Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Mi presento

  1. #1
    Meteora L'avatar di dariu76
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    3 Post(s)

    Mi presento

    Ciao a tutti,
    comincio la mia avventura astronomica con tutte le peggiori premesse, ma ben determinato a non abbattermi:
    - vivo a Roma, il peggior cielo d'Italia;
    - il mio telescopio è il famigerato 114-1000 barlowato seben, regalatomi con mia grande sorpresa e gioia (non sono ironico) a Natale;
    - ho superato gli anta e, complice anche una vita al pc, gli occhi cominciano a non essere più quelli di una volta;
    - le mie competenze scientifiche sono deprimenti e già vedere i comandi rapidi sotto alla finestra in cui sto scrivendo mi mette una certa ansia.

    Tuttavia, fin da bambino sono sempre stato col naso all'insù e avere un telescopio era il mio sogno, soprattutto tra gli 8 e i 10 anni. Ma eravamo poveri e non ho potuto realizzarlo. Ormai è tardi per sapere se avrebbe cambiato la mia impostazione mentale, e tuttavia considerando che mi guadagno da vivere con attività di scrittura forse è stato meglio così.

    In questo mesetto, complici nuvole pressoché costanti, ho potuto procedere dal balcone a ben poche osservazioni, in compenso mi sono addentrato in tantissima teoria, diviso tra manuali, siti, video su youtube e rubando avidamente dai vostri post, cercando di rimettermi in pari con tutti gli anni perduti. Ho appreso tonnellate di nozioni e non so ancora nulla. Ma sono assolutamente preso e affascinato. Comunque sia, a livello di osservazione non parto proprio da zero, l'amore per il firmamento mi ha portato ovviamente a osservazioni a occhio nudo e distinguo perfettamente i pianeti visibili, le costellazioni principali, le stelle principali.

    Non mi faccio particolari illusioni su ciò che posso riuscire a osservare dal balcone (o da qualunque altra parte) con questo telescopio, ma tanto per me ogni cosa che riesco a vedere è oro puro, e spremerò lo strumento al limite, facendomi le ossa con lui. Ho così tanto da imparare, già solo manovrare per puntare l'oggetto e poi seguirlo, o mettere a fuoco... insomma, qualunque banalità mi richiede ore e mille tentativi. Quest'estate ho un paio di mete con un cielo splendido che mi attendono, e voglio arrivarci preparato per osservare il più che posso.

    Nel frattempo, ho in mente qualche piccolo upgrade per rendere più soddisfacente l'uso dello strumento, senza aspettarmi miracoli: un paio di oculari migliori (grossomodo tutto è migliore di quelli in dotazione), una barlow 2x decente, un paio di filtri e soprattutto un finder nuovo, o perlomeno una nuova montatura per quello in dotazione, dato che il suo difetto maggiore è che è impossibile allinearlo con precisione senza ricorrere a qualche espediente dozzinale come pezzetti di carta a fare da spessore dove occorre, e fargli mantenere la posizione corretta per più di qualche minuto è ancora più impossibile. Non so proprio quale mente perversa l'abbia potuto concepire. Credo che un finder non allineabile sia uno dei disagi più grandi che un principiante come me possa incontrare.

    Per il resto, pur con i suoi limiti, sono molto contento di averlo e lo amo come se fosse lo strumento migliore sulla piazza.

    Spero di aver modo di confrontarmi con qualcuno di voi esperti e magari anche incontrare qualcuno dalle mie parti per apprendere sul campo, sarebbe magnifico.

    Vi ringrazio in anticipo per la pazienza che avrete con me!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Mi presento

    Benvenuto!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Mi presento

    Benvenuto!

    Anche i cieli pisani non scherzano con l'inquinamento luminoso, e anche io ho un 114, e ho passato anche io gli anta come vedi sei in buona compagnia, e presto come me vorrai aumentare diametro

    Cieli sereni!

  4. #4

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Mi presento

    Benvenuto tra noi.
    Se a te l'han regalato il "famigerato 114/1000" io me lo sono scelto da solo...

    Posso dire che in ogni caso è un ottimo strumento per imparare, anche in funzione dei sui difetti. Ma è anche capace di regalare molte soddisfazioni ed emozioni. E' facile da trasporta se vai in cerca di cieli più bui o sali e scendi dal terrazzo di casa. Puoi portarlo in vacanza senza che ti riempia il bagagliaio. Tutto sommato con un discreto diametro.

    Il cielo è proprio una bella rottura in queste settimane, ma se scorgi un po di sereno puoi osservare diversi oggetti interessanti.

    Se acquisti degli oculari o altri accessori fallo in funzione di un futuro up-grade e non tanto per lo strumento in se.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Meteora L'avatar di dariu76
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Mi presento

    Grazie a tutti per l'accoglienza e ad Alby per i preziosi consigli!

    Per gli accessori cerco di crearmi una base che in futuro possa andare bene anche con altri telescopi, fermo restando che sono tutti acquisti a bassissimo budget che non mi comporteranno chissà che miglioramenti, solo un utilizzo più comodo, appagante e, nel caso del finder, più preciso e meno frustrante.

    L'unico acquisto dedicato, che difficilmente potrò sfruttare un domani con un altro telescopio, sarà (eventualmente) il motorino RA da 70 euro dedicato alla montatura, che pare essere piuttosto preciso, ma se ne riparlerà solo un domani in cui avrò buona padronanza dello strumento e se vedrò che l'astrofotografia del cielo profondo prenderà il sopravvento nei miei interessi.

    Ma per tutto ciò aprirò un thread a parte per chiedervi consiglio!

    EDIT: famigerato è il seben 114-1000, non i newtoniani con tali dimensioni in generale! perlomeno, mi è capitato di leggerne peste e corna... in realtà confermo non essere affatto male per un principiante, anche se i 4 oculari in dotazione (acquistabili come kit a parte a 20 euro, valore 5 euro l'uno...) lo mortificano non poco.
    Ultima modifica di dariu76; 24-01-2021 alle 14:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •