Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Mia prima Luna con telescopio

    Ciao a tutti,
    finalmente ho provato l'ebbrezza di vedere il nostro satellite attraverso un telescopio, mai posseduto prima d'ora.
    Sto attendendo l'arrivo del Mak 127 ma ieri non ho resistito e ho preso un Mak 90, montato stasera, appena arrivato, su un 055Pro Manfrotto con la testa 410 che uso per macrofotografia.
    Inizialmente ho passato un po' di tempo a vedere la Luna con l'oculare in dotazione da 32mm, iniziando a sperimentare per la prima volta cosa voglia dire in termine pratici il seeing, la turbolenza, la messa a fuoco ecc ecc
    Che dire, il battesimo del cielo con un telescopio penso sia andato bene, è un'emozione unica.
    Alla fine ho preso la mia Canon M6 Mark II e l'ho montata su un adattatore T2 per baionetta EF M, utilizzando lo smartphone per cattare, per evitare vibrazioni ( che in ogni caso si smorzavano in un paio di secondi)
    Ecco la prima foto, niente di che ovviamente, ma sono contento
    Ora devo decidere quale camera dedicata prendere, sto pensando a una Asi 178 più che altro per la risoluzione abbastanza elevata, ma chiederò consigli nella sezione apposita.
    Vi lascio la prima foto, scattata a 800 iso e 1/100sec, mettendo a fuoco ingrandendo a 10x la Luna nel display della mirrorless, elaborata con DXO Photo Lab 4
    Antonio

    luna2.jpg

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mia prima Luna con telescopio

    Se posso dare un umilissimo consiglio, osserva senza fretta e con attenzione, specialmente la Luna, perchè quello che vedi nell'oculare è uguale o anche meglio di quello che fotografi, a te non serve e a noi neanche perchè ne abbiamo già viste a volontà di foto così. Più avanti, col 127, puoi cominciare a fotografare con risultati buoni, non per noi, per te.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Mia prima Luna con telescopio

    Ciao @Huniseth
    grazie per il consiglio, non potevo tuttavia esimermi dal mostrare la mia prima Luna fotografata con l'ausilio di un telescopio, concedimi tale momento di "emozione"
    Antonio
    PS a mia figlia tredicenne ieri sera ho fatto vedere la Luna nell'oculare....beh, è rimasta stupefatta, c'è stato l'effetto wow, nonostante l'oculare di serie e di soli 32mm

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mia prima Luna con telescopio

    Non dubito, la Luna non se la fila più nessuno e invece è l'oggetto che merita di più osservare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Mia prima Luna con telescopio

    È vero la Luna dovrebbe essere osservata di più, e se la si osserva a più alta risoluzione, rivela bellissimi particolari "orografici" della superficie.
    @anto74 sempre bellissima la Luna intera per l'effetto wow, e la prima foto è sempre un'emozione, ma con la Luna e con i pianeti di solito non si effettua uno scatto singolo, ma una più o meno lunga serie di scatti, con cui ricavare un'immagine migliore tramite software di "stacking".
    Inoltre un Mak con Canon M6 può fare di meglio, ma servirebbe una barlow di fattore appropriato.

    Comunque la M6 non è l'ideale per i pianeti: pesa, comprime troppo in h264, pesa ulteriormente sulla tua manfrotto; quindi se sei indirizzato a prendere una camera tipo una ASI, è un'ottima idea, ma non concentrarti sulla risoluzione (fattore importante più nell'astrofotografia del cielo profondo, che il tuo setup non permette): cerca piuttosto sensori con basso rumore, pixel piccoli e che permettano filmati in raw e magari ad alti fps (ad es. 60fps o più).
    Forse anche in questo caso avrai anche bisogno di una barlow con fattore moltiplicativo adeguato al diametro del telescopio e al pixel pitch della camera.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Mia prima Luna con telescopio

    CIao @cesarelia
    grazie per le informazioni
    ieri è arrivato il Mak127 su AzGTI e domani dovrebbe arrivare una semplice Asi120 a colori
    Sono stato indeciso fino all'ultimo se prendere una ASI178 per il discorso della risoluzione maggiore, nell'ottica di stampare almeno in A3+ ( stampante fotografica casalinga che uso per le mie macrofotografie), alla fine ho preferito partire con la Asi120 e iniziare a fare esperienza in qesto campo per me nuovo
    Antonio
    Ultima modifica di etruscastro; 26-01-2021 alle 12:20 Motivo: modifica tag

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Mia prima Luna con telescopio

    Per stampare in A3 fai il mosaico delle riprese

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Mia prima Luna con telescopio

    Grazie @stevesp per il consiglio
    Per unire i vari "pezzi" ci sono software dedicati?
    Antonio

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mia prima Luna con telescopio

    Stitch, se non vado errato.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Mia prima Luna con telescopio

    Autostich 64. Ma ho scaricato sotto consiglio di un altro amico del forum (iaco78) il software gratuito Microsoft ICE ed è molto meglio.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. Prima del primo telescopio...
    Di Aleastro nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-08-2019, 15:15
  2. prima volta con il telescopio
    Di bighe16 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2019, 06:39
  3. Prima volta che compro un telescopio!!!!
    Di lollo03 nel forum Primo strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 22:09
  4. Prima Balconata2 La vendetta (del telescopio)
    Di 180° nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 08:04
  5. prima foto con telescopio
    Di Massimo B nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •