Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Migliorare sito osservativo casalingo con paraluce

    Ciao, in queste prime settimane di utilizzo del mio telescopio (Dobson 10") effettuo le osservazioni dal terrazzo di casa, abbastanza grande e 'difeso' da dei muretti, che nella parte più bassa sono alti circa 1.2 m. Mi sono accorto però che oltre all'inquinamento luminoso di paese, alcune luci infastidiscono le operazioni, in particolare oltre ad un lampione, diverse luci notturne delle case vicine, anche se poste a qualche decina di metri.

    Sto pensando quindi di costruirmi un paraluce per evitare queste sorgenti luminose in particolare per i miei occhi che le incontrano quando si alzano dallo strumento. La soluzione più completa prevederebbe di disporre accanto al muretto del terrazzo un elemento oscurante, che dovrebbe essere lungo diversi metri, idealmente posto a L. Credo di poter disporre dei sostegni ancorati al muretto e infilare dei 'pennoni' per sostenere il telo, che credo debba arrivare a circa 2,60m per mascherare il lampione .

    Che materiale sarebbe più adatto? Esistono tessuti in grado di svolgere il lavoro, magari che non introducano al contrario strani riflessi di altre sorgenti? Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Migliorare sito osservativo casalingo con paraluce

    Io sono messo uguale, ma uso una felpa con cappuccio e un giubbino leggero d'estate, cerco di stare sempre vicino allo strumento ed evito di orientare lo sguardo verso le luci, il cappuccio lo faccio passare davanti all'oculare e mi oscura tutto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Migliorare sito osservativo casalingo con paraluce

    In alternativa c'è la benda da pirata per proteggere l'occhio usato per osservare

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Migliorare sito osservativo casalingo con paraluce

    Io ho ripiegato dei cartoni creandomi delle paratie a L che metto intorno al terrazzo con un libro sopra (si vede qualcosa qui al min. 2 - non le avevo messe tutte). Efficaci, con l'umidità si imbarcano un po' ma poi tornan quasi dritte. Sono una leggermente più piccola dell'altra quindi si impilano e spariscono sotto una cassettiera...

    Prima o poi farò una paratia che si alza o un filo di sostegno per passarci un telo (tipo quelli da sottotenda)... pensavo fosse una soluzione per qualche sera, però funzionano ancora
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Migliorare sito osservativo casalingo con paraluce

    ecco, io vorrei avere più libertà, soprattutto pensando che magari potrei non essere solo ma in compagnia di moglie e figli

    visto che il terrazzo è ampio e che non ho una posizione precisa al cm per posizionare lo strumento, vorrei risolvere il problema una volta per tutte in modo stabile e i cartoni non sono adatti per il mio scopo, ho come minimo un lato da 5m da riparare, meglio ancora L 5x3.5

    la benda o la felpa ho paura nemmeno poichè non faccio solo osservazione e visto che son testa dura voglio sperimentare anche qualche scatto con il cellulare, quindi sposto lo sguardo ecc, l'ultima volta ho proprio notato che quelle luci mi davano fastidio

    perciò credo che un telone sia una buona idea, ma di che materiale?

    questo semplice potrebbe andare?
    https://www.tessuti.com/81-08050-069...hoCCf0QAvD_BwE

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Migliorare sito osservativo casalingo con paraluce

    Per gli scatti con il cellulare non dovrebbe essere un problema: l’otturatore è sempre chiuso fino allo scatto
    Meglio della benda

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Migliorare sito osservativo casalingo con paraluce

    ma questi oscuranti li vuoi lasciare fissi o li impieghi solo quando utilizzi lo strumento?

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Migliorare sito osservativo casalingo con paraluce

    io qualche anno fa mi ero costruito un telaio in legno e gli avevo fissato sopra una tenda fonoassorbente nera da cinema, è un tessuto molto spesso fatto di tre strati che non fa passare per niente la luce, i tessuti oscuranti vanno bene anche loro per questo scopo, anche se non sono del tutto oscuranti di giorno per esempio un bel po' di luce solare la fanno passare.

    non li uso quasi più però per questo scopo e li ho riciclati come pannelli fonoassorbenti della sala prove
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Another
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    155
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Migliorare sito osservativo casalingo con paraluce

    il fastidio principale ce l'ho io quando alzo gli occhi dal telescopio e ho davanti subito queste luci, vorrei evitare
    credo poi che alla bontà dell'osservazione o tentativi di foto non possa che fare bene

    vorrei montare qualcosa di 'mobile' , a livello estetico non ha senso lasciare il telo in posizione, anche se non sono in condominio
    oggi ho fatto qualche misura, dovrei posizionare 3/4 zanche per il sostegno di altrettanti pali, l'altezza massima utile del telo sarebbe 238cm, in quel modo proteggerei il terrazzo per tutta la profondità quindi potrei posizionare il telescopio senza badare al cm o al metro
    dovrei fare una L di 5,5x3,5m con il telo, un telo da 1,5m di altezza dovrebbe andare bene

    la struttura base credo sia semplice, da decidere:
    - il telo
    - come fissarlo, in modo che sia posizionabile facilmente, mi viene in mente di fissare un cavo di acciaio con un tirante e poi fare scorrere il telo con degli occhielli o asole in modo da poterlo aprire o chiudere stile sipario, meglio ancora se di cavi ne metto uno anche a livello inferiore

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Migliorare sito osservativo casalingo con paraluce

    tieni sempre presente l'effetto "vela" che hanno certi marchingegni, basta poco per fare danni.
    comunque, l'adattamento al buio della pupilla è fondamentale soprattutto per osservare il deep sky, a mali estremi usi una maglia nera infilata in testa ma rivoltata verso l'esterno, un po' come facevano i fotografi di una volta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Sito osservativo e fotografico
    Di robj nel forum AstroFriends
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-2016, 19:12
  2. Cercasi sito osservativo nel est Siculo
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-07-2015, 00:31
  3. Sito osservativo
    Di ncrndr nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 19:36
  4. Il mio sito osservativo
    Di robj nel forum Report osservativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-2015, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •