Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Avventure di un niubbo - Raccolta prime osservazioni

    Il Sempione ha un cielo eccellente.

    C'è anche il passo Crocedomini nelle vicinanze di Bazena (a nord di Brescia) che pur essendo solo un discreto sito (a sud la pianura Padana fa veramente danni), diventa eccezionale quando giù in pianura c'è la nebbia che scherma le luci, allora anche il sud diventa perfettamente scuro (ma veramente scuro).

    @MarcosG, appena la pandemia concederà, ci farò un giretto, grazie per la dritta.

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Avventure di un niubbo - Raccolta prime osservazioni

    @gspeed grazie! bello avere un confronto!
    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Si - oltre al seeing mettici che con un dobson è un'impresa starci dietro e apprezzare la visione, occorre esperienza. Però ti capiterà la serata di seeing ottimo con cui sfruttarlo, io col 200mm ho osato i 250x più volte su alcune doppie e alcuni ammassi aperti invernali (col tracking attivo però) riconoscendo stelline in più - non penso però di aver ancora trovato la serata in cui sul planetario/lunare mi abbia permesso di vedere più dettagli che a 180/200x.
    Quando ho comprato il 5mm sapevo a cosa andavo incontro ma ero in pieno attacco di strumentite E' stato comunque utile per osservare la Luna dato che con l'8,8mm mi spaccava gli occhi (non ho ancora filtri) . Adesso la situazione è questa e non posso uscire dal cortile dove probabilmente lo scambio di calore case/aria contribuisce a peggiorare il seeing... Spero di trovare la serata da grande occasione per sfruttarlo
    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Del trio M36 a me è quello che dice meno, svariate coppie di stelline brillanti ma lungi dalle oltre 80/90 di M38 e del tappetino di oltre 120 stelline che vedo in M37, che reputo il secondo più bell'ammasso aperto che ho visto, dopo M11. Sono tutte stelline più minute di M36, forse la luna non te le ha fatte cogliere.
    Sarà allora per la luna, anche dalle foto e da stellarium M38 appare più ricco di M36.
    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Sia M76 che M1, dal cielo di casa le vedo come una fioca nuvoletta in distolta, su M76 percepisco i due lobi. Ma nulla più, non posso dire che sono belle da osservare. Servono cieli più bui, come per le galassie...
    devo ancora far pratica con la distolta ma comunque mi sa che sono troppo difficili da vedere dal mio cielo. Dovrei comunque acquistare un filtro UHC da inserire nella strumentazione, se così sarà riproverò magari pure con quello. Buone osservazioni pure a te!!!

    @therava a tal punto mi sa che conviene andare addirittura ai Piani dell'Avaro.
    @Salvatore credo che il più accessibile sia il Sempione. Ci sono un pò di utenti del forum dalla Lombardia (ma anche dal Piemonte) che impiegherebbero 2/2.30 ore ad arrivare. Magari si può organizzare (tempo e tempo non atmosferico permettendo).
    @Angelo_C figurati! Se vuoi fare due passi (20 minuti di camminata-100mt di dislivello) puoi andare su San Defendente dove c'è una vista stupenda. Senza fare sforzi puoi andare con la macchina in fondo a via Picco Trentapassi, poco prima che la strada finisca e diventi sterrata ci sono due sentierini sulla destra che salgono su delle piccole collinette (anche da queste collinette hai una vista stupenda che spazia da Montisola alla catena dell'Adamello). Ho osservato direttamente dalla casa vacanze che ho in quella località ma sto valutando anche qualche postazione alternativa (fortunatamente ci sono ancora un po' di prati liberi).

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni
    Di Letiziam nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-07-2018, 16:15
  2. Le prime foto di Marte:una raccolta bellissima
    Di gammarayburst nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-2018, 16:07
  3. M51 - le avventure nelle prime foto deep sky
    Di Darth Fener nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 21:14
  4. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31
  5. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •