Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Camera per astrofoto

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Camera per astrofoto

    Salve ragazzi,
    Ho un quesito per un amico. Io non ho conoscenze adeguate per consigliarlo al meglio.
    Ha uno SW 130/900 e.vorrebbe iniziare a fare astrofoto. C'è qualche webcam che si abbina bene col suo strumento?
    Considerando che deve iniziare e non vuole spendere molto (il minimo sindacale per iniziare-testuali parole )

    Grazie
    Saluti
    Gianf
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Camera per astrofoto

    L’ultima volta che mi sono esposto per l’amico ho perso i soldi e l’amico 🤦*♂️
    A parte gli scherzi io senza spendere una cifra andrei su qualche sito dove si vendono camere usate e prenderei una reflex magari modificata .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Camera per astrofoto

    anche io dico reflex, tutti iniziano con quella

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Camera per astrofoto

    io sto provando a fare foto con lo stesso telescopio...il telefono qualcosina tira fuori per sfizio, con un adattatore. Con molta pazienza si riprendono i 4/5 oggetti deep estremamente luminosi tipo m42 o pleiadi...questo con la eq2 manuale. Con i motori poco cambia ma potendo fare foto con esposizioni un poco più lunghe ti semplifichi la vita. Con i pianeti invece acquisisci brevi filmati e qualcosa ne cavi fuori. Giusto per gioco

    Tutto questo per dire cosa? Che con quel telescopio puoi farci giusto piccoli scatti in afocale con il telefono risparmiando enormemente...non è adatto ne il tubo con il suo focheggiatore giocattoloso ne la montatura ballerina...al massimo si può motorizzare la eq2 e montare direttamente sopra la reflex per fare foto alla via lattea ( e per questo il suo lavoro lo farebbe bene). Ma scordati di collegare la reflex al telescopio, almeno senza cambiare diverse componenti del tubo e passare ad una montatura tipo heq5.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Camera per astrofoto

    con quel telescopio e con eq2 si può solo fare riprese planetarie decenti. L'ideale sarebbe una camera planetatia e una barlow con fattore moltiplicativo appropriato alla coppia camera+telescopio.

    In alternativa si può motorizzare in AR la eq2 e montarci sopra la reflex (senza telescopio) per fotografie ad ampio (o meglio ampissimo) campo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Camera per astrofoto

    sposto in -Strumenti di Ripresa-

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Camera per astrofoto

    Grazie a tutti.
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Camera per astrofoto

    Mi unisco ai consigli che ti sono già stati dati: sono stato felice possessore del tele in questione per circa 3 anni, prima di sostituirlo. Secondo me il punto debole dello strumento (al di là ovviamente della montatura inadeguata a fare foto a lunga posa) è la leggerezza del focheggiatore. Mi ricordo che già quando montavo l'oculare + smartphone e adattatore per fare delle modeste riprese lunari, notavo delle piccole flessioni del focheggiatore. Detto sinceramente non penso possa reggere il peso di una reflex.

    Come ti ha già consigliato @cesarelia, io mi sono preso una QHY5II a colori (circa 150€) + una barlow 3x e un riduttore 0,5x (i più economici che ho trovato, tipo 30€ l'uno) e mi sono divertito un bel po' sul sistema solare

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Mak 127 per astrofoto
    Di JoK3R nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-2019, 12:38
  2. tridimensionalita astrofoto
    Di dave75 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-07-2019, 23:17
  3. Prima astrofoto
    Di litewolf nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-06-2019, 14:56
  4. Le mie prime astrofoto! (con smartphone)
    Di ale.crl nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-12-2018, 02:30
  5. Post produzione astrofoto
    Di dave75 nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-10-2018, 00:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •