Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Primo utilizzo Deepsky Stacker e primi problemi

    Ciao a tutti gli amici del forum...ieri sera, senza alcuna pretesa e solo per sperimentare, ho effettuato alcuni scatti di M42 con il telefono e l'adattatore per scattare in afocale. Il tutto solo con inseguimento manuale, perciò ho dovuto limitare i tempi di scatto a 1 secondo. Nonostante le premesse pessime devo dire di essere soddisfatto di questa prima fase, ho ottenuto 115 scatti, tutti abbastanza a fuoco e spostando ogni 5 scatti il telescopio ho potuto riprendere praticamente la stessa inquadratura ogni volta (ovviamente in modo sempre grezzo).

    I raw mostrano tutti un buon numero di stelline e un accenno di nebulosa e pensavo che sommandoli avrei potuto cavarne fuori qualcosa. Ho ripreso anche dark e bias ma per ora non li ho utilizzati perchè i problemi si sono presentati prima, mi spiego:

    Come prova ho effettuato 28 scatti e poi li ho uniti su DSS, senza fare nulla che non fosse prima caricarli, marcarli e calcolare l'offset e poi allinearli. E alla fine ho ottenuto il file tiff da elaborare su photoshop (e sono riuscito a migliorarlo parecchio rispetto a quanto prodotto da DSS). Nulla di che ma la procedura ha funzionato. Allora vedendo del potenziale ho pensato di aggiungere scatti per cavarne qualcosa di meglio, ne ho fatti fino ad arrivare ad un totale di 115. I secondi sono venuti pure meglio. tutti a fuoco e più stelle di prima.

    Esattamente come prima non ho fatto nulla se non marcarli, calcolare l'offset e tentare di allinearli, ma alla fine di quest'ultimo procedimento si palesa un errore: il software non ha riconosciuto abbastanza stelle, per cui il file finale non è un tiff che posso elaborare ma un File DSSSETTINGS (.dsssettings) che no posso in nessun modo migliorare e non viene aperto su photoshop. Sia prima che dopo ho gli autosave ma anche questi non lasciano margine di miglioramenti

    Allego la foto dei file caricati. Il primo raw presenta 20 stelle riconosciute, gli ultimi tra 0/1/2. La media di stelle è circa 8 (durante il primo tentativo con 28 scatti fu anche più bassa ma riuscìi comunque ad avere il tiff.) ho provato allora ad eliminare tutte le foto con meno di 10 stelle rilevate ma nulla, continuo ad ottenere il solito File DSSSETTINGS (.dsssettings). A volte in questi numerosi tentativi non mi segna nessun errore alla fine della procedura di allineamento, ma il risultato è sempre lo stesso.
    Mi sono perso qualche procedimento?

    Grazie mille a chi saprà aiutarmi e star dietro alla mia inesperienza. Non mi aspetto davvero nulla, posso anche abbandonare queste misere velleità fotografiche...però il fatto che durante la prima prova abbia funzionato tutto correttamente e che dopo non sia riuscito più a farci nulla mi spinge a voler capire cosa non va per riprovarci.

    In allegato anche uno degli autosave di dss.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

Discussioni Simili

  1. DeepSky Stacker per Mac?? Eccolo!!!
    Di Sbalckyworld nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-10-2019, 15:45
  2. Info Deepsky stacker e photoshop
    Di Lorena 01 nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-07-2018, 21:57
  3. Deep Sky Stacker problemi
    Di giapanad nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-07-2018, 19:06
  4. Problemi Utilizzo Moravian G2 8300 mono e Maxim 6 DL
    Di Enry61 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-2016, 02:20
  5. Problema DeepSky stacker e Windows 10
    Di Lorena 01 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-02-2016, 18:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •