Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66
  1. #61
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Pedana con ruote, di quelle per i grossi vasi di fiori e se non ci sono scale, lo porti dove vuoi, montato.
    20210126_171003_001.jpg
    Dobson 300 su ruote. Metterlo su cingoli costava troppo...

    Rialzare un grosso tubo per vedere oltre al balcone? Dovrebbe rialzarsi anche l'utente, gli mettiamo la cintura antiinfortunistica e lo agganciamo al balcone?
    Ragionamento che non merita commenti: è evidente che qualcuno non ha mai visto, né usato, un Dobson d'un metro e venti (150, 200 e 250).

    Una donna sola in posti buoi col telescopio? La vedo difficile
    Ci sono posti frequentati dagli astrofili che sono più affollati della piazza del paese all'uscita della Messa domenicale.

    QUANTE volte andrai... (e se è una cosa sporadica non vedrai quasi niente oltre alle solite cose perchè non riesci a fare l'esperienza necessaria.)
    Ragionamento privo di significato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #62
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da acquaria79 Visualizza Messaggio
    Devo essere sincera? Sono un po' confusa...
    Ti credo e non la prendere a male, ma credo abbiamo esposto quasi tutti i fatti che stanno dietro alla scelta dello strumento adatto. Questo perché tutti ci siamo passati.

    Io ho aquistato il mio primo strumento senza sapere quasi niente e basandomi su ciò che stava scritto nella pagina di descrizione.
    La prima delusione é stata subito palese, niente colori e nessun oggetto che esplodeva di meraviglia come nelle fotografie. Ma questo non mi ha fermato, anzi mi ha dato più motivazione.
    Grazie a questo forum e un po' di pratica nel tempo ho imparato(e imparo ancora) nuove cose. E il primo telescopio me lo sono portato nella casa per le vacanze Estive, e credimi mi sta dando ancora gioie.

    Quindi ti auguro di fare una buona scelta.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #63
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    È pur sempre un bel Newton 200/1000 equatoriale,se ben ricordo: scomodo quanto si vuole, se si manca d'immaginazione, ma un bell'oggetto!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #64
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Io concordo in toto col mio omonimo.

    Allora, mettiamo da parte che il balcone si trova disgraziatamente a un piano basso con i lampioni che "sparano" (ma questa è putroppo una condizione "strutturale") e consideriamo il dobson 150/1200 che mi pare l'unico "vero" strumento acquistabile con il budget richiesto.
    Fatte queste premesse, la Nostra ha un balcone di profondità 150 cm, il tubo (lungo 122 cm) ci starebbe senza problemi anche in orizzontale, inoltre la visione avviene lateralmente, non da dietro come nei rifrattori, SCT, Mak & Co., quindi ha tutto lo spazio per girare il telescopio di 180° (inteso come angolo azimutale).

    In base agli ingombri dello strumento (ho usato questo come base dimensionale), con parapetto alto un metro, fulcro di rotazione del dob a circa 70 cm da terra (quindi differenza di quota di 30 cm rispetto al parapetto) e parte "aggettante" anteriore del tubo lunga circa 70 cm, tenendo la base metà balcone (75 cm dal parapetto), la trigonometria mi dice che il tubo si può abbassare fino a un angolo "d'altezza" (comprendendo anche lo spessore del tubo) di 25°.
    Questo se osservasse direttamente sulla "normale" (ovvero i 90°) dal parapetto, ma girando verso ovest, ovviamente la distanza si allunga e l'angolo quindi diminuisce (per quanto sia utile sotto un cielo fetente, osservare sotto i 15/20° altezza, oggetti che non siano Venere o la Luna).

    Quindi lo strumento ci sta comodo comodo, l'osservatore puo far girare lo strumento mentre osserva, sempre comodo comodo, quindi di che stiamo parlando?

    Io ho parlato di misure e trigonometria per argomentare il concetto, ma il 150 l'ho usato personalmente da un "cassico" balcone da 110 cm, e visto che si osserva lateralmente (e non da dietro), permette anche su un balconcino di usarlo più che degnamente, sulla "normale" del parapetto si raggiungono i 35° d'altezza minimi, ma appena lo si "gira" un po, già lo si può inclinare di più.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 03-02-2021 alle 20:52

  5. #65
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Eccellente esposizione! 👍
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #66
    Meteora L'avatar di Birimbo
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Salve.Devo dirmi fortunato perché ho due terrazzi uno a ovest e uno ad est di 13mt.x2,80.si c'è anche il muretto però ci sguazzo con un Dobson da 250.Mi sento privilegiato sentendo chi ha vari prolemi logistici.Comunque w i dobson

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. ciao ho bisogno del vostro occhio esperto
    Di andy72 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-08-2016, 19:48
  2. Ho bisogna del vostro aiuto
    Di baty67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 21:56
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-07-2015, 00:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •