Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    Il pezzo di raccordo fra focheggiatore e il diagonale, che si vede nella mia modifica, è la prolunga della barlow Meade 140 2x, che ora è ridotta al solo pezzo 1,5x - non so se sia uguale alla vixen ma comunque non si avvitava per niente e l'ho leggermente modificata - il risultato è eccellente sia otticamente che esteticamente. - Un po di inventiva su.... qualcosa riesci a metterci senza il raccordo specifico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    Gli anelli della misura adatta per il tuo tubo sono questi https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3095
    Per la barra a coda di rondine (tipo Vixen), prendine una di almeno 20 cm di lunghezza (tipo questa), così ti sarà molto più facile bilanciare il tubo sulla montatura.

    MILO AE-72 #0026 web.jpg

    Questa è la mia EQ5 con sù il 76/1400, il tuo setup verrebbe più o meno così, tranne il fatto che il tuo tubo sarebbe circa 50 cm più corto (che è meglio ) e che nell'immagine ho usato anelli di "guida" (che sono una cosa diversa dagli anelli normali), mentre il tubo con anelli "normali" e barra vixen sarebbe così.

    MILO AE-72 #0010.jpg
    Ultima modifica di Angelo_C; 27-01-2021 alle 17:36

  3. #13
    Meteora L'avatar di rob82
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    Scusate se rispondo a una discussione così vecchia ma volevo aggiornarvi anche per ringraziare tutti quelli che mi avevano risposto.
    Alla fine ho optato per una montatura HEQ5 (anche in vista di futuri upgrade) che, ordinata a inizio febbraio, è arrivata solo due settimane fa!
    Gli anelli consigliati vanno benissimo. Ho avuto solo qualche difficoltà a bilanciare il tutto perché la HEQ5 arriva di serie solo con contrappesi da 5 kg che sono fin troppo per questo tubo ottico.

    Che dire, intanto mi sono dovuto abituare alla nuova montatura (la mia precedente esperienza era su una montatura manuale di legno dei primi anni '90) e per ora mi sono limitato solo ad allineamenti "a occhio", anche perché al momento l'ho usata solo sul terrazzo di casa dove il nord è precluso. Tutto sommato l'inseguimento va benone, basta correggere ogni tanto (ovviamente non ho provato ancora le funzioni goto).
    Il telescopio devo dire che funziona bene: ho osservato con grande soddisfazione Giove, Saturno ed epsilon lyrae (risolta anche se con qualche difficoltà); ho anche cercato di rispolverare le mie vecchie doti di "cercatore di oggetti" e con grande sorpresa sono riuscito a trovare M2 e M15 abbastanza rapidamente nonostante la vicinanza della Luna (ovviamente non si vedeva praticamente niente, giusto una macchia sfocata).
    Purtroppo la dotazione del telescopio è quella originale quindi per ora mi sono limitato ai due hm in dotazione con diametro da 24.5 mm; per usare gli accessori da 31.8 mm ho ordinato l'adattatore Vixen (se la filettatura non dovesse andare bene comprerò l'anello Baader).

    In questi lunghi mesi di attesa mi sono un po' documentato sulle evoluzioni dell'astrofotografia, decisamente cambiata dai tempi delle pellicole da conservare in freezer. Appena ho potuto ho fatto una prova al volo di ripresa della Luna appoggiando semplicemente lo smartphone sull'oculare (un vetusto hm da 25 mm) in modo da sperimentare le potenzialità dello stacking. Questa è una prova con Autostakker+Registax.

    moon.jpg

    E' stato molto bello riprendere in mano questa vecchia passione rimasta sopita per tantissimi anni; spero nei prossimi mesi di godermi questo vecchio tubo ottico e quando avrò un po' ripreso la mano comincerò a pensare a un upgrade.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio montatura per Stein Optik 77/910

    Ottimo acquisto la heq5, naturalmente dovrai prendete telescopi per la sua portata senza strafare. Rileggendo la discussione mi ha un po sorpreso l'opinione che il 77/910 fosse un gran telescopio, forse il 77/1200 è il migliore della famiglia, del 910 non ho mai letto recensioni entusiastiche, sarà sottovalutato.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Telescopio Stein optic sk 7b
    Di Maurojazz nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-07-2018, 13:48
  2. Stein optik sk-7b (77/910)
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-07-2018, 10:36
  3. STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm
    Di Angelina nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-11-2017, 15:05
  4. STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm
    Di Diego.l.90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-2014, 13:44
  5. Nottata proficua con il mio Stein Optik D=77mm F=910mm
    Di Diego.l.90 nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 12:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •