Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 53 di 53

Discussione: Luna nell'infrarosso

  1. #51
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Mi sono convinto ed ho preso l IR pass da 685. Lo useró con la monocromatica 120 MM per Luna e Sole. Sono si o no per passare alla 174mm, faró delle prove con la datata 120 e poi si vedrà.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #52
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,436
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Il filtro rosso (e ancor più l'infrarosso) mitigano l'influenza del seeing, perché di fatto abbassano la risoluzione.

    Solitamente la risoluzione di uno strumento (e il conseguente campionamento) si calcolano "spannometricamente" sulla riga giallo-verde intorno ai 550 nm, più o meno la riga dove l'occhio è più sensibile e gran parte dei rifrattori (se si stanno usando quelli per riprendere) maggiormente corretti per la sferica.

    Se si usa (come in questo caso) un IR pass 685, si riduce la risoluzione dello strumento di quasi il 25%, riducendo la risoluzione, si "risolvono" meno (scusate il gioco di parole) anche le celle convettive, dando generalmente un immagine più "calma".

    Se ad esempio si facesse l'opposto, usando un filtro violetto (tipo un Baader U-Venus-Filter 350nm), la risoluzione sarebbe maggiore del 57% e le immagini sarebbero molto più "nervose".
    Buonasera Angelo, ritorno su questa interessante ed istruttiva discussione perchè volevo chiederti se il mio ragionamento è corretto.
    Giustamente sostieni che riprendere con un filtro IR pass riduce la risoluzione, perché il potere risolutivo o meglio il campionamento ottimale è calcolato sulla lunghezza d'onda del verde. Per cui allontanandoci da quel valore ci allontaniamo anche dal valore ottimale di campionamento per l'hi-res.
    Fin qui spero di non aver scritto cappellate.
    Se però volessi sfruttare la minor sensibilità dell'IR al seeing, perchè i fotoni zizzagano meno come spiegava Cesarelia, potrei calcolare il campionamento ottimale sulla lunghezza d'onda dell'infrarosso. La conseguenza dovrebbe essere quella di lavorare ad una focale leggermente più corta di quella che uso per la ripresa del verde, ma avrei un campionamento ottimale rispetto allo strumento di ripresa anche nell'IR.
    Aggiungo che alcune camere a colori , oltre una certa lunghezza d'onda si comportano come monocromatiche, sfruttando così tutti i pixel del sensore invece di meno della metà di quelli sensibili all'IR per via della matrice di B.
    Mi piacerebbe avere una tua opinione al proposito.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alby68a; 18-04-2024 alle 20:11
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #53
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,436
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Integro il post precedente avendo fatto due calcoli dal quale si evince che maggiore è la lunghezza d'onda minore è il potere risolutivo a parità di diametro.

    Ad esempio un telescopio da 200mm ha un PR di circa 0,19" nel verde; 0,24" a 700nanometri; 0,14" a 400nanometri.

    Quindi il maggior dettaglio lo fornisce il canale blu, ma è quello più rovinato dal seeing, il minor dettaglio lo fornisce il rosso ma è meno influenzato dal seeing.

    In teoria se si potesse calcolare in modo quantitativo il seeing di potrebbe stabilire quali sono i filtri migliori da utilizzare.

    p.s. la formula è presa dal testo di Gaspari che calcola il campionamento ottimale in funzione della banda: 0,33*(lambda/D)*206265
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Fotografia naturalistica in infrarosso - help
    Di Angelo_C nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-12-2019, 19:35
  2. consiglio su macchina a infrarosso
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-02-2019, 23:37
  3. GIOVE nel quasi infrarosso - CN-212
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-03-2016, 07:03
  4. Com'è possibile vedere l'infrarosso?
    Di edo44 nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 19:58
  5. Immagini Luna - Seeing cattivo e molta umidità nell'aria
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2012, 10:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •