Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da acquaria79 Visualizza Messaggio
    ...ottima qualità in termini di visuale sotto cieli bui (e il mio non lo è particolarmente) e la difficoltà nello spostarlo sotto cieli bui. Non sono mingherlina ma nemmeno l'incredibile Hulk.
    Huniseth credo opterò per questa scelta o comunque una cosa che si avvicini...mak per leggerezza, poco ingombro e buona visuale su pianeti; motorizzazione per darmi una mano a "correre dietro agli oggetti". ...
    Fermo restando che il piccolo mak è certamente più maneggievole e "facile" di un newton, non è corretto affermare che un newton necessita di cieli bui più di qualsiasi altro telescopio: negli oggetti del profondo cielo qualsiasi telescopio fornisce risultati migliori più il cielo è buio. Sul planetario la luminosità dell'astro che guardi è tale da non richiedere un cielo buio, anzi, a volte avere un cielo più chiaro diminuisce il gran contrasto di luce e aiuta a vedere meglio i dettagli. Ma questo vale sia se guardi un pianeta col Mak sia che lo guardi con un Newton.

    Viceversa se osservi un oggetto DSO da un cielo inquinato, se hai un diametro più grande vedrai comunque di più.

    Portare in giardino un (piccolo) dobson non penso sia tanto più impegnativo di montare il Mak - questo te lo può confermare @Angeloma . Il miglior telescopio è quello che si usa di più, quindi hai ragione a cercare un telescopio "compatto" - anche se è un compromesso - se con uno grande rischi di diminuire la voglia di prenderlo su e portarlo fuori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    L'impegno logistico è il medesimo: si tratta comunque di trasportare due elementi, uno per viaggio; più che altro per sicurezza, si tratta pur sempre di oggetti delicati.

    Se si tiene il telescopio in casa, un punto a favore va al Newton, che avendo il tubo aperto, raggiunge più rapidamente l'equilibrio termico e altrettanto rapidamente compensa le variazioni notturne della temperatura esterna.
    È sempre buona norma mettere all'esterno il tubo ottico un'oretta prima di cominciare a osservare; il Mak col focheggiatore in alto e senza tappo, il Newton senza tappo frontale e rivolto in alto, o inclinato a 45º, magari al riparo dalla rugiada.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Ok, c'è a hi piacciono i newton sotto qualsiasi forma... va benissimo.
    Solo che a molti se non a quasi tutti i principianti interessa osservare subito, e quindi gli oggetti più noti e comodi, di collimazione non se ne parla proprio, oppure useranno tutta la vita astrofila nei newton completamente scollimati, non parliamo poi dei dobson che oltre ad essere dei newton hanno anche lo svantaggio che non sono "telescopi" nel senso classico del telescopio su montatura e che un principiante già farà fatica a trovare qualcosa e un osservatore occasionale "forse" riuscirà a malapena ad inquadrare la Luna.
    Niente contro i newton, ma niente di meglio per iniziare che un bel mak127 su eq3 con reddot - Poi l'appetito verrà mangiando, cioè osservando, e si comprerà qualcosa di più grande, saltando lo step newton iniziale.
    Il mio è realismo, semplice e brutale realismo. (Per dirla tutta l'ideale sarebbe un bel rifrattore tipo 120/600 ma ha troppo cromatismo, uno più lungo è scomodo e un ED costa troppo)

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    stiamo parlando di fisime, a consuntivo la differenza è che un mak con tanto di montatura, tipo la slt, si porta in giro con una mano, il dob è un tubo da oltre un metro con tanto di base, i risultati non sono equivalenti per via della differenza di diametro ma sono paragonabili se il cielo ha dei limiti.

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    i risultati non sono equivalenti per via della differenza di diametro ma sono paragonabili se il cielo ha dei limiti
    Mica tanto... Li ho entrambi e anche il cielo e tutto il resto con dei limiti.
    Sapete bene che io sono entusiasta del Mak 127!
    Però ho anche altri strumenti.
    Se fossi obbligato a scegliere un solo strumento, fra il Mak e il Newton, sarei molto indeciso.
    Però a questo punto si tratta di scegliere e in pratica la scelta è condizionata dal borsellino: 300-350€.
    Oppure attendere e racimolare altri fondi.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Meteora L'avatar di acquaria79
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Grazie davvero a tutti per i consigli e gli spunti di riflessione che mi state dando. Valuterò attentamente la possibilità di aumentare un pochino il mio budget se effettivamente questo mi permette un'osservazione migliore. Non posso lanciarmi in spese pazze però una piccola rateizzazione potrebbe fare al caso mio e ormai in qualsiasi negozio di telescopi mi sembra venga data questa possibilità. Per ora la scelta dovrà ricadere su un solo strumento, poi chissà che con il tempo le cose possano migliorare e mi possa dotare di altri strumenti magari migliori..ecco perchè non sto cercando un telescopio che faccia ottimamente una cosa a totale scapito delle altre ma un telescopio con dei buoni compromessi, uno strumento versatile dal buon rapporto qualità/prezzo e che possa essere maneggiato da una persona che non se ne intende molto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Meteora L'avatar di acquaria79
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Fermo restando che il piccolo mak è certamente più maneggievole e "facile" di un newton, non è corretto affermare che un newton necessita di cieli bui più di qualsiasi altro telescopio: negli oggetti del profondo cielo qualsiasi telescopio fornisce risultati migliori più il cielo è buio. Sul planetario la luminosità dell'astro che guardi è tale da non richiedere un cielo buio, anzi, a volte avere un cielo più chiaro diminuisce il gran contrasto di luce e aiuta a vedere meglio i dettagli. Ma questo vale sia se guardi un pianeta col Mak sia che lo guardi con un Newton.

    Viceversa se osservi un oggetto DSO da un cielo inquinato, se hai un diametro più grande vedrai comunque di più.

    Portare in giardino un (piccolo) dobson non penso sia tanto più impegnativo di montare il Mak - questo te lo può confermare @Angeloma . Il miglior telescopio è quello che si usa di più, quindi hai ragione a cercare un telescopio "compatto" - anche se è un compromesso - se con uno grande rischi di diminuire la voglia di prenderlo su e portarlo fuori.
    Solo per essere precisi, non ho un giardino. La differenza è caricare in macchina il mak per portarlo in campagna o sui Colli o caricare un dobson. Da montati spazio in casa non me ne manca quindi quello non è un problema. Il problema è prenderlo, portarlo giù dalle scale, caricarlo in auto e poi scaricarlo e arrivare al punto di osservazione.
    Invece mi hai insegnato una cosa nuova.. finora avevo letto che i dobson hanno bisogno di cieli più bui rispetto agli altri telescopi e quindi lo scartavo a priori non solo per la trasportabilità ma anche per questa condizione che dal balcone di casa è pressochè impossibile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Non dimentichiamo una cosa che agli astrofili puri può sembrare inutile, ma un mak, 90-102-127-150-180 ... in terrestre si mangia tutti gli spotting scope fino alla classe alfa. E sempre con la massima comodità d'uso.
    I dobson in terrestre sono ZERO e i newton su montatura... sono per chi si accontenta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Il povero Isacco inventò un telescopio facile da costruire ed economico per guardare il cielo, mica per fare il guardone in cerca di coppiette appartate!

    Se ritieni che un tubotto lungo meno di un metro e venti e del diametro di 17-18cm sia troppo ingombrante, pensa che il mio obice è lungo un metro e 45 con un diametro di 35cm e dal peso di 19Kg... Però il primo l'ho portato in giro con lo scooter e il secondo no!
    D'altro canto, se devi far accomodare delle persone sul divano posteriore dell'auto, il tubotto è improponibile.

    Il Mak lo puoi portare in aereo come bagaglio a mano (il solo tubo) una testa altazimutale come la AZ-GTi la metti nella borsetta e il treppiede in una sacca per ombrellone nel bagagliaio: la vacanza ai tropici è servita! 🤣

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Quindi tutti quelli che comprano un cannocchiale, binocolo, spotting scope lo fanno per "fare il guardone in cerca di coppiette appartate" ... singolare teoria, che considerando il rapporto fra i possessori di questi strumenti e quelli che hanno il telescopio si deve dedurre che viviamo in un mondo di guardoni. Detto poi da chi va a guardare i pianeti altrui e le galassie altrui....

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. ciao ho bisogno del vostro occhio esperto
    Di andy72 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-08-2016, 19:48
  2. Ho bisogna del vostro aiuto
    Di baty67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 21:56
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-07-2015, 00:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •