Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66
  1. #51
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Se proprio volete consigliare i dobson consigliateli a me
    Si, certo... Così gli piazzeresti all'interno un sacchetto nero e lo useresti come bidone per l'indifferenziata...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #52
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    @acquaria79 provo a fare un sunto di tutto quanto scritto, anche per non andare oltre nella discussione che rischia di diventare infinita e senza contenuti.

    il balcone è troppo stretto, e anche se questo può non essere un vero ostacolo hai troppa luce, per di più sei esposta a est, non il punto cardinale migliore dato che gli oggetti sorgono da lì e sono bassi.

    come puoi risolvere?
    spostandoti sotto un cielo un poco più buio e, se hai spazio in macchina prendere un dobson anche da 150mm per stare dentro al budget con un oculare in più di qualità.

    altrimenti non rimane che uno strumento compatto ma costoso e, per rimanere nel budget, bisogna limitare il diametro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #53
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Qualcuno deve avere il collo di tiramolla per guardare all'oculare di quel newton.....
    Niente, imperterriti con il dobson nonostante l'evidenza..... Su quel balconcino ci vuole un mak127-rifrattore acro 120-150/600- 80ed il tutto su equatoriale motorizzata non goto (sarebbe sprecato) eq3.2-eq5 su treppiede oppure su staffa agganciata al balcone (consigliata)

    staffa1.jpgstaffa2.jpgstaffa3.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #54
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Non so se sia già stato considerato ma...

    perché non pensare ad una montatura ALTAZIMUTALE SU COLONNA, sicuramente con un puntamento automatizzato "goto".
    E poi magari uno strumento corto come un cassegrain da 15 cm. oppure come un maksutov di pari apertura.

    Chiaramente i costi ammonterebbero a cifre ben superiori a quelle mi sembra poste in apertura di post ma non vedo alternative se non, come da altri consigliato, comprare davvero uno strumento manuale (vedi Dobson) che sia accettabilmente trasportabile (un 15 cm. costa nulla oggi) con il quale andare ad osservare altrove...

    Paolo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #55
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Con quella luce lì davanti direi che l'argomento terrazzo è chiuso :(
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #56
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    I balconi hanno sempre ostacoli. Voi in Italia siete più agevolati che avete i soffitti da 2,50m e già si perde una bella porzione di cielo. Se ci sono lampioni e il balcone é orientato ad Est, solo sistema planetario il resto é quasi praticamente precluso, ma l' interesse é volto a questo tipo di oggetti.
    Dal terrazzo il Dobson potrebbe trovare il suo habitat, basta rialzarlo. Il problema a questo punto sarebbe soltanto la gestione.

    -ho abbastanza spazio(corridoi o scale strette) per poterlo movimentare in sicurezza?

    -sono disposto a fare sali e scendi con un tubo lungo 120 cm, ogni volta che voglio osservare?. Forse cé un ripostiglio nelle vicinanze? O si deve sempre riportare tutto dentro casa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #57
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Qualcuno deve avere il collo...

    staffa1.jpgstaffa2.jpgstaffa3.jpg
    A occhio mi vien da dire... Stabilità senza compromessi
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #58
    Meteora L'avatar di acquaria79
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    I balconi hanno sempre ostacoli. Voi in Italia siete più agevolati che avete i soffitti da 2,50m e già si perde una bella porzione di cielo. Se ci sono lampioni e il balcone é orientato ad Est, solo sistema planetario il resto é quasi praticamente precluso, ma l' interesse é volto a questo tipo di oggetti.
    Dal terrazzo il Dobson potrebbe trovare il suo habitat, basta rialzarlo. Il problema a questo punto sarebbe soltanto la gestione.

    -ho abbastanza spazio(corridoi o scale strette) per poterlo movimentare in sicurezza?

    -sono disposto a fare sali e scendi con un tubo lungo 120 cm, ogni volta che voglio osservare?. Forse cé un ripostiglio nelle vicinanze? O si deve sempre riportare tutto dentro casa?
    Lo spazio c'è..corridoio molto ampio e ascensore per portarlo su e giù. Per riporlo ho una cantina, più sicura del garage. A questo punto valuto uno strumento più grosso...l'unica fatica sarà caricarlo in macchina da sola per recarmi ad osservare in un altro posto. Buttando giù i sedili posteriori c'è abbastanza spazio. Per il terrazzo purtroppo la luce non posso eliminarla, penserò ad una soluzione per rialzarlo (es. colonna o altro) e mi limiterò ad osservare luna e pianeti se riesco accontentandomi di quel poco che potrò vedere e ben consapevole dell'eventuale ingombro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #59
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Portare un grosso (o anche medio) in ascensore? E poi caricarlo, andare chissà dove.. e poi mi dici dove andrai e QUANTE volte andrai... (e se è una cosa sporadica non vedrai quasi niente oltre alle solite cose perchè non riesci a fare l'esperienza necessaria.)
    E poi collimarlo, sempre, perchè sarebbe troppo sballottato. Una donna sola in posti buoi col telescopio? La vedo difficile.
    Rialzare un grosso tubo per vedere oltre al balcone? Dovrebbe rialzarsi anche l'utente, gli mettiamo la cintura antiinfortunistica e lo agganciamo al balcone?
    Chiudo i miei interventi su questo post.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #60
    Meteora L'avatar di acquaria79
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Portare un grosso (o anche medio) in ascensore? ...
    Devo essere sincera? Sono un po' confusa. Ero partita con delle idee (alcune sbagliate) ma pian piano chi in un senso, chi in un altro me le ha deviate. A questo punto, appresi i limiti ambientali e non solo, credo mi prenderò del tempo per valutare autonomamente, andare in negozio e vedere dal vivo le dimensioni, chiedere consiglio ai rivenditori e poi proverò a fare una scelta, non escludendo nulla a priori. Sono conscia che non abito nel posto ideale, che non ho un grande budget e che non posso aspirare ad avere una strumentazione perfetta per tutto però so che non voglio rinunciare alla mia passione. Mi accontenterò.
    Grazie a tutti per i vostri consigli, super utilissimi
    Ultima modifica di etruscastro; 04-02-2021 alle 07:29 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

Discussioni Simili

  1. ciao ho bisogno del vostro occhio esperto
    Di andy72 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-08-2016, 18:48
  2. Ho bisogna del vostro aiuto
    Di baty67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 20:56
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-07-2015, 23:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •