Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: M81 - m82

  1. #1
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    M81 - m82

    Buona giornata a tutti!
    Vi presento il mio ultimo "sforzo elaborativo", incentrato sulla famosa coppia di galassie Bode/sigaro in orsa maggiore.

    Purtroppo in maniera maldestra ho perso buona parte del segnale raccolto, oltre due ore , così mi sono dovuto accontentare di elaborare solo 28 pose da 180s, più 45 pose da 30s a unity gain con la mia asi 533mc pro su newton 200 f4.
    Devo confessarvi che stavolta la sessione di ripresa, avvenuta dal giardino di casa con luna nuova, è stata afflitta da vari problemi legati inizialmente a scollimazione del secondario (lo spider maledetto della skywatcher ), poi di gradienti luminosi indesiderati provenienti dalla casa dei vicini -ho già acquistato il materiale per costruirmi un paraluce-!
    Con queste premesse ho elaborato un HDR con pixinsight, aggiustato un pò con Gimp, ed il risultato, seppure rumoroso visto lo scarso rapporto S/N, mi ha piacevolmente sorpreso.

    M81/82 in Orsa M.
    1,4h (28x180s) +0,375h (45x30s) no filters
    newton 200/800

    HDR_M81_82_ult_rid.jpg

    Qui sotto una versione più morbida, NON HDR, che però non evidenzia in m81 la grande fase di neo-formazione stellare dovuta all'interazione con m82.

    m81-82 star_red_col.jpg
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: M81 - m82

    Più di tanto a livello estetico non ne capisco. Ma mi sembra un lavoro da APOD. Bellissima la M81!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: M81 - m82

    Sembra un buon lavoro
    Complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: M81 - m82

    davvero una ottima foto, complimenti.
    Io preferisco la versione1 mi sembra piu' "completa"...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: M81 - m82

    moolto belle!
    mi associo al pensiero di Iaco!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M81 - m82

    Molto belle, con pochissimo tempo di esposizione poi.
    Personalmente preferisco la prima per come hai gestito le due galassie, la seconda invece per i colori delle stelle migliori. Sono comunque due belle foto.
    Unico consiglio forse tenterei di ridurre leggermente il diametro stellare
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: M81 - m82

    Grazie a tutti, sono felice che via sia piaciuta!
    Effettivamente un buon risultato, tenuto conto dell'esiguo tempo di esposizione.
    Non appena il meteo si sistema ci riprovo raddoppiando, se non triplicando, il segnale.
    @Gianluca97 : per un'ulteriore riduzione stellare devo sperimentare con Pix qualche contourmask, perchè ho tentato ma escono troppi artefatti.
    Anzi, se qualcuno propone qualche dritta lo ascolterò ben volentieri!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: M81 - m82

    Bellissima, anche io preferisco la prima.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M81 - m82

    Che tecnica usi per la riduzione stellare?
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #10
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: M81 - m82

    Sono ancora un neofita di Pixinsight, ce l'ho da appena due mesi ed è un programma bellissimo, e moolto completo.
    Sino ad ora ho applicato, con dei piccoli scostamenti sui parametri, il metodo illustrato nel tutorial di Marco Rapino per la riduzione del numero delle stelle.
    A volte mi riesce, a volte il risultato genera una sorta di patina sull'immagine che dà più noia che avere un numero di stelle elevato.
    Mentre per la riduzione dei diametri stellari, a parte il leggero apporto della deconvoluzione, ho provato in fase non lineare con Morphological Transf. applicato su Contuors mask.
    Purtroppo, come ho già detto nel primo post, stavolta l'immagine è afflitta da dei gradienti abbastanza pesanti che rendono ardua anche la DBE.
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •