Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: M31 con la luna piena

  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    M31 con la luna piena

    Lo so che non si dovrebbe ma ogni occasione è buona per impratichirsi con la montatura, con il software di acquisizione e con la post produzione.
    Ho fato per la prima volta l'allineamento polare, sono arrivato a MEL e MAZ intorno ai 40" e a pose di 3 minuti senza guida. Comincio a stazionare più velocemente e con meno impaccio.
    Ho provato BackyardEOS che ha il fantastico tool per la messa a fuoco con la reflex.
    Ho abbassato gli ISO e poi tanta pazienza su PS.
    Ho ancora qualche problema con i colori ma è stato un buon allenamento.
    M31_1600.jpg

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: M31 con la luna piena

    Grande programma BackyardEOS
    Mi ricorda i bei tempi andati , quando fotografano praticamente tutti i giorni .
    Ottima foto complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M31 con la luna piena

    Fai bene a fare prove anche se le condizioni non sono buone...
    serve sempre...che set up usi?
    La foto non e' male , anzi... ma 3 minuti senza guida mi sembrano un attimino troppi, anche se non molto chiaramente ( la foto andrebba vista a piena risoluzione) le stelle non sembrano puntiformi...
    Per il resto dovresti attrezzarti per fare i flat, sembra esserci vignettatura negli angoli
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: M31 con la luna piena

    HEQ5, Canon 1d MKIII, 70/200 con duplicatore (con APS-H "diventano" 520mm) a f6.3. Attualmente il Mak è disperso in assistenza.
    Tempi: sto sperimentando, mi sembrava di aver fatto un buon allineamento e ho voluto aumentare per vedere se funzionava. Poi come mi sono già chiesto qui https://www.astronomia.com/forum/sho...utoguida/page6
    inseguimento a parte, vorrei capire: a livello di segnale raccolto 3 minuti a 400 ISO equivalgono in tutto e per tutto a 1:30 a 800 ISO?
    Flat: punto dolente. La vignettatura c'è, ho provato a fare i flat, anche con cura, in casa con un light cube, ma quando li do in pasto a DSS il risultato peggiora. Cerco di cavarmela in PS. Inoltre c'è anche (più o meno visibile) un alone chiaro in basso (qui ho esagerato per evidenziarlo)
    alone.jpg
    Sui raw però non mi sembra di vederlo. Un artefatto di DSS? Una infiltrazione di luce da qualche parte (flange del duplicatore? non è Canon)

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M31 con la luna piena

    Ciao
    LA foto non e' a risoluzione piena quindi e' difficile valutare. Ma a vederla cosi sembrano allungate.... Tu lo dovresti confermare o smentire....
    La questione dei tempi di posa non dipende solo da uno stazionamento piu' o meno buono ma da tantissimi altri fattori, prima su tutto la meccanica della montatura. La HEQ5 indubbiamente e' una buona montatura di livello medio basso come la mia, I miracoli non li fa anche con set up leggeri e focali corte come il tuo..
    Bisognerebbe poi anche valutare cosa intendi per stazionamento preciso... Cannochiale polare? deriva controllata con software? Polmaster o simili? Insomma , sono davvero tanti I fattori da considerare (bilanciamento.....) . Non so risponderti sul fattore tempi-ISO....

    Riguardo ai flat devi venirne a capo perche' I flat ben fatti fanno la differenza tra una prova tecnica e una foto ben fatta....
    Innanzitutto cerca di esser sicuro che il sensore sia illuminato uniformemente. Ovviamente dando per scontato che I flat siano fatti SENZA smontare la camera dall'obiettivo e SENZA cambiare il punto di fuoco... Questo e' importantissimo...
    Secondo me poi con I flat eseguiti correttamente riesci a rimuovere anche quell difetto di alone...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Luna piena 29/11
    Di carmelolg nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-12-2020, 21:19
  2. Luna piena
    Di emilians nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 13:00
  3. Luna piena 19-07-16
    Di Andrea86 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-07-2016, 21:04
  4. Luna piena
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-2015, 08:19
  5. luna piena
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-2015, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •