Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Si esatto, fai notare che gli altri hanno armature praticamente orizzontali, mentre quello incriminato, decisamente no.

  2. #12
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Posso suggerire di inviare, come già suggerito, alle autorità competenti (vigili, ARPA) la seguente lettera, magari mettendo in cc un osservatorio riconosciuto:

    OGGETTO: Violazione L.R. 31/2000

    Il sottoscritto …………………………………………………………………………..…………….., residente in Via ………………………………………………., intende portare a conoscenza delle autorità in indirizzo del protrarsi di una grave violazione della vigente normativa sull’inquinamento luminoso (L.R. 31/2000).

    In Via ......., è installato un impianto luminoso la cui luce è rivolta verso la mia abitazione, con valori di luminanza altissimi e certamente oltre i limiti imposti dalle richiamate normative.
    La presenza di tali impianti è fonte di disturbo per la quantità di luce che entra nella mia abitazione, rendendo impossibile dormire o anche solo riposare.

    Chiedo pertanto un pronto intervento degli organi in indirizzo: 1) per verificare i valori di luminosità dell’impianto in relazioni alle prescrizioni normative; 2) invitare i proprietari degli impianti, ad adeguare immediatamente gli stessi ai criteri imposti dalla legge regionale.


    Ovviamente tutto tramite pec!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  3. #13
    Meteora L'avatar di g0ldr4k3
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    La presenza di tali impianti è fonte di disturbo per la quantità di luce che entra nella mia abitazione, rendendo impossibile dormire o anche solo riposare.
    non è propriamente corretto. da noia e non poca, ma non mi entra in casa....sono comunque a distanza non dall'altra parte della strada. non essendoci pero palazzi mi buca gli occhi ogni notte....

    come si puo "tradurre" in legalese?

    ps grazie mille del facsimile

  4. #14
    Meteora L'avatar di g0ldr4k3
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    ciao a tutti, dopo un po di tempo mi riallaccio alla discussione. la ripresa della vita praticamente normale ma ancor più frenetica mi ha fatto tralasciare questa questione, seppur molto importante per me. ora però non posso più procrastinare perchè a mio parere si è toccato veramente il fondo... che ne pensate di questa nuova illuminazione?

    che posso fare?

    IMG_1461 - dimensioni grandi.jpg

    la foto in questione è stata presa prima delle 7 del mattino, ora dopo molte chiamate hanno regolato uno spegnimento intorno alle 23 ma comunque mi buca gli occhi!! non parliamo nemmeno di tirar fuori il telescopio....
    considerando che ho terrazzo, cucina, sala, bagno rivolti li....sono illuminato a giorno!!!
    poi si sa la lingua batte dove il dente duole....

  5. #15
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Visto che ora dici che la luce che ti buca gli occhi (nel messaggio precedente invece dicevi che non ti entrava in casa...forse hanno cambiato inclinazione?), ripropongo il mio suggerimento come da mio precedente post, ovvero lettera alle autorità competenti. Facci sapere.
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  6. #16
    Meteora L'avatar di g0ldr4k3
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Visto che ora dici che la luce che ti buca gli occhi (nel messaggio precedente invece dicevi che non ti entrava in casa...forse hanno cambiato inclinazione?), ripropongo il mio suggerimento come da mio precedente post, ovvero lettera alle autorità competenti. Facci sapere.
    grazie per la risposta prima di tutto. c'e' stato un SOSTANZIALE cambiamento dallo scorso anno. come si puo vedere nell' ultima foto, "qualcuno" ha pensato bene di mettere dei faretti a led e illuminare il campetto in quella maniera "per questioni di sicurezza". prima quell'area era praticamente al buio. ora invece ci giocano anche a quest'ora e io ho perso la pace oltre che il buio.

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    Fino a che ora giocano nel campetto? La legislazione (nazionale) limita l'uso alle ore 23:00, salvo manifestazione sportiva (calendarizzata) che può derogare.
    Se eccedono tale orario, puoi fare un esposto e comunque ricorda che se l'illuminazione entra direttamente in casa, c'è sempre l'art. 844 C.C.

  8. #18
    Meteora L'avatar di g0ldr4k3
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    purtroppo per me....giocano raramente oltre le 23....è che prima non c'erano ste luci nel campetto e ho vissuto in pace per un po di anni.
    questa novita mi fa veramente star male. non le sopporto. ho bagno cucina e sala che prendono luce da sti cavolo di faretti e sarò io ma mi girano.
    di che parla sto articolo?

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Lampione inclinato non a 90° ma quasi a 45° RIVOLI (TO)

    E' sufficiente googlare.

Discussioni Simili

  1. Orione dal lampione
    Di Nicobugi nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-12-2019, 07:38
  2. Io 33 è lampione
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-09-2019, 15:58
  3. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-10-2017, 21:48
  4. Maledetto Lampione - M31 Andromeda
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-10-2016, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •