Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: Luna nell'infrarosso

  1. #41
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Luna nell'infrarosso

    Ma dai @Huniseth te lo dico con tono di grande cordialità e amicizia non è che tutto gira sul fatto che tu capisca o non capisca. Sembra che tu sia in poltrona e gli altri debbano cercare di convincerti
    Ma va là dai, sappiamo che sei il nostro "gran provocatore". Ti vogliamo così.. però tutto ha un limite
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #42
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Però Huniseth un po' ha ragione, servirebbe un confronto diretto ed esplicito, possibilmente tra immagini IR-pass e IR-cut...

  3. #43
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Il confronto qualcuno dovrà pur farlo, non io purtroppo, in altri tempi avrei gia preso il filtro per provare -- ne ho uno ma credo che sia il IRcut. - poi ho delle camere che lo montano già - Nessuno dei filtri che ho è mai servito a qualcosa, solo il giallo per riprese lunari ha dato qualche risultato e il verde su Giove. Ma differenze così piccole (ma poi ci saranno davvero o è una mia impressione..) che non perdo nemmeno il tempo per usarli ancora.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #44
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Luna nell'infrarosso

    Ma certo ragazzi il confronto è il senso stesso del forum.
    Ma mi fa ridere la posizione che ha preso @Huniseth su questo thread.
    In pratica lui dice "Cercare di convincermi è il vostro compito. Sappiate che sarà dura perchè sono scettico.". Ripeto lo dico con tono di amicizia . Sai bene Huniseth quante volte metto "mi piace" in altre tue discussioni. Per me sei sempre fortissimo e ti stimo. Anzi questo tuo essere come "San Tommaso se non vedo non credo, provate a convincermi se ce la fate" mi mette allegria.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #45
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Cogito, ergo sum. (Cartesio)
    Sopravvalutandomi avendo un ego esagerato, finchè riesco a ragionare con la mia testa lo faccio, quindi non ragiono con la testa altrui, brutta abitudine, di conseguenza non do nulla di scontato che provenga da fuori ma cerco di capirlo frullandolo con la mia esperienza e le mie conoscenze. Ovviamente non conosco l'intero scibile umano e quindi molte volte devo accettare quello che mi si insegna.
    Ho anche la bruttissima abitudine di accettare le critiche e di migliorare le mie conoscenze acquisendo l'esperienza ed i consigli che arrivano, non chiudo ideologicamente. Per dire, se rimedio un filtro irpass magari lo provo quest'estate.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #46
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Io un confronto l'ho fatto su Marte durante l'opposizione, ma tra solo IR-CUT e banda passante limitata da un IR-PASS 642nm ed un IR-CUT 750nm.

    Anche se il confronto l'ho fatto solo con il MAK 90, l'effetto è stato così positivo (anche nel limitare la dispersione atmosferica) che da allora ho sempre usato l'accoppiata su tutte le mie foto lunari e planetarie.

    Presto comunque proverò anche un narrowband in luce verde per vedere se si riesce allo stesso tempo a limitare la dispersione atmosferica e migliorare (rispetto al R-IR) la risoluzione.

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Mi sembra un po' macchinosa questa combinazione di filtri, comunque tendenzialmente il principio dovrebbe essere lo stesso.
    Di solito per i pianeti molti usano l'IR-pass come base monocromatica di luminanza perché fornisce l'immagine migliore, poi si utilizza l'IR/UV-cut o oppure una combinazione di filtri a lunghezza d'onda minore dell'IR (quindi solitamente R, G, B ma a volte anche UV, soprattutto per Venere) per dare la crominanza

  8. #48
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Luna nell'infrarosso

    @cesarelia questa cosa mi interessa, spiegami bene. Ipotizziamo un Giove: potrei fare una ripresa con ir pass. Poi una ripresa con uv/ir cut.
    Le processo, e poi le unisco fondendo i livelli con gimp? Giusto?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #49
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Ovviamente suppongo che nessuno usi un IRcut e un IRpass in contemporanea...
    Aspettiamo le prove fatte con la somma/media delle riprese con i due filtri.
    Azzardo che è probabile che si medino gli effetti peggiore dei due filtri.. e basta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    @cesarelia questa cosa mi interessa, spiegami bene. Ipotizziamo un Giove: potrei fare una ripresa con ir pass. Poi una ripresa con uv/ir cut.
    Le processo, e poi le unisco fondendo i livelli con gimp? Giusto?
    Sì ma quando li uniamo, dobbiamo sempre tener conto che l'immagine in IR-pass monocromatica non ha una vera corrispondenza nel visibile, quindi non c'è un canale di Gimp che ce lo rappresenta in maniera veritiera su un video. Dunque saremo noi a dover dare un significato grafico: ad esempio, alcuni trattano l'IR come un ulteriore livello R; altri impostano il livello IR come se fosse un L; altri lo fondono con l'UV e ricavano il verde (G), l'IR poi diventa l'R, e l'UV diventa il B.

    Simili considerazioni possono essere fatte anche per il canale UV, e per tutte le acquisizioni spettrografiche in bande fuori dal visibile; basti considerare l'Hubble palette che rappresenta dei falsi colori: l'astrofotografo può decidere a piacimento come associare colori visibili a lunghezze d'onda non visibili.
    Ultima modifica di cesarelia; 21-01-2021 alle 21:06

Discussioni Simili

  1. Fotografia naturalistica in infrarosso - help
    Di Angelo_C nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-12-2019, 20:35
  2. consiglio su macchina a infrarosso
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-02-2019, 00:37
  3. GIOVE nel quasi infrarosso - CN-212
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-03-2016, 08:03
  4. Com'è possibile vedere l'infrarosso?
    Di edo44 nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 20:58
  5. Immagini Luna - Seeing cattivo e molta umidità nell'aria
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2012, 11:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •