Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di vela89
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Dubbio su meccanismo precessione degli equinozi.

    Buongiorno a tutti,

    supponiamo che il primo raggio di sole entrasse da una piccola finestrella di una chiesa costruita il 1/1/800 d.c, il giorno 5 febbraio.

    A che giorno corrisponde questo evento nel 2021, ca 1200 anni dopo?

    Ho provato a spulciare sui miei libri di fisica del liceo e ho trovato la spiegazione del fenomeno astrofisico della precessione degli equinozi: in poche parole l'asse terrestre della terra subisce una precessione e quindi, compiuta una rivoluzione di 360° attorno al sole, all'equinozio dell'anno n+1 non si trova esattamente nella stessa posizione rispetto al sole dell'equinozio dell'anno n... gli equinozi ogni anno si presentano con un leggero anticipo rispetto all'anno precedente...non 360°, bensi 359,xx-°...>>> L'anno tropico (corrispondente al ciclo delle stagioni) è più corto dell'anno siderale di circa 20 minuti/anno.. fin qua tutto chiaro.

    >>>ma qua purtroppo cominciano gli inghippi con i calendari "umani": il calendario giuliano, istituito nel 46 a.C, pur considerando il fenomeno astrofisico della precessione degli equinozi, sballava di circa 11 minuti all'anno… un’inezia ma, di anno in anno, cumularono fino a raggiungere 10 giorni nel 1584 quando papa Gregorio , resosi conto che si erano persi ben 10 gg rispetto all’anno solare, decise di cancellarli dal “calendario umano” per ristabilire la parità tra i due “anni”, aggiungendo poi una regola sugli anni centenari bisestili tali per cui dopo il 1584 anno tropico = anno solare (in media) e problemi non ve ne sono.

    Tra il 800 d.C e il 1584 d.C però il problema esiste in quanto ancora in vigore il calendario giuliano, quindi - ho pensato- 11 minuti *784 anni = ca 5 gg di squilibrio...

    ma papa Gregorio ne cancellò ben 10 di giorni nel 1584...

    >>>quindi il 5 febbraio del 1/1/800 corrisponde spannometricamente, dal punto di vista della posizione terra-sole, al 31/1/2021? Può essere ritenuto accettabile il mio ragionamento? Chiedo a voi in quanto esperti di questo ambito molto interessante, che purtroppo non è il mio.

    Grazie mille

    M.r
    Ultima modifica di vela89; 23-01-2021 alle 15:22

Discussioni Simili

  1. ritorno alla data degli equinozi e solstizi
    Di aldo58 nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-12-2020, 17:59
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-07-2020, 13:53
  3. precessione degli equinozi
    Di aldo58 nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-11-2019, 12:18
  4. Problema meccanismo di ascensione retta
    Di deusex10 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-07-2016, 12:09
  5. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-02-2013, 13:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •