Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: Luna nell'infrarosso

  1. #11
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Luna nell'infrarosso

    Io invece sono sicuro che il filtro ir pass aiuti a mitigare il seeing. Non solo in base a quel che ho letto in svariati siti di astrofili e di prodotti per l’astronomia dilettantistica, ma anche per esperienza diretta, facendo un confronto diretto con e senza filtro ieri sera.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Il filtro rosso (e ancor più l'infrarosso) mitigano l'influenza del seeing, perché di fatto abbassano la risoluzione.

    Solitamente la risoluzione di uno strumento (e il conseguente campionamento) si calcolano "spannometricamente" sulla riga giallo-verde intorno ai 550 nm, più o meno la riga dove l'occhio è più sensibile e gran parte dei rifrattori (se si stanno usando quelli per riprendere) maggiormente corretti per la sferica.

    Se si usa (come in questo caso) un IR pass 685, si riduce la risoluzione dello strumento di quasi il 25%, riducendo la risoluzione, si "risolvono" meno (scusate il gioco di parole) anche le celle convettive, dando generalmente un immagine più "calma".

    Se ad esempio si facesse l'opposto, usando un filtro violetto (tipo un Baader U-Venus-Filter 350nm), la risoluzione sarebbe maggiore del 57% e le immagini sarebbero molto più "nervose".

  3. #13
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Luna nell'infrarosso

    Grazie @Angelo_C e quindi se trovo seeing buono dovrei riprendere la Luna senza nessun filtro, come ho sempre fatto, giusto? E invece riguardo al filtro UV/IR cut, è valido per la Luna oppure no? Io posso solo dire che le mie migliori foto lunari le ho fatte senza nessun filtro, con asi 224 mc.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Si se la serata permette, la Luna è (secondo me) meglio riprenderla in "luce integrale".

    L'UV pass l'ho citato solo come esempio di confronto, sulla Luna è perfettamente inutile, ma se volessi fotografare Venere invece è (secondo me) irrinunciabile, essendo l'unica cosa che ti può tirar furi le nubi d'alta quota, mentre per il "classico" UV-IR cut, visto che riprendi con dei catadiottrici (che lastra/menisco a parte, lavorano soprattutto per riflessione) non lo trovo fondamentale, ma se c'è non fa neanche male.

    I filtri "caldi" (rossi e IR) sono sempre utili, se (come già detto) si vuol tirare fuori qualcosa di buono anche in serate non collaborative, mentre i filtri "freddi" (violetti e UV) sono ben più specifici.
    Ultima modifica di Angelo_C; 17-01-2021 alle 14:49

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    La foto mi piace. Molto bella ed Angelo è un "guru" del forum che ci regala sempre pillole di conoscenza.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Sono un bastian contrario di natura, ma che il tagliare determinate frequenze dell'ordine dei nanometri possa ovviare a turbolenze dell'aria che si muovono su strati fisici in movimento dell'ordine, la butto lì, non so di preciso, da secondi a microsecondi.. boh... non sono affatto convinto.
    Che i filtri taglino segnale certo, bell'affare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Non credo sia solo questione di campionamento.
    Sì è vero che se ho seeing peggiore cerco di campionare meno (ottenendo un'immagine dove vedrò meno dettagli, tanto il seeing mi impedirebbe comunque di sfruttare una maggiore definizione dell'immagine), ma il filtro infrarosso ha anche una giustificazione fisica.
    Dal punto di vista ottico la turbolenza causa una modifica non uniforme della rifrazione dell'atmosfera, e ogni fotone viene costretto ad effettuare un percorso a "zig-zag".
    Ma in qualunque rifrazione la deviazione dei fotoni dalla traiettoria originale è minore nel rosso e nell'infrarosso:
    prisma.jpg
    Quindi anche la traiettoria a "zig-zag" sarà più simile a quella rettilinea se la lunghezza d'onda è maggiore

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Graficamente il discorso sembra coerente, ma forse non abbiamo idea di quanto sia grande, pardon piccolo, l'ordine di grandezza in nanometri. Ma che zig zag e linea retta.... la differenza la vedrà qualche superstrumento.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Luna nell'infrarosso

    @Huniseth se tu fossi stato qui ieri sera avresti visto con i tuoi occhi la differenza. Appena inserivo il filtro l’immagine era visibilmente più “calma”. Dato incontrovertibile in quanto fondato sulla visione diretta.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna nell'infrarosso

    Non ho motivo di non credere alla tua osservazione, infatti ho già ordinato 10 filtri IR taglia IR, passa IR, gialli blu verdi UV e pure quelli in plastica rossi delle webcam, perchè qui ho un seeing assolutamente pessimo e quindi un filtro che lo renda migliore sicuramente nel lotto ci sarà. Se poi le foto vengono con solo con macchie scure e macchie chiare sono già contento, l'importante è che siano "ferme".
    Battute a parte, ti confesso che non sono comunque convinto, sono 15 anni che provo filtri.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Fotografia naturalistica in infrarosso - help
    Di Angelo_C nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-12-2019, 20:35
  2. consiglio su macchina a infrarosso
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-02-2019, 00:37
  3. GIOVE nel quasi infrarosso - CN-212
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-03-2016, 08:03
  4. Com'è possibile vedere l'infrarosso?
    Di edo44 nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 20:58
  5. Immagini Luna - Seeing cattivo e molta umidità nell'aria
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2012, 11:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •