Molto bella la foto Richiard, complimenti.
    Riguardo ai software per I mosaici lunari ho sentito che viene anche utilizzato Microsoft ICE con successo perche' le foto dovrebbero essere composte in alta risoluzione ma non l'ho mai provato..
    Se no c'e' sempre l'alternativa Pixinsight....

    Un saluto e a presto
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Le foto scomposte in rgb mostrano esattamente la stessa forma, cambia un pò la nitidezza fra un canale e l'altro, ok, il disco di Airy è più grande o più piccolo, ma registax non somma un cratere quadrato con uno ovale - questo per le riprese - ad occhio di sicuro il filtro toglie parecchio segnale e magari l'immagine sembra meglio - Per dire, credo a quanto dice che ha notato un miglioramento visivo di seeing, ma la fotografia ricavata non lo dimostra affatto, è tipica da seeing non buono, ne avrò viste migliaia così.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Certo, . Se riuscite a darmi una risposta convincente crederò anche al bigbang.
    La risposta non deve essere convincente, deve essere semplicemente corretta dal punto di vista tecnico, il farsi "convincere" o meno stà a chi legge la risposta; altrimenti se bastasse una risposta "convincente", non esisterebbero i terrapiattisti.

    E poi, il filtro NON corregge, ma (come spiegato più sopra da me e cesarelia) copre in virtù del disco di airy più grande è come nascondere la polvere sotto il tappeto, più il tappeto è grande più polvere ci puoi nascondere.

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    la fotografia ricavata non lo dimostra affatto, è tipica da seeing non buono, ne avrò viste migliaia così.
    Se ti riferisci alla foto di Richard1 ti dò ragione, ma sospetto che ci sia un problema nella creazione del mosaico, oppure in fase di upload sul forum, come suggerito da Pierluigi. @Richard1 per fugare ogni dubbio potresti postare anche solo una delle 5 porzioni? magari utilizzando un portale esterno che non faccia compressione durante l'upload (ad es. flickr)

  10. #30
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Luna nell'infrarosso

    @cesarelia purtroppo ho eliminato le singole foto perchè pur avendo 1000 giga a disposizione sul pc, spesso faccio spazio su disco.
    Comunque per una ulteriore prova empirica della capacità indiscussa del filtro ir pass di mitigare il seeing in foto, ieri sera con pessimo seeing ho fotografato Petavius con e senza filtro. Entrambe pessime foto, ma quella fatta con filtro ir certamente migliore e notevolmente più dettagliata dell’altra.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. Fotografia naturalistica in infrarosso - help
    Di Angelo_C nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-12-2019, 19:35
  2. consiglio su macchina a infrarosso
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-02-2019, 23:37
  3. GIOVE nel quasi infrarosso - CN-212
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-03-2016, 07:03
  4. Com'è possibile vedere l'infrarosso?
    Di edo44 nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 19:58
  5. Immagini Luna - Seeing cattivo e molta umidità nell'aria
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2012, 10:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •