Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di simoneFireFly
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio attrezzatura per astrofotografia

    Ciao a tutti,

    Ho iniziato da qualche anno ad interessarmi di Astronomia, sia in letteratura che nell'osservazione diretta. Qualche anno fa mi è stato regalato un modesto Konuspace 7, un rifrattore con diametro 60mm e lunghezza focale di 900mm, con il quale sono riuscito ad osservare per la prima volta i pianeti e la Luna e fare qualche video con scarsi risultati.

    Essendo un videomaker e fotografo, ho iniziato a pensare di cimentarmi nell'astrofotografia, con particolare interesse ai Deep Space Objects.

    Stavo pensando ad un setup leggero, dato che dovrò spostarmi per fare astrofografia ed avere qualcosa di semplice e leggero da portare con me.

    Di seguito il setup che avevo in mente:

    - Canon 800D (vorrei modificarla, sapete indirizzarmi da qualcuno?)
    - William Optics Rifrattore Apocromatico AP 61/360 ZenithStar 61 Golden OTA
    - Field Flattener: William Optics Adjustable Flat61 for Z61 - P-FLAT61A (con Mount per la Canon)
    - SKY-WATCHER STAR ADVENTURER ASTRO PACK


    Secondo voi è una buona combo per fotografare soggetti come Andromeda e nebulose?

    Avrei bisogno sicuramente anche di un treppiedi, avete consigli?

    Serve altro per iniziare a fotografare, scordo qualcosa?

    Grazie mille e cieli sereni a tutti!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Meteora L'avatar di simoneFireFly
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio attrezzatura per astrofotografia

    Aggiungo che mi piacerebbe prendere il William Optics RedCat 51mm APO f/4.9 per la sua portabilità, non avendo bisogno di un flattener, ma sto facendo fatica a trovarlo disponibile online. Potrebbe andare bene con il setup che avevo in mente?
    Ultima modifica di etruscastro; 18-01-2021 alle 10:55 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio attrezzatura per astrofotografia

    @simoneFireFly non quotare l'ultimo messaggio per intero, ancor più se era il primo ed era il tuo, è senza senso e vietato dal regolamento.
    per una tua risposta aspetta a sentire qualche fotografo che usa quella configurazione, allo star adventurer non si può chiedere troppo...

  4. #4
    Pianeta L'avatar di canarino
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Modena
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio attrezzatura per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @simoneFireFly allo star adventurer non si può chiedere troppo...
    Ciao,
    cosa intendi per non si può chiedere troppo?
    Anche io mi sto organizzando per un primo set up per astrografia
    Non cercavo un inseguitore con GOTO in modo da risparmiare qualcosa sull'attrezzatura (anche il telescopio che uso per le osservazioni non è munito di GOTO e sono contento di non averlo perché dotato di pazienza e costanza mi diverto molto a cercare gli oggetti stellari con le mappe )
    Dopo varie ricerche Star Adventurer 2 i PRO PACK mi pare un ottimo compromesso qualità prezzo
    Userei questo attrezzo con Canon 1100 d reflex + obiettivo 18-55 mm + obiettivo 180 mm apocromatico + 2x
    Come primo set up posso già avere delle soddisfazioni?
    Grazie mille se hai suggerimenti/osservazioni a riguardo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,137
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consiglio attrezzatura per astrofotografia

    Penso che Etruscastro a voluto dire questo: uno Star Adveture non può supportare setup capaci di fotografare tutto.
    Mi spiego : Da ex possesore di Star Adventure2, ridato indietro subito e preso un EQ35
    La fotografia astronomica per farla benino non devi andare al risparmio , già sta partendo con il piede sbagliato
    Usare un 50 mm Apo non è detto che puoi fotografare le piccole galassiette molto ostiche a un 50mm apo Leggiti la separazioni angolare è capirai cosa significa fare apparire una galassietta con il 50mm Apo.
    Lo Star Adventure secodo me è un furto spendere 500€ a un giocattolo .
    Lo so che andrò in OT però ti mostro cosa usavo io per fotografare il 50% dei DSO (Deep Space Obiet) Ho scritto il 50% perchè anche un 200mm di apertura ha il suo limite
    IMG_20200118_123936.jpg

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio attrezzatura per astrofotografia

    sì, intendevo dire proprio che lo star adventurer ha i suoi limiti di "portata" massima, ok una reflex con un buon obiettivo, senza eccedere in pesi o sbalzi dei pesi e della loro bilanciamento sulla montatura.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di canarino
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Modena
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio attrezzatura per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio

    La fotografia astronomica per farla benino non devi andare al risparmio , già sta partendo con il piede sbagliato
    il risparmio è riferito al GOTO.
    L'ultima volta che ho scelto a risparmio non mi sono pentito.
    Come ti dicevo a me piacere ricercare gli oggetti piuttosto che sia un attrezzo. Nessun problema a metterci più tempo e più dedizione


    Pensa che altri astrofili mi hanno detto che andare oltre i 500 euro per un inseguitore è roba da matti

  8. #8
    Pianeta L'avatar di canarino
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Modena
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio attrezzatura per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    sì, intendevo dire proprio che lo star adventurer ha i suoi limiti di "portata" massima, ok una reflex con un buon obiettivo, senza eccedere in pesi o sbalzi dei pesi e della loro bilanciamento sulla montatura.
    ottimo grazie
    Volevo trovare una soluzione ottimale in termini di qualità/prezzo acquisendo consapevolezza dei limiti

  9. #9
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,137
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consiglio attrezzatura per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da canarino Visualizza Messaggio
    il risparmio è riferito al GOTO.
    L'ultima volta che ho scelto a risparmio non mi sono pentito.
    Come ti dicevo a me piacere ricercare gli oggetti piuttosto che sia un attrezzo. Nessun problema a metterci più tempo e più dedizione


    Pensa che altri astrofili mi hanno detto che andare oltre i 500 euro per un inseguitore è roba da matti
    Sperando che tu abbia un cielo da vedere i Dso il contrario ti pentirai di non aver preso il Go To, la fotografia astronomica non è come fare foto a una bella donna , molti Dso sono negati atelescopi di diametri modesti immagina a piccoli rifrattori cosa centra il video maker con fotografare le piccolissime galassiette di alcuni arc/sec, a magnitude 14 ed oltre ,è vero forse andrai a tentoni facendo scatti di decine di secondi , cosa stò a dire è come voler imporre la propria ragione ,ascolta chi ti ha consigliato il risparmio la mia lunga esperienza mi ha forgiato, non sono come te video maker ,però qualche filmetto con telecamere analogiche Sony Betamovie l'ho girato. Forse non eri nato.
    Ultima modifica di Armando31; 10-10-2022 alle 20:59

Discussioni Simili

  1. Attrezzatura astrofotografia pianeti
    Di pilgrim nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-05-2020, 17:34
  2. Consiglio su rifrattore per astrofotografia
    Di rliverano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 15-11-2019, 10:04
  3. Attrezzatura per astrofotografia
    Di Paolo97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-04-2018, 06:46
  4. Consiglio telescopio per astrofotografia
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 05-03-2017, 08:49
  5. Consiglio astrofotografia
    Di Darius01 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 14:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •