Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Filtri deep sky, consigli

    Inizio con il salutare tutti quanti e con l'avvisare che non so se sia il luogo/sezione adatta per questa tipologia di domande, ma stavo valutando l'idea i acquistare un filtro per osservazioni, senza voler fare foto (se proprio è una cosa bella allora la foto la posso fare con il cellulare, ma solo come ricordo) e mi chiedevo se l'acquisto di un filtro uhc fa per me... ho letto sul sito e ho scoperto che c'è la variante uhc-s e uhc-e, ma poi ho letto anche del filtro oIII e allora vi chiedo... quale conviene acquistare?
    Possiedo un Dobson gso deluxe 250/1250 e vivo in una zona con non troppo inquinamento luminoso (sulla mappa dell'inquinamento luminoso ho un cielo della classe5/4 in alcune zone un po' più lontane) ma sfortunatamente ho lampioni tutti attorno casa, e volevo un filtro che mi permettesse di vedere "un po' meglio" nel deep sky, magari qualcosa anche di non visibile ad occhio nudo e che abbattesse un po' questo inquinamento.
    Io ero pià propenso per acquistare un filtro Optolongo UHC ma non so se sia UHX-s o UCH-e, voi che consigliate?
    Altra domanda.. ho un oculare solo da 2" (da 30mm) e altri da 1,25"(6mm,9mm,18mm,20mm,30mm), voi consigliate di acquistarlo per il 2"? se no avrei qualche riscontropositivo dell'utilizzo del filtro nel planetario, magari con i 9mm o con i 6mm? cosa mi consigliate di fare?
    Grazie mille per la vostra pazienza e scusate se non è la sezione giusta

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Filtri deep sky, consigli

    Se lo prendi, sicuramente sarà meglio prenderlo da 2" in modo da poterlo poi utilizzare con tutti gli oculari. Ricorda però che i filtri, con più c'è buio con più rendono al meglio.
    Qui una discussione interessante:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...r-o-astronomik

  3. #3
    Meteora L'avatar di Fabiorp
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtri deep sky, consigli

    Io vivo una situazione simile alla tua a livello di zona e IL, piuttosto scuro *di per sé*, ma con un paio di fastidiose luci ai lati. D'altro canto ho anche un "mero" 127 che certamente non si comporta come il tuo... Ma fatalità vuole che ho comunque tentato l'acquisto di un UHC-S (che dovrebbe avere una banda più larga, da quel che ho capito dal basso della mia inesperienza). Ho optato per quello più economico della ES proprio perché dubbioso sulle prestazioni dal mio balcone e non volevo rischiare una spesa maggiore. Dovrebbe arrivarmi domani, se vuoi (cielo permettendo) ti saprò dire come si comporta.
    Ma, per quanto riguarda l'inquinamento luminoso in sé, non c'è filtro che tenga temo...

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Filtri deep sky, consigli

    Per apprezzare il valore dei filtri bisogna utilizzarli sotto cielo bui .
    Se li utilizzerai da casa non potrai mai apprezzare i loro vantaggi .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Filtri deep sky, consigli

    nulla ci vieta di usare i filtri con ogni diametro di telescopio, la verità è che essi rendono meglio oltre un certo diametro, soprattutto se sono filtri molto selettivi come l'OIII, diciamo che sarebbe bene usarli da un 150mm e oltre, meglio un 200mm.
    ma, la cosa più importante in assoluto per chi fa osservazioni deep sky di ogni genere e da ogni luogo, è l'adattamento al buio della pupilla, se essa non è adattata e perfettamente dilatata non c'è cielo o filtro o diametro del telescopio che vi farà vedere oltre una certa soglia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtri deep sky, consigli

    Grazie mille di tutti i consigli, ne farò davvero tesoro.
    Da quello che mi state dicendo mi consigliate comunque di optare per un uhc e non un o3 vero?

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Filtri deep sky, consigli

    esatto!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri deep sky, consigli

    Diciamo che un filtro UHC è più "addomesticato" di un O-III; tuttavia, non sono pochissimi gli oggetti che preferiscono quest'ultimo. A voler essere pignoli, c'è anche il filtro H-beta, che però è efficace solo su una manciata di oggetti e comunque richiede un cielo nero come il (blip) dell'inferno! Soddisfatto tale requisito, i filtri sono efficaci anche a occhio nudo; sono filtri interferenziali, cioè lasciano passare in prevalenza la banda dello spettro luminoso per cui sono destinati.
    Aumentano il contrasto col fondo cielo, per cui evidenziano l'oggetto osservato anche in presenza d'inquinamento luminoso (non è che facciano miracoli, ma aiutano un po').

    Per quanto possa sembrare strano, almeno fino a un certo punto, aiutano anche a individuare più facilmente le galassie, proprio perché aumentano il contrasto.

    Poiché in pratica attenuano molto la luce delle stelle, permettono di individuare gli oggetti nebulari di ridotte dimensioni angolari come tante nebulose planetarie. Se viste a basso ingrandimento, si confondono nel campo stellare; ma usando un filtro, questo affievolisce vistosamente le stelle, ma non ha effetto sulle planetarie, che vengono così individuate con facilità.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Jacopucciolo
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtri deep sky, consigli

    Grazie mille di nuovo, vi rubo qualche ultimo consiglio, io pensavo, alla luce dei vostri consigli, di prendere un uhc per il 2", mi consigliate quello della optolongo? dei filtri planetari invece che ne pensate?

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri deep sky, consigli

    Penserei a qualcosa di un certo spessore, inteso come marchio.
    Anche i filtri planetari sono utili, in particolar modo per osservare Venere; anche questi di qualità.
    Io non li uso, perché alterano i colori.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consigli e informazioni su filtri
    Di Tucana nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2023, 10:57
  2. Consigli su filtri
    Di Actarus nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-10-2022, 19:42
  3. Consigli per il deep sky
    Di 76astro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-05-2018, 08:04
  4. Prime foto Deep sky, consigli
    Di Darth Fener nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 08:02
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 08:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •