Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: ic 434

  1. #1
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    ic 434

    ciao buon pomeriggio a tutti .
    vi sottopongo un altra serata col mio amico filtro idas nb1 e qhy 163 colore...
    sono poco più di 4 ore nel giardino di casa .
    ho cercato di tenere il fondo cielo più chiaro possibile in modo da poter vedere le polveri sul fondo cielo .(forse sbagliando )
    come al solito c&c molto più che bene accetti .
    astrobin:https://astrob.in/e66ihw/0/
    ciao
    silvano
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: ic 434

    La foto nel l’insieme è ben fatta . Sono ben evidenti le polveri nebulari .
    Peccato per le stelle un po’ ciciotelle , sono convinto che il treno ottico non abbia la giusta misura , può darsi che hai bisogno di qualche anello da un millimetro per allungare il treno ottico
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: ic 434

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    La foto nel l’insieme è ben fatta . Sono ben evidenti le polveri nebulari .
    Peccato per le stelle un po’ ciciotelle , sono convinto che il treno ottico non abbia la giusta misura , può darsi che hai bisogno di qualche anello da un millimetro per allungare il treno ottico
    ciao nicola ...dici che potrebbe essere un problema di distanza ? ne sarei davvero felice dipendesse da quello il mio ormai storico problema delle stelle ciccie .
    grazie per il messaggio .
    ciao
    silvano

  4. #4
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: ic 434

    Le stelle, oltre che ciccie, sono anche sature, sintomo di un probabile gain troppo alto.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  5. #5
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: ic 434

    Grazie per il messaggio ma esiste un metodo per capire come regolare il Gain? Secondo le specifiche lo unity Gain dovrebbe essere a 120 queste esposizioni col filtro a banda stretta le ho fatte a 200 può essere ancora troppo ?
    Generalmente lo tengo un po’ più alto perché se lo setto a 120 mi escono delle foto che rembrano fatte sulla carta vetrata ...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: ic 434

    Una regola fissa purtroppo non c'e'. Ti puoi basare sulle esperienze di chi ha già sperimentato ma sono dell'idea che non sia sempre un ottimo punto di partenza in quanto dovresti avere la stessa ottica e anche lo stesso cielo. Non ho esperienza con quel filtro, io uso un semplice L-pro dalla banda passante piuttosto larga.
    Di solito più tieni basso il gain e più dovresti aumentare il tempo di esposizione fino ad ottenere una foto correttamente esposta e questo lo vedi dall'istogramma, ma chi comanda sarà sempre la qualità del cielo. Lo unit gain è un punto dal quale partire e va solo considerato come tale. Un gain troppo alto farà perdere dinamica, brucerà subito le stelle rendendole, oltre che ciccie, logicamente anche prive di colore. In questo caso abbassando il gain, avrai stelle più piccole e con una dinamica maggiore.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: ic 434

    Ciao Sil, mi associo al pensiero di Mauri, forse c'e' da rivedere il gain...
    La foto pero' e' molto bella,complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: ic 434

    Ciao @iaco78 grazie per il messaggio sono rimasto veramente spiazzato da questa foto le stelle sono letteralmente esplose ma a parte loro sono soddisfatto da tutto il resto .
    Il problema sulla impostazioni del Gain e come fare per avere un riscontro immediato se guardo l istogramma sembra sempre esposto correttamente sia che faccia 10 che 300 secondi ... Inoltre questo problema rimane evidente soltanto in fase di stacking prima anche strechando il singolo frame non si vede o almeno io non me ne accorgo ... Che palle potevo scegliere un altro hobby!
    Ciao alla prossima

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: ic 434

    Citazione Originariamente Scritto da Sil Visualizza Messaggio
    se guardo l istogramma sembra sempre esposto correttamente sia che faccia 10 che 300 secondi ...
    Direi davvero anomalo. Due valori così diversi dovrebbero darti una netta differenza di esposizione. A meno che il gain non sia talmente esagerato da rendere già a 10" l'immagine esposta a sufficienza, ma sembra assai improbabile. Fai una prova, dedica un' oretta a riprende a diversi gain e verifica cosa succede. Io proverei a subito con un valore nettamente più basso e avendo quindi i due estremi (il tuo 200 ed il nuovo molto più basso) trarrei le conclusioni.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: ic 434

    Bella foto a parte le stelle, fai prove e ne verrai a capo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •