Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di rob82
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    Buonasera a tutti, come già accennato nel post di presentazione vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di una montatura.
    Anche se non metto l'occhio su un oculare da tanti anni (proprio tanti...) non mi considero proprio un neofita perché ho usato a lungo un piccolo 60/900 con montatura equatoriale.

    Adesso mi piacerebbe rispolverare questa mia vecchia passione e avevo anche cominciato a documentarmi per acquistare un telescopio nuovo; invece mi ritrovo a disposizione un rifrattore Stein Optik 77/910 (solo tubo ottico), piuttosto datato ma in buone condizioni. L'utilizzo sarebbe da una postazione sub-urbana completamente aperta e quindi osserverei Luna, pianeti, stelle doppie e magari qualche ammasso.
    Che tipo di montatura potrebbe essere adatta, anche in vista di un possibile upgrade strumentale (prima di avere per le mani lo Stein Optik pensavo a un rifrattore da 100-120 o un Maksutov da 127-150)? Al momento la fotografia non è prioritaria ma magari in futuro mi piacerebbe cimentarmi.

    Non essendo molto aggiornato sulle varie alternative sul mercato ho dato un'occhiata ad alcune discussioni sul forum e mi sembra di capire che uno dei marchi più diffusi è SkyWatcher e il modello più adatto alla mia esigenza attuale potrebbe essere la EQ5, o eventualmente una HEQ5 come investimento per il futuro. Esistono marchi/soluzioni più indicati?

    Grazie.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    A mio modestissimo ed umilissimo parere il tuo attuale telescopio è ottimo come uso vintage $ curiosity, ma se hai intenzione di osservare qualcosa COMODAMENTE - BENE - SENZA SPENDERE UNA CIFRA - procurati un mak 127 e una eq5 motorizzata col suo treppiede e con un reddot come puntatore.
    Tutto il resto, escluso l'uso citato all'inizio, sarebbe una gran perdita di tempo e fatica. Non è colpa del tuo telescopio, che è pur sempre una onorevole ottica - trapassata.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    È un telescopio eccezionale con ottime lenti ed è praticamente apocromatico.
    È stato il mio primo telescopio e l'ho usato dal '65 fino a che si è scheggiata (chissà come) una delle due lenti. 😥

    La montatura era di classe eq3 con treppiede in legno.
    Sottodimensionata, per la verità. Il tubo non è pesante, ma è lungo e vibrava durante la messa a fuoco.
    Pur nei limiti dell' apertura, che per l'epoca era già buona, mi ha fatto vedere i pianeti con una nitidezza ineguagliata, pur avendo oggi strumenti di ben maggiore apertura.
    Se poi ci mettiamo i cieli di parecchie decine d'anni fa, anche la resa sugli oggetti extrasolari era notevole.

    Gli oculari sono da 24,5mm e si dovrà utilizzare un adattatore verso 31,8mm. Per la verità, il portaoculari ha lo stesso diametro del Vixen 36,4mm, ma il passo del filetto sembra diverso, perché il portaoculari superiore del VMC110L non si avvita.

    La montatura consigliata è la HEQ5: melius abundare quam deficere.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    Questo è il Tasco 80/1200 con focheggiatore prima e dopo modifica da 31,8 -
    Non è apocromatico nemmeno questo ... ed è già meglio del cugino da 910.
    Buono è buono, purtroppo fianco a fianco del mak127 ha fatto solo buona figura, ma è ritornato velocemente a fare da arredo in salotto.
    Se hai intenzione di fare un po di attività astronomica tienilo per serate di "precisione sperimentale" montatura eq5 motorizzata, mi sembra un controsenso prendergli apposta la heq5. Tanto non è che si accorcia cambiando montatura e per pesare pesa poco.

    tasco focuser.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    tornando alla tua richiesta una eq5 è sufficiente.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    Concordo con etruscastro, una EQ5 è sufficiente (ovviamente, una di classe superiore è meglio) ma mi raccomando di curare bene il bilanciamento; io su tale montatura, curando il bilanciamento, sono riuscito a far lavorare più che discretamente un 76/1400.

    Per quanto riguarda il portaoculari col vecchio standard (24,5 mm), è facilmente sostituibile, come ha detto il mio omonimo, basta svitare il vecchio portaoculari per liberare la filettatura Vixen/Lichtenknecker (M 36,4 x 1 mm) è sufficiente acquistare l'anello adattatore Baader che lo trasforma in filetto T2 e da lì poterci attaccare praticamente qualsiasi cosa, da una fotocamera a (appunto) un portaoculari standard da 31,8 mm; è una modifica che ho fatto anche al mio vetusto 76/1400.

    Naturalmente c'è anche il portaoculari da 31,8 mm con innesto diretto M36,4 x 1 mm ► https://www.skypoint.it/it/portaocul...529537200.html
    Ultima modifica di Angelo_C; 26-01-2021 alle 19:55

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    Sul mio, il portaoculari Vixen non si avvita...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    E' strano essendo una filettatura standard, si dovrebbe capire se il problema è dovuto alla filettatura presente sul telescopio o se è sul portaoculari del VMC110L (magari la Vixen "moderna" ha cambiato le specifiche della filettatura).

    In ogni caso l'adattatore che ho linkato, sul mio 76/1400 si è avvitato perfettamente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di rob82
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    Intanto grazie a tutti per i consigli e i preziosi suggerimenti.
    Probabilmente opterò per una EQ5 anche per non fare il passo più lungo della gamba.
    Ne approfitto per fare un'altra domanda: come si aggancerebbe poi il tubo ottico alla montatura? Gli anelli di aggancio sono compresi o si comprano a parte?

    Ieri sera giusto per togliermi lo sfizio l'ho provato sulla sua montatura originale, purtroppo quasi del tutto inutilizzabile a causa delle movimentazioni completamente grippate, e con l'unico oculare in dotazione, un hm da 25 mm. Nonostante le condizioni un po' instabili ho buttato un occhio su Luna, M41, M42 e M45. Non saprei dare un giudizio tecnico, come scrivevo sono passati circa 20 anni dall'ultima volta che ho usato un telescopio quindi ieri è come se li avessi visti per la prima volta
    Però mi ha stupito la chiarezza con cui si vedeva ben risolto il trapezio.

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    Sì, ci vogliono gli anelli e una barra a coda di rondine di tipo Vixen.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Telescopio Stein optic sk 7b
    Di Maurojazz nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-07-2018, 13:48
  2. Stein optik sk-7b (77/910)
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-07-2018, 10:36
  3. STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm
    Di Angelina nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-11-2017, 15:05
  4. STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm
    Di Diego.l.90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-2014, 13:44
  5. Nottata proficua con il mio Stein Optik D=77mm F=910mm
    Di Diego.l.90 nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 12:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •