Risultati da 1 a 10 di 22

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Avventure di un niubbo - Raccolta prime osservazioni

    Una buonasera a tutti.
    In questi giorni la zona rossa limita le mie attività e quindi ho deciso di riorganizzare su pc gli appunti presi in seguito alle serate effettuate da quando ho acquistato il telescopio (maggio 2020).
    Da un quaderno pieno di scarabocchi a matita è uscito un sostanzioso file .word (direi anche abbastanza ordinato) che quindi ho deciso di condividere con il forum.
    L’ho inserito nella sezione report anche se non penso sia degno di tale nome, lo vedo più come il racconto delle prime avventure di un neofita.
    Perdonatemi fin da subito per gli errori e le banalità che possono esserci: confrontandolo con altri report è evidente che è scritto da un principiante oltre che è evidente la mia inesperienza (es. quando tento l’osservazione di oggetti fuori portata).
    Ho pensato comunque di inserirlo nel forum perché magari qualche neofita come me può trovare degli spunti, soprattutto se vogliono trovare indicazioni su qualche oggetto facile da osservare.

    Le location sono 2:
    - dal cortile di casa da dove avvengono la maggior parte delle osservazioni. Purtroppo sono nel mezzo di una cittadina in piena Pianura Padana ad una trentina di km da Milano. Gli aspetti positivi sono le case del cortile che mi coprono dalle luci esterne della via e il fatto che dopo una certa ora i vicini spengono tutte le luci lasciandomi completamente al buio
    - da un sito osservativo (ho fatto 2 serate osservative) collocato a circa 600 mt di quota in mezzo alle montagne che circondano il Lago d’Iseo dove posso contare su un buon cielo (quando la serata è buona si riesce a vedere la via Lattea).

    Strumentazione:
    Dobson GSO Deluxe 200/1200 + Telrad
    Oculari:
    Erfle 30 mm 68°(40X) + Super ploss 9mm (133X) - (entrambe in dotazione)
    E.S. 18 mm 82° (66X)
    E.S. 8.8 mm 82°(136X)
    BST StarGuider Ed 5mm 60° (240X)(clone del Tecnosky 5mm ED Planetary)
    App: Stellarium Plus su Tablet e smartphone

    Prima Luce e osservazioni di Maggio 2020 (tutte dal cortile di casa)(osservazioni di maggio raggruppate insieme perché poche, successivamente saranno divise per data)
    Prima Luce (fatta di fretta causa maltempo previsto nei giorni seguenti):
    - Venere: primo oggetto osservato, si nota il falcetto della fase attuale
    - Castore: stella doppia risolta bene.
    Altre Osservazioni di Maggio in varie date(tutte dal cortile di casa)
    - Tentata l’osservazione di M3, M108, M81 e M82 ma non individuate causa inesperienza nello star hopping.
    - Izar: non si risolve la doppia, neanche con il 9mm (133X) in dotazione
    - Cor Carioli: risolta perfettamente la doppia con entrambe gli oculari.
    - Mizar-Alcor: con il 9mm(133X) si risolve anche ulteriore compagna di Mizar (doppia-doppia)
    - M13: individuabile già al cercatore, con Il 30mm (40X) si vede nebbiolina. Con il 9mm(133X) comincia a risolversi ai bordi creando una fitta granulosità ma non si osserva con calma dato che sfugge continuamente all’oculare.

    Giugno (tutte dal cortile di casa):
    Unica osservazione il 21/06/20 (inizio ore 1.00 fine ore 2.30) e prima luce dell’ E.S. 8.8 mm 82°:
    - Albireo: Già separata al 30 mm (40X). Con l’8,8 mm (136X) è molto bella, una di colore azzurro e l’altro di colore giallo scuro intenso.
    - Giove: con il 30mm (40X) si vede forte palla luminosa con 4 satelliti.
    Con l’8,8 (136X) si notano le bande equatoriali ma non benissimo, la luce del pianeta è molto forte. Per qualche istante (sembra in corrispondenza del passaggio di nuvolaglia) si vede meglio, la distinzione delle bande è più netta.
    - Saturno: la prima volta del Signore degli Anelli non si dimentica mai, molto bello anche se non si notano bande e divisione Cassini. Nota: Già visto con vecchio Konus 60/415 ma con il dobson è chiaramente un’altra cosa.

    Agosto (osservazioni da cortile e da lago/media montagna):
    il 5/06/20 (inizio ore 23.30 – fine 00.30) da cortile di casa:
    - Giove: con 8.8 mm(136X) migliora la visione delle bande equatoriali e si nota pure la GMR.
    - Saturno: sempre con 8.8 mm(136X), visione più incisa, forse a tratti si nota la divisione Cassini. Questa volta noto anche i satelliti. Inserisco anche il 9mm(133X) in dotazione e la visione è buona anche con quest’oculare anche se bisogna continuare ad inseguire l’oggetto. Comunque gli 82° di campo dell’ 8.8 mm fanno la differenza a livello di comodità soprattutto perché permettono all’occhio di adattarsi meglio e cogliere più dettagli.
    Il 15/08/20 (inizio ore 22.00 – fine 00.30 in compagnia dei parenti) da zona di media montagna affacciata su Lago d’Iseo:
    - Ancora miglioramenti nella visione di Giove e le sue bande su cui mi sono soffermato di più. Saturno male, probabile peggioramento del seeing? Saturno comunque regala l’effetto wow a chi osserva nell’oculare.
    - M15: carino, risolto abbastanza bene. Non ai livelli di M13 in termini di luminosità e dimensione ma probabilmente la location migliore l’ E.S. 8,8 mi regalano una visione più appagante.
    - Mu Cephei /Stella granata: bella!!! Ha appunto un colore granata molto particolare.
    Il 17/08/20 (inizio ore 22.00 fine - ore 3.00) sempre da zona di media montagna affacciata su Lago d’Iseo.
    Battesimo del Telrad (grazie al quale si noterà un incremento degli oggetti visti per serata):
    - M51 Galassia Vortice: individuata! Con l’8.8 mm (136X) si vede però solo un bagliore molto molto leggero probabilmente in corrispondenza del nucleo. Forse è una mia impressione ma in certi istanti mi pareva di vedere un doppio bagliore (è NGC 5195?) – Rimando l’osservazione ma non avrò più il tempo per tornarci sopra.
    - M57 Nebulosa Anello: trovata! Si vede una pallina grigia già con il 30 mm(40X). Con l’8.8 (136X) è una vera emozione: non è come in fotografia ma ha l’aspetto di una ciambella allungata di colore verde. N.B. come mi è stato fatto notare il colore di questa nebulosa è quanto percepito dal mio occhio ma, da come ho capito, potrebbe non essere così per tutti, per Info: https://www.astronomia.com/forum/sho...t-Deluxe/page2 http://www.danielegasparri.com/Itali...e_gasparri.pdf
    - M31 Galassia di Andromeda &Co.: Già ben visibile al cercatore, con il 30 mm(40X) si vede come un nebulone con centro luminoso. Spettacolo con l’8,8 mm (136X), ci si perde dentro! è molto grande e sembra di navigare all’interno di una nuvola luminosa. Non si notano le spirali ma all’interno dell’alone si vedono zone di differente luminosità. Trovata anche M32, inizialmente la scambio per un ammasso globulare ma non si separa in stelline e guardando Stellarium capisco che è lei. Di contro cerco M110 ma nella sua posizione noto solamente un tremolio del fondo cielo in quel punto.
    - Nettuno: Non facilissimo da trovare ma molto molto molto soddisfacente averlo visto. Con l’8.8 mm(136X) appare come una stellina di colore blu intenso.
    - NGC 7293 Nebulosa Elica: visto tremolio del fondo cielo in quella che dovrebbe essere la sua posizione. Trovata? Non trovata? Solo mia impressione data dall’occhio stanco a fine serata? Bho, rimandata e da riprovare la prossima estate.
    - Urano: Pallino azzurro con l’8,8 mm(136X), si nota la forma sferoidale al contrario di Nettuno che è solamente puntiforme.
    - Marte: con l’8,8 mm (136X) si nota il polo sud + le regioni più scure. Immagine comunque slavata e tremolante.

    Il 21/08/20 (inizio ore 23.00 – fine ore 2.00) da cortile di casa:
    - M2: già visibile con il 30mm (40X). Con l’8,8 mm (136X) bel batuffolone ma si risolvono poche stelle. Incredibile pensare che l’età stimata è di 13 miliardi di anni!(fonte Wikipedia)
    - M57 Nebulosa Anello: si vede bene nonostante l’osservazione avvenga dal cortile di casa e non più dalla montagna.
    - M27 Nebulosa Manubrio: con l’8.8 mm (136X) si vede male. Si nota bagliore/leggera nebbiolina tremolante. Si vede così male perché è verso Est, cioè direzione Milano?
    - M71: poco visibile e piccolo, si risolve qualche stella dopo un po' che osservo. Idem come sopra? Si vede male perché in direzione Milano? Da riprovare.
    - M31 Nebulosa di Andromeda &co.: chiaramente la visione non è come in montagna ma comunque soddisfacente, il bulge è sempre bello luminoso. Visibile ancora M32 mentre di M110 non c’è traccia.
    - NGC7789 Ammasso Rosa di Caroline: primo ammasso aperto! Carino! Simpatico gruppetto di tantissime stelline azzurre, potrebbe forse staccare meglio dal fondo cielo?
    Tentata invano osservazione di alcune nebulose: della Nebulosa Velo (individuata stella S2Cygni ma nessuna nebulosità vicina), della nebulosa Pellicano e Nord America, Nebulosa Pacman, Nebulosa Iris(trovata forse stella centrale V380 ma nessuna nebulosità comunque). Da riprovare con cieli bui e/o filtri, altri oculari(attacco di strumentite?)?

    Ottobre:
    Unica osservazione rapida per testare la collimazione appena effettuata e per dare la prima luce al BST StarGuider Ed 5mm 60° (240X) (copia acquistata in Inghilterra del Tecnosky 5mm ED Planetary)
    Giove: sparisce velocemente dietro la casa del vicino ma in tempo per capire che probabilmente ho esagerato un pochino ad acquistare il 5mm(240X), si vede completamente impastato. N.B. imparare a contenere gli attacchi di strumentite.
    Saturno: il 5mm ancora troppo esagerato, l’immagine è veramente parecchio tremolante e curva. Causa magari lo scambio di calore tra case e aria?
    Faccio un giro, ritorno e inserisco l’8,8 mm (136X) eeee wow! Finalmente si stacca bene la divisione Cassini. Immagine ferma e incisa. Non noto bande. La collimazione ha dato i suoi effetti?
    Inserisco di nuovo il 5mm, l’immagine migliora ma è comunque impastata.

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni
    Di Letiziam nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-07-2018, 16:15
  2. Le prime foto di Marte:una raccolta bellissima
    Di gammarayburst nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-2018, 16:07
  3. M51 - le avventure nelle prime foto deep sky
    Di Darth Fener nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 21:14
  4. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31
  5. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •