Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: I fotoni hanno massa?

  1. #1
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    I fotoni hanno massa?

    Mi piacerebbe venisse commentata questa notizia: http://www.lescienze.it/news/2013/07...tivit-1758957/
    A prima vista vedo delle interessanti implicazioni

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: I fotoni hanno massa?

    Ho letto l'articolo, mi convince poco, La massa del fotone non esclusa dalla teoria... Quale teoria? La MS, LA GUT? Stiamo ancora aspettando il decadimento del Protone.
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  3. #3
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: I fotoni hanno massa?

    Lo considero anch'io a livello del "neutrino oiù veloce della luce. Ho visto, però, dei passaggi interessanti tipo questo: "Heeck ha infatti provato a calcolare i limiti teorici di durata del fotone, concludendo che il limite inferiore della sua vita deve essere di almeno tre anni. Un valore estremamente ridotto che potrebbe far pensare che, se i fotoni avessero una massa, dovremmo essere sommersi da fenomeni che suggeriscono il loro decadimento".
    Come avere un sistema inerziale con origine sul fotone
    Ultima modifica di Gaetano M.; 30-07-2013 alle 11:02 Motivo: correzione

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I fotoni hanno massa?

    L'articolo sembra un pò vago perfino a me, soprattutto quando parla dei vari esperimenti ma non fornisce riferimenti utili.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: I fotoni hanno massa?

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Lo considero anch'io a livello del "neutrino oiù veloce della luce. Ho visto, però, dei passaggi interessanti tipo questo: "Heeck ha infatti provato a calcolare i limiti teorici di durata del fotone, concludendo che il limite inferiore della sua vita deve essere di almeno tre anni. Un valore estremamente ridotto che potrebbe far pensare che, se i fotoni avessero una massa, dovremmo essere sommersi da fenomeni che suggeriscono il loro decadimento".
    Come avere un sistema inerziale con origine sul fotone
    Non so cosa dire... negli anni 70' compravo assiduamente Le Scienze, specialmente le monografie, un'ottima rivista divulgativa, la prima parte dell'articolo adatta a tutti, per approfondire verso la fine. Ricordo con nostalgia una monografia sui risultati delle sonde Mariner sich!! ero così giovane!!
    Però sulla stessa rivista comparvero alcuni articoli molto discutibili, ne ricordo due in particolar modo: la poliacqua di uno scienziato russo e successivamente "la memoria dell'acqua". che ha fatto ancora più scalpore.
    L'alto costo della rivista e la caduta di stile mi hanno fatto ricredere sulla reale validità degli articoli.

    Quindi aspetterei ad entusiarmarmi sulla massa e sul problema di decadimento di un fotone.
    D'altra parte avrei dei dubbi sulla massa; semplicemente se un fotone avesse massa a riposo, esso non potrebbe viaggiare alla velocità della luce, dovrebbe andare più piano, più il fotone è energetico minore dovrebbe essere la sua velocità.
    Mi pare che le misure sull'emissione elettromagnetica delle pulsar confuti questa ipotesi.

    Chiedo aiuto a RED!
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: I fotoni hanno massa?

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Quindi aspetterei ad entusiarmarmi sulla massa e sul problema di decadimento di un fotone.
    D'altra parte avrei dei dubbi sulla massa; semplicemente se un fotone avesse massa a riposo, esso non potrebbe viaggiare alla velocità della luce, dovrebbe andare più piano, più il fotone è energetico minore dovrebbe essere la sua velocità.
    Mi pare che le misure sull'emissione elettromagnetica delle pulsar confuti questa ipotesi.

    Chiedo aiuto a RED!
    Esatto, caro Beppe. Il fotone, essendo energia, ha anche un'effetto gravitazionale, ma NON una massa.
    Se ce l'avesse, per la relatività non potrebbe viaggiare alla velocità della luce. Il che è un paradosso, non ti pare?
    La velocità della luce è ricavabile anche dalle proprietà dello spazio, e quindi potremmo confrontare la velocità "teorica" con quella "reale" per rilevarne le differenze e formulare ipotesi.

    In ogni caso, se il fotone decade potremmo rilevarne il decadimento senza eccessive difficoltà, anche con tassi di decadimento molto bassi. Dato l'elevatissimo numero di fotoni, non potrebbe sfuggirci. E' un po' quello che accade con i neutrini....

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I fotoni hanno massa?

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio

    più il fotone è energetico minore dovrebbe essere la sua velocità.
    Come funziona ? io mi sarei aspettata il contrario: più energia maggiore velocità. Cosa mi sfugge ? forse che la maggior energia è più pesante e quindi lo rallenta?
    In che senso le proprietà dello spazio? nel senso di quando attraversano o incontrano un corpo molto denso o altre proprietà dello spazio vuoto ?
    Ultima modifica di Red Hanuman; 31-07-2013 alle 10:05

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: I fotoni hanno massa?

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Come funziona ? io mi sarei aspettata il contrario: più energia maggiore velocità. Cosa mi sfugge ? forse che la maggior energia è più pesante e quindi lo rallenta?
    In che senso le proprietà dello spazio? nel senso di quando attraversano o incontrano un corpo molto denso o altre proprietà dello spazio vuoto ?
    Beh, se ha massa, più energia ha e maggiore sarà la sua massa e, per la relatività, minore la velocità raggiungibile (o, che è lo stesso, maggiore la sua inerzia).
    La velocità della luce dipende dalle proprietà elettromagnetiche del mezzo in cui si propaga, e cioè alla permittività elettrica e alla permeabilità magnetica .
    Ovviamente, al variare di queste varia la velocità della luce e, in alcuni esperimenti di laboratorio, si è addirittura riusciti a fermarla, usando opportuni materiali....

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I fotoni hanno massa?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    varia la velocità della luce e, in alcuni esperimenti di laboratorio, si è addirittura riusciti a fermarla, usando opportuni materiali....
    Incredibile.... sempre più intrigante ,la fisica.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: I fotoni hanno massa?

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Incredibile.... sempre più intrigante ,la fisica.


    si si, era addirittura riportato in un documentario passato recentemente sul tanto disfrattato focus.
    se ogni tanto ti colleghi magari trovi la replica, l'esperimento che avevano fatto vedere agli inesperti sembrava quasi casereccio!

Discussioni Simili

  1. Tutti i sistemi hanno pianeti?
    Di Evren nel forum Planetologia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 16:10
  2. Contiamo i fotoni dell'Universo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2013, 11:42
  3. La massa (un esempio come tanti)
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-12-2012, 05:38
  4. massa delle stelle
    Di manuela nel forum Astrofisica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 10:17
  5. Estinzioni di massa e dinosauri
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 19-05-2012, 03:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •