Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Consolato86
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio per osservare i pianeti

    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea...
    Sono astrofilo da diversi anni, voglio acquistare un telescopio "skymak 150", leggero (per dire) e compatto, da dedicare allo studio visuale dei pianeti.
    La domanda che vi pongo, gentilmente, è se con un mak da 150 potrò studiare visualmente i pianeti...cioè se potrò vedere BENE e dico BENE l'atmosfera, le macchie e i transiti su giove e saturno; gli anelli di saturno; le nubi di Venere; le formazioni marziane; la Luna
    In genere nei testi, riportano 150 mm come il minimo per lo studio, quindi dovrebbe andar bene, addirittura ho visto disegni fatti con il 114... quindi.
    So che un c8 farebbe meglio così come un c9 farebbe meglio di un c8 ecc. ... ma io vorrei un mak 150 :-D anche perché più compatto e costa meno
    Spero di aver rispettato le regole del forum
    Grazie a chi risponderà ;-)
    Ultima modifica di Consolato86; 22-01-2021 alle 01:38

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare i pianeti

    Ciao, io ho anche un Maksutov da 150 mm dedicato proprio per osservazione e fotografia del planetario.

    Vedere BENE l'atmosfera come dici tu credo che sia impossibile con ogni tipo di telescopio....non ho neanche mai visto in osservazione le nubi di venere.... pero' ad esempio vedi le formazioni delle nubi su giove, I satelliti e I transiti su Giove , marte e I suoi crateri la spettacolarita' della luna Saturno sembra sempre una cartolina.....insomma, ne hai....poi dipende anche molto dal seeing che influisce tantissimo le osservazioni, non solo lo strumento....
    Ovvio che un 180 mm e' piu' perfromante un 200 lo e' ancora di piu'....dipende anche da quanto puoi spendere...
    Credo comunque che il 150 mm sia un ottimo punto di partenza.

    Solo che ora siamo in un periodo non ottimale per l'osservazione planetaria, credo che bisogna aspettare un po....e godersi la luna....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare i pianeti

    Avendo due Mak di proprietà e un Cassegrain 150 a bassa ostruzione, questo è superiore per qualità e per gestione: non ha un menisco che si appanna ed essendo il tubo aperto, il tempo di cooldown è ridotto.
    Il guaio è che bisogna rivolgersi ai laboratori artigianali per averne uno; quelli industriali hanno, in generale, un'ostruzione cospicua per illuminare sensori fotografici fino al full frame.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare i pianeti

    Oggi l'86 va di moda.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare i pianeti

    Non ho un mak e neppure l'ho mai usato, però da quello che leggo in giro il parere è abbastanza unanime: il mak non ha rivali in fatto di pulizia e contrasto per quanto riguarda l'osservazione planetaria .... Vox populi!
    Ovviamente però riuscire a vedere come Cristo comanda le atmosfere planetarie è più una questione di seeing che di strumento.... Cioè, il telescopio aiuta, però sono comunque necessarie delle condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli...un mak 150 ha già un buon potere risolutivo comuque, per cui dovrebbe saper mostrare già parecchi dettagli interessanti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare i pianeti

    il mak non ha rivali in fatto di pulizia e contrasto per quanto riguarda l'osservazione planetaria
    A parte il rifrattore Apocromatico (vero, non semplicemente ED) costoso alquanto, il Cassegrain puro a bassa ostruzione e il Dall-kirkham (in particolare i Takahashi Mewlon).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Come osservare i pianeti?
    Di Domenicop21 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-08-2020, 11:53
  2. Osservare i pianeti a forti ingrandimenti
    Di Richard1 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 169
    Ultimo Messaggio: 13-12-2017, 15:08
  3. Iniziare ad osservare il cielo e i pianeti
    Di Sarnek98 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 02-02-2017, 07:29
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 15:51
  5. Come osservare pianeti tramite telescopio.
    Di Giammy nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 14:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •