Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di g0ldr4k3
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Buongiorno a tutti, come in oggetto, il sudetto lampione punta bello bello verso i miei occhi tutte le notti. Sono ignorante ma credo sia alogeno (luce arancione).
    a fianco ha altri due lampioni correttamente inclinati e con luce led...questa estate li hanno sistemati ma lui lo hanno lasciato cosi.
    Da quello che ho capito non è dell'impianto comunale ma di ditta terza (enel sole forse...no ricordo). cosa posso fare per far sistemare la cosa?
    avevo chiamato i loro tecnici e mi hanno detto che se non lo tengono cosi non illumina bene la strada.....

    grazie
    Ultima modifica di g0ldr4k3; 17-01-2021 alle 07:21

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    prima di tutto in quale regione ti trovi.
    secondo, la risposta non è da tecnico, spero ti abbia risposto una qualunque altra persona altrimenti stiamo messi bene.

  3. #3
    Meteora L'avatar di g0ldr4k3
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Ciao, grazie per la risposta. Non ho messo la regione (piemonte) perchè avevo inserito la provincia nel titolo....ma essendoci 2 Rivoli in italia in effetti potevo essere ancora piu chiaro.

    La risposta mi è stata data da chi era stato chiamato dopo mia segnalazione di non funzionamento degli altri 2 lampioni vicini (trovati poi funzionanti, evidentemente dal momento che erano spenti al momento dove ho trovato il tempo e la voglia di chiamare li avevano gia sistemati).

    Gia mi devo subire un mega illuminatore di un giardino pubblico (immagina una astronave ben sopra all'altezza dei palazzi), più questo lampione che paradossalmente ed evidentemente da fastidio solo a me (non ha palazzi immediatamente di fronte ma ad un centinaio i metri)che mi tocca subirlo ogni notte...
    e' talmente forte che nonostante l' "astronave" e le illuminazioni dei palazzi vicini mi da impossibilità di guardare a quell'altezza a causa del fastidio ottico.
    Non parliamo se per caso ci passo sopra con il telescopio mentre lo sposto e guardo.... mi sta togliendo il piacere di usarlo.

    Val la pena che gli faccia due foto?
    Ultima modifica di g0ldr4k3; 17-01-2021 alle 10:32

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    fai delle foto in diurna per capire quale tipologia di impianto sia, e di notte per appurare il disagio che crea e le alleghi scrivendo a:
    https://www.regione.piemonte.it/web/...20marzo%202018.
    e alla Polizia Locale tramite PEC
    se poi trovi una associazione astrofila o meglio un osservatorio riconosciuto nei tuoi pressi contatta loro e fai fare la segnalazione anche a loro!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Non conosco la LR del Piemonte, ma se si tratta di lampioni che insistono su strada, che siano pubblici o privati, ricadono nel CdS quindi è competenza del comune (Polizia Locale), quindi come ha detto etruscastro, scrivi alla Locale e al comune (vedi se magari ha uno sportello apposito, altrimenti usa la PEC generale del comune) e per conoscenza all'ARPA Piemonte e invoca l'Art. 844 C.C. e il relativo (se c'è) articolo della L.R. del Piemonte sull'I.L.

  6. #6
    Meteora L'avatar di g0ldr4k3
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Grazie a tutti dei consigli, in notturna ho gia fatto le foto (che fatica) mentre fra poco esco e vado a fare le diurne. Posso postarle per farvele vedere?
    A citare articoli di leggi non sono particolarmente bravo, so che esiste una legge regionale molto recente ma qualcuno ha un fac-simile che posso utilizzare ?

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Citazione Originariamente Scritto da g0ldr4k3 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti dei consigli, in notturna ho gia fatto le foto (che fatica) mentre fra poco esco e vado a fare le diurne. Posso postarle per farvele vedere?

    A citare articoli di leggi non sono particolarmente bravo, so che esiste una legge regionale molto recente ma qualcuno ha un fac-simile che posso utilizzare ?
    ti ho messo il link sopra, basta leggere!

  8. #8
    Meteora L'avatar di g0ldr4k3
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    e lo usero sicuramente, speravo in un fac-simile pronto solo da compilare con i dati..."legislativi".

    Ora sto scaricando le foto dalla sd. ne ho fatte a varie distanze, notturna correttamente esposta e sottoesposta, foto anche dei pali vicini a dx e sx, insomma da dare una visione il più completa possible. Allego foto in diurna e in notturna....ditemi che ne pensate....

    paloluceforum.jpg

    luce in esame notturna 1.jpg
    Ultima modifica di g0ldr4k3; 18-01-2021 alle 09:53

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Quella notturna spiega benissimo il problema; per quella diurna, prenderei uno scatto di lato per far vedere l'inclinazione dell'armatura del lampione e una (sempre di lato) di un lampione correttamente sistemato, per far vedere la differenza.

  10. #10
    Meteora L'avatar di g0ldr4k3
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Intendi tipo queste?

    luce in esame zoom.jpg

    palo piu vicino a sx.jpg

    palo piu vicino a dx.jpg

    il primo è lui gli altri sono uno alla sua dx e l'altro alla sua sx....come vedi tutti diversi.....

Discussioni Simili

  1. Orione dal lampione
    Di Nicobugi nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-12-2019, 07:38
  2. Io 33 è lampione
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-09-2019, 15:58
  3. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-10-2017, 21:48
  4. Maledetto Lampione - M31 Andromeda
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-10-2016, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •