Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Sondaggio: cercatore ottico o puntatore a proiezione?

    Apro questa discussione motivato dalle affermazioni di @Huniseth. Quale tra questi due accessori fondamentali per il puntamento e la ricerca preferite?

    Spero di non creare caos...

    Inizio io.

    Dipende, se sto usando un sistema di puntamento GoTo per esempio, il cercatore ottico é quasi superfluo.
    In effetti basta allineare la montatura con le stelle di riferimento,e qui un semplice red-dot o simile é più che sufficiente. Basterà in seguito affidarsi alla tastiera e digitare il codice desiderato e (se abbiamo eseguita una buona procedura) ci troviamo l' oggetto nel campo dell' oculare.

    A me capita peró spesso di fare l' allineamento rapido, per pigrizia, della montatura ( che non é super preciso) e spesso e volentieri preferisco fare da me e cercare gli oggetti tramite il classico star-hopping su cercatore ottico. E ci trovo tutto quello che é a portata del rapporto cielo/diametro.

    Quindi preferisco senza "se e senza ma" il cercatore ottico. Del resto dopo aver centrato la stella di riferimento non costa nulla capovolgere la mappa cartacea o il dispositivo tablet, se parliamo del normale accessorio con la visione capovolta. Sarebbe un problema capovolgere un portatile o il monitor di un PC, ma a questo I vari programmi pongono rimedio.

    Quando uso il Dobson, come strumenti di ricerca uso un Raci 15x80. Puntatore infallibile che mi permette di avere una visione più ampia del campo dove si trova l' oggetto desiderato. A questo peró devo per forza di cose abbinare un accessorio di prepuntamento quale é il Telrad, visto che il Raci é provvisto di prisma il quale non permette di puntare direttamente il cielo attraverso l' occhio ( a mo di mirino). In questo caso uso il Telrad per inquadrare la porzione di cielo o la stella di riferimento è poi passo al cercatore ( se sto puntando Giove o un oggetto luminoso basta andare direttamente all' oculare... Ok)

    A mio avviso se i target non sono i pianeti più luminosi e i classici oggetti Deepsky più o meno conosciuti e che si trovano in ottimi punti di riferimento ( quali pianeti, stelle luminose, o oggetti visibili a occhio nudo del tipo M31, M44, doppio del Perseo ecc, ) il cercatore ottico diventa indispensabile.
    Ci sono oggetti che richiedono 200x per essere percepiti all' oculare, fa da se che occorre uno strumento che ti porti quanto più vicino al campo desiderato.

    Capisco che ovviamente non tutti osservano oggetti al limite, o non hanno possibilità di usare il proprio strumento sotto cieli bui che permettono l' osservazione di questi oggetti più elusivi.

    A questo punto qualcuno potrebbe dire :" sì ma io punto col red-dot e poi vado a far star-hopping direttamente all'oculare"! . Certo si può ed é una affermazione giusta, ma questo dipende anche dal diametro e dalla focale dello strumento, e anche dal tipo di configurazione ottica. Se uso una diagonale che specchia l' immagine e la inverte destra sinistra, si avranno maggiori difficoltà nel identificare il campo e quindi centrare l' oggetto.

    Porto a questo punto un esempio banale:
    Puntiamo il famoso Quintetto di Stephan. Chi riesce a primo colpo a beccare la 7331 nei dintorni del famoso gruppo( per non parlare di quest ultimo) con un telrad( e qui la faccio facile facile) o con un red-dot? Sicuramente chi ha un diametro adeguato alla luminosità dell' oggetto, e chi lo ha puntato decine e decine di volte e conosce la posizione esatta a memoria.. Chi ha il GoTo.

    A voi le vostre esperienze...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Salvatore; 22-01-2021 alle 19:55
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Sondaggio: cercatore ottico o puntatore a proiezione?

    Da dobsoniano dico che inizialmente ho benedetto il telrad ma una volta padroneggiato lo star hopping quest'ultimo ha finito per essere usato come un red dot. Adesso infatti inizio puntando il telrad su una stella di riferimento e poi passo al cercatore ottico, se non direttamente all' oculare, con l'ausilio della mappa impostata all'ingrandimento che sto utilizzando. Su luna, pianeti ed oggetti semplici invece spesso non accendo nemmeno il cercatore elettronico, ma punto l'ottico a canna di fucile.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sondaggio: cercatore ottico o puntatore a proiezione?

    L'esperienza mi dice che un buon visualista esperto li becca tutti con un reddot/telrad ben allineato, in un bat-baleno. Non esiste il confronto, l'ottico perde in partenza, io sono un pessimo cercatore, ma se voglio puntare un oggetto o un'area del cielo... non la cerco, mi limito a prendere la pulsantiera della montatura e spostarla nel punto desiderato. Fine. Certo, la finesse necessita dell'ottico, chi lo nega,ma ormai sei lì, se sono ben allineati dove c'è il punto rosso nell'altro c'è l'oggetto debole. E poi a bassi ingrandimenti, tipo dobson, l'ottico si usa solo per oggetti particolari, basta l'oculare. - Fra l'altro... nel dobson guardare nell'ottico da sotto in su.. - il punto rosso è più agevole.

    Ragazzi.. un po inventiva se siete indecisi...
    Questo è il sistema "regola uno per regolarne due...)

    reddotmini.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Sondaggio: cercatore ottico o puntatore a proiezione?

    In caso di "visualismo" sicuramente un laser verde e assenza di motori, frizioni aperte.
    Allinei ottica e laser e poi se conosci il cielo non sbagli mai...

    Paolo

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sondaggio: cercatore ottico o puntatore a proiezione?

    Laser verde.. non sbagli mai.. nel senso che metti una tacca sul tele per ogni aereo abbattuto?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sondaggio: cercatore ottico o puntatore a proiezione?

    L' ottico diritto, non il Raci, sì é scomodo. Un dato di fatto.
    Mi trovo in accordo con @Mulder. Anche io ho imparato a fare lo star-hopping con il Telrad, e si ho fatto presto a comprenderne i limiti. Anche se ribadisco che resta indispensabile al fine dell' inquadramento della zona.

    Ma poniamo il caso che la zona abbia pochissimi se non inesistenti punti di riferimento, un aiuto da parte dell' ottico non guasta.
    Spesso poi bisogna rifinire direttamente all' oculare, sopratutto per quei oggetti che hanno dimensioni angolari ridotte.

    Il lase verde lo trovo indiscutibilmente ottimo, forse troppo hitech per i miei gusti, ma é utilissimo nelle serate di divulgazione. Stando attenti a non abbattere qualche aereoplano
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sondaggio: cercatore ottico o puntatore a proiezione?

    Xxxxxxxxxx
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sondaggio: cercatore ottico o puntatore a proiezione?

    nel dobson guardare nell'ottico da sotto in su...
    Una tortura da Inferno Dantesco. 😟

    In sostanza, salvo per qualche dettaglio, in linea con Salvatore.

    Puntamento manuale: Telrad e RACI a 90º.
    Puntamento GOTO: red dot per l'allineamento.

    Star Hopping: non ci penso proprio! Ma chi me lo fa fare? Dritto alla meta: non servono a questo, le mappe?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sondaggio: cercatore ottico o puntatore a proiezione?

    Questo il mio set preferito...

    IMG-20201114-WA0042.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Sondaggio: cercatore ottico o puntatore a proiezione?

    Puoi darci dettagli sul Dobson? Chi lo fornisce?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Reddot - il puntatore cercatore più pratico
    Di Huniseth nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-05-2023, 14:23
  2. Cercatore ottico o red dot? Entrambi!
    Di Luca Nevski nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-04-2017, 01:23
  3. Cercatore ottico per mak 127
    Di salvatore70 nel forum Accessori
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-12-2015, 12:14
  4. Consiglio cercatore ottico
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 17:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •