Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    13 Gennaio 2021 – Osservazione in Campagna

    Introduzione
    Serata semi improvvisata in campagna mia nell’unica finestra utile in cui il maltempo ha lasciato un attimo di tregua in quest’inverno molto avaro di serate osservative.

    Siccome sono ancora in fase post-operatoria dopo l’intervento al tendine della spalla, ho portato sul campo strumentazione leggera. Per il visuale il fidato ed affezionatissimo dobson Skywatcher 25cm SynScan e il nuovo Celestron C8 Edge HD Nextstar. Per l’astrofotografia il rifrattore TS 80mm F7 Photoline su AZEQ5.

    Mi ha raggiunto l’amico Francesco col suo dobson 40cm ed insieme abbiamo passato una piacevolissima serata con qualche preda scambiata tra i nostri strumenti, sempre cercando di mantenere le distanze nel rispetto reciproco dovuto al periodo di pandemia covid-19 che purtroppo ancora non ci lascia in pace.

    E’ stata la prima luce del C8HD, l’ho utilizzato nella prima parte della serata per capire il funzionamento della sua elettronica sul tastierino, e a calibrare ed allineare il Nexstar. Devo dire che è ottimo per chi non conosce assolutamente il cielo, col suo software sul cellulare (versione ridotta di Skysafari) non c’è neanche bisogno di digitare i codici, punta automaticamente tutti gli oggetti e col plate solving aggiusta tutto per avere nel campo visivo l’oggetto richiesto. Almeno col SysnScan della Skywatcher l’allineamento a due stelle lo devi fare e le due stelle le devi riconoscere. Col Nextar, una volta calibrato al primo utilizzo le volte successive non c’è bisogno neanche di quello. Vabbè io preferisco il mio dobson 50cm completamente manuale, sia perché è così che mi piace il visuale sia perché altrimenti il cervello si rincoglionisce! Comunque, il C8HD l’ho preso per metterlo sull’equatoriale ed usarlo in astrofotografia per riprendere le mie amate galassiette e le piccole planetarie. In visuale mi accontento dei dobson.

    Dopo aver sistemato il setup fotografico e lanciato il programma di pose sulla Nebulosa Testa di Scimmia NGC 2174, ho avviato la sessione visuale con un programma mirato per il dobson 25cm ed inizialmente ho puntato gli oggetti in parallelo col C8. Poi ho usato il solo dobson per non perdere tempo, le visioni erano sempre più piacevoli con quest’ultimo ed era inutile andare in parallelo. A me non interessano i confronti, lascio quest’attività agli strumentisti. Io voglio osservare e dedicare spazio agli oggetti, non agli strumenti.

    Il cielo era abbastanza buio per la zona, sqm medio tra 20,4 e 20,6. C’era però moltissima umidità ed il seeing era pessimo.

    Classici osservati: Nebulosa di Orione M 42, Nebulosa Variabile di Hubble NGC 2261, Nebulosa Elmo di Thor NGC 2359, Galassia Sombrero M104, Nebulosa Fantasma di Giove NGC 3242, Ammasso Globulare M 3.

    Tranne un paio di Nebulose Planetarie nelle Vele ed in Cane Maggiore ed un Galassia nel Dragone, gli oggetti nuovi erano soprattutto ammassi aperti poco noti nella zona dell’Unicorno, Poppa e Cane Maggiore e li descrivo nel report di dettaglio. Segnalo il bellissimo MEL 72 su tutti, la sua visione all’oculare mi ha davvero esaltato.

    Segnalo anche la supernova SN2021J nella galassia NGC 4414 osservata col dobson 40cm di Francesco. Facilmente visibile di fianco al nucleo della galassia.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 13 Gennaio 2021 – Osservazione in Campagna

    Report osservativo di dettaglio
    A meno di dove diversamente indicato, le osservazioni sono state fatte con Dobson 10” Synscan e oculari ED Paragon 40mm 68° (30x), ES 20mm 100° (60x), ES 14mm (86x) 100° (86x), ES 9mm 100° (133x), Baader Morpheus 76° 6,5 mm (185x) e 4,5mm (267x).



    • Durante la fase di apprendimento del C8 Nextar ho puntato la Nebulosa di Orione M42 e la Nebulosa Variabile di Hubble NGC 2261, due classici del cielo invernale sempre appaganti all’oculare.




    • IC 2165 (mag. 10,6), nebulosa planetaria in Cane Maggiore.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ic2165-object
    Molto difficile da identificare tra le stelle di campo. L’ho stanata prima col dobson 40cm di Francesco in cui era evidente col 14mm (148x) e poi col 6,7mm (309x). Poi ho riprovato col mio 25cm e oculare 6,5mm (185x) e sono riuscito a distinguerla dalle stelle. Appare piccola, compatta, forma tonda, colore azzurrino. Stella centrale non visibile.



    • NGC 2359 (mag. 11,5), Elmetto di Thor, Nebulosa ad emissione e a riflessione in Cane Maggiore.

    Bel classico di stagione osservato con dobson40cm e oculare 24mm e filtro OIII. Spettacolare, evidenti le caratteristiche sfumature e le due ali laterali, una più piccola e luminosa, l’altra più estesa e debole. In distolta sembra estendersi ancor più.



    • NGC 2506 (mag. 7,6) ammasso aperto in Unicorno.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ngc2506-object
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x) e 6,5mm (185x).
    Appare mediamente esteso e concentrato in un bel campo stellare da cui si stacca facilmente. Conto circa 25 stelline più evidenti ed una nuvola di stelline molto deboli sparse all’interno a dare l’idea di fondo nebuloso/granuloso. Non noto ramificazioni che mi ricordano una forma in particolare. Le stelline sono bianche e gialle.



    • NGC 2374 (mag. 8,0) ammasso aperto in Cane Maggiore.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ngc2374-object
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x).
    Localizzato in un ricco campo stellare, l’ammasso non si stacca molto ma si distingue facilmente. Appare mediamente esteso, composto da circa una ventina di stelline più evidenti ed un gruppo più denso di deboli stelline verso il bordo ovest.



    • NGC 2396 (mag. 7,4) ammasso aperto in Poppa.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ngc2396-object
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x).
    Appare in un ricco campo stellare da cui si stacca in odo evidente, è mediamente esteso, non molto denso. La zona in basso, a nord-ovest, mi ricorda la costella zione del Bootes con una stellina più luminosa arancione proprio nella posizione di Arturo. Le stelline più luminose dell’ammasso globalmente formano una grande “S”.



    • MEL 72 (mag. 10,1) ammasso aperto in Unicorno.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/mel072-object
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x).
    Bellissimo! A 60x, appare come un’estesa macchia triangolare granulosa e debole posizionata sul lato sinistro di un triangolo di stelline. In distolta l’ammasso si risolve in una miriade di stelline deboli ed addensate. Visione stabile a 86x e a 133x. Poco di lato sulla mappa è segnato un altro ammasso aperto Cr 467 (mag. 11,8)che però non sono riuscito a vedere.



    • MEL 71 (mag. 7,1) ammasso aperto in Poppa.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/mel071-object
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x).
    L’ammasso si stacca bene in un bel campo stellare, tranne un triangolino di stelline sul suo bordo sud, il resto dell’ammasso è composto da stelline di luminosità omogenea più deboli molto concentrate.



    • NGC 2302 (mag. 8,9) ammasso aperto in Unicorno.

    https://telescopius.com/deep-sky/obj...9/open-cluster
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x).
    Appare piccolo e concentrato entro una corona di stelline. E’ costituito da circa una decina di deboli stelline, solo tre sono più luminose alla base dell’ammasso sul bordo nord-ovest a formare un triangolo ottusangolo.



    • NGC 2309 (mag. 10,5) ammasso aperto in Unicorno.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ngc2309-object
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x).
    In un bel campo stellare l’ammasso appare come un piccolo raggruppamento di una decina di deboli stelline. A 133x in distolta sembra risolversi in molte altre deboli stelline in una zona globalmente circolare.



    • NGC 2215 (mag. 8,4) ammasso aperto in Unicorno.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ngc2215-object
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x).
    Appare di medie dimensioni, una quindicina di stelline non addensate entro cui ce ne sono circa una trentina più deboli.



    • NGC 2232 (mag. 4,2) ammasso aperto in Unicorno.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ngc2232-object
    Osservato con oculare 20mm (60x).
    Appare molto esteso, costituito da stelle luminose, distanziate, diviso in due zone principali. Sulla parte di sinistra (NO) circa sette stelline che ricordano la forma del Grande Carro. A destra (SE) le stelle sono più raggruppate intorno ad una stella luminosa di colore giallo.



    • C/2020 M3 (Atlas).

    Ho provato ad osservare questa cometa ma non era visibile neanche col 6,5mm (185x).



    • NGC 3147 (mag. 10,3) galassia a spirale in Dragone.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ngc3147-object
    Osservata con oculari 14mm (86x) e 9mm (133x).
    Bella galassia luminosa, appare di forma tondeggiante con nucleo corposo ed alone sfumato.
    Osservata anche con dobson 40cm e oculare 14mm, bellissima, nucleo puntiforme e sensazione di spirali avvolgenti.



    • NGC 2811 (mag. 11,2) galassia a spirale in Idra.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ngc2811-object
    Osservata con dobson 40cm e oculare 8,8mm. Appare luminosa con bel nucleo, forma ovale con rapporto di circa 1 a 3 e asse direzionato SO-NE. E’ presente una stellina sul bordo NE. Sembra esserci un doppio nucleo. Col 4,7mm il nucleo appare allungato a formare una barra. Si vede una piccola stellina o condensazione a sinistra cioè a SO.



    • NGC 2324 (mag. 8,4) ammasso aperto in Unicorno.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ngc2324-object
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x).
    A prima vista l’ammasso si confonde con un asterismo di circa sette stelline luminose e larghe che raffigurano un triangolo. Invece l’ammasso è posizionato al di sopra, cioè a SO, del suddetto triangolo ed è costituito da numerose stelline debolissime e condensate su un’area ovaleggiante con asse SO-NE. In distolta l’ammasso sembra una nuvoletta che si scompone in numerose stelline al limite. Solo cinque stelline alla base sono più evidenti e formano una casetta che ricorda la costellazione del Cefeo.



    • NGC 4414 (mag. 10,2) galassia a spirale in Chioma di Berenice.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ngc4414-object
    Osservata con dobson 40cm e oculare 4,7mm con l’obiettivo di stanare la supernova SN2021J.
    Bella galassia con nucleo luminoso ed alone ovale più debole orientato SO-NE. La supernova si vede con facilità a N del nucleo come una debole stellina più debole del nucleo stesso ma chiaramente separata da esso.



    • NGC 2301 (mag. 6,0) ammasso aperto in Unicorno detto Great Bird Cluster.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/n...cluster-object
    Osservato con oculari 20mm (60x), 14mm (86x), 9mm (133x).
    Molto bello, appare luminoso, piccolo e concentrato sotto un asterismo di quattro stelline a trapezio. Conto circa una ventina di stelline.



    • M104 (mag. 8,1), Galassia Sombrero in Vergine

    Osservata con dobson 40cm. Bellissima come sempre, con la banda che divide in maniera asimmetrica il nucleo.



    • NGC 2282 (mag. 10,0) nebulosa ad emissione in Unicorno.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/ngc2282-object
    Osservato con oculari 14mm (86x) e 9mm (133x).
    Si intuisce un debolissimo alone intorno ad una stellina. Col filtro UHC-S si vede meglio ed un po’ più estesa, col filtro OIII non si vede niente.
    Nei suoi pressi c’è l’ammasso aperto Cr 115 (mag. 9,2), osservato con oculari 14mm (86x) e 9mm (133x). A prima vista non si ha la sensazione di ammasso, si vedono circa sei stelline e fra di loro in sottofondo si intuisce la presenza di molte stelle debolissime.



    • NGC 3132 (mag. 9,7), Eight-Burst Nebula, nebulosa planetaria nelle Vele.

    https://theskylive.com/sky/deepsky/n...-nebula-object
    Osservata con oculari 9mm (133x) 6,5mm (185x).
    Bassissima sull’orizzonte, appare luminosa, con stella centrale ed alone ovale direzionato NS. Col filtro OIII appare squadrata, compatta e la stella centrale è affogata ed indistinguibile nella nebulosità. Col filtro UHC-S su ha una buona visione lasciando la dinamica della nebulosa e la stella centrale. Forse ho intuito un leggero calo di luminosità intorno alla stella centrale.



    • Conclusione con due classici di stagione alle ore 4 circa, il Fantasma di Giove NGC 3242 (fantastica nebulosa planetaria a 133x e 185x), e l’ammasso globulare M 3 (a 133x, 185x e con torretta binoculare).
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: 13 Gennaio 2021 – Osservazione in Campagna

    Bel report, prenderò sicuramente qualche spunto per le mie prossime oservazioni
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 13 Gennaio 2021 – Osservazione in Campagna

    Grazie, @zanzao, ci voleva un bel report dei tuoi per risollevarmi il morale!

    Due anni fa avevo fatto un "tour" nella zona di cielo da te esplorata, e anch'io avevo apprezzato la bellezza dei due ammassi del catalogo Melotte.

    Non ho invece ancora osservato la PN IC2165. La tua descrizione me ne conferma la fattibilità, cosa non scontata, viste le ridotte dimensioni angolari.

    Come sempre, è piacevolissimo immergersi nelle tue descrizioni osservative, sia dei classici di stagione, cui riesci sempre ad aggiungere qualche tocco che li rende originali, sia di oggetti da me visti una sola volta oppure ancora non esplorati (come N3147, N4414 ecc.).

    Speriamo che s febbraio si possa tornare ad osservare anche dalle mie parti.

    Buona convalescenza, riprenditi al meglio, che tra poco ripartiamo con le galassie!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: 13 Gennaio 2021 – Osservazione in Campagna

    Grazie per la condivisione Oronzo, mi fa piacere che sei ritornato operativo.
    leggere i tuoi report è sempre un piacere
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 13 Gennaio 2021 – Osservazione in Campagna

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    ...

    Buona convalescenza, riprenditi al meglio, che tra poco ripartiamo con le galassie!
    Non vedo l'ora... comincio ad avere le allucinazioni e vedo galassie ovunque

    Mi manca tutto delle trasferte montane: la preparazione, le aspettative, il clima, il paesaggio, l'immersione nelle osservazioni, la condivisione delle astro-prede, le pause caffè con gli astro-amici, la soddisfazione di fine sessione, ... e basta, non mi manca affatto lo smontaggio ed il viaggio di rientro. Bè mi manca anche la mega dormita quando arrivo a casa con la mente ancora immersa tra gli oggetti osservati

    PS:
    per la spalla dovrò purtroppo avere ancora molta pazienza uff!!!
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: 13 Gennaio 2021 – Osservazione in Campagna

    Ritornerai più forte di prima! Forza.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Marte 8 gennaio 2021
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-01-2021, 22:43
  2. Sole 24 Gennaio 2021
    Di Salvatore nel forum Sketches
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-01-2021, 12:34
  3. Il cielo di Gennaio 2021
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-01-2021, 10:34
  4. Un filamento del 5 gennaio 2021
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-2021, 17:37
  5. Osservazione del 10/07/15 - Piccola sessione in campagna
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 08:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •