Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    GSO 300 mm - Problema messa a fuoco - possibile fuoco interno al tubo?

    Buongiorno a tutti, mi scuso già per il disturbo, sono Matteo e ho da poco postato la mia presentazione nella sezione apposita.
    Dopo anni di osservazioni con un piccolo riflettore da 75 mm di apertura e con altri strumenti non di mia proprietà, mi sono deciso ad acquistare un bel Dobson GSO Deluxe da 300 mm, focale 1500 mm, rapporto f/5. Nell'attesa che un pezzo della montatura mi venga sostituito perché doppio con il disco mancante, ho comunque iniziato a dare un'occhiata al tubo. Ho ordinato il telescopio online, e gli specchi erano scollimati, quindi ho provveduto a una veloce collimazione approssimativa eseguita senza laser o cheshire. Provando a puntare qualche stella a caso e la luna mi sono però accorto che in nessun punto del range del focheggiatore era possibile la messa a fuoco, e che il risultato migliore si otteneva a inizio corsa, con il focheggiatore esteso al minimo. Questo mi ha fatto presupporre che il punto di fuoco sia interno al tubo, e quindi non raggiungibile dal focheggiatore al momento. Ho usato un oculare da 20 mm, classico da 1,25". Il telescopio mi è arrivato in ottime condizioni, ma totalmente scollimato, forse a causa del lungo trasporto, e ho dovuto mettere mano sia al primario che al secondario. Mi viene il dubbio che forse durante la collimazione sono accidentalmente andato a modificare il fuoco spostando uno dei due specchi, e anche non essendo la prima volta che metto mano a un telescopio ho comunque preferito ricontrollare su varie guide online, ma non ho ancora trovato una soluzione al problema. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienza con situazioni analoghe o se sa con che criterio intervenire.
    Grazie a tutti

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: GSO 300 mm - Problema messa a fuoco - possibile fuoco interno al tubo?

    Non è questo un problema. Il mio arrivò col secondario smontato e ben imballato a parte. Dovetti spindere con un duto il draw tube del focheggiatore per inserirlo nelle guide e nel pignone della messa a fuoco.
    L'oculare da 30mm da 2" di serie va a fuoco quasi a inizio corsa. Non hai questo oculare?
    Io uso solo oculari da 2" per fare a meno del riduttore e con questi non ho problemi.
    C'è oculare e oculare: di 3 della stessa focale, ognuno ha una distanza di messa a fuoco diversa dagli altri.
    Prova inserendo una lente di Barlow.
    Comunque questo Dobson ha il fuoco molto interno, a differenza dei modelli più piccoli.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: GSO 300 mm - Problema messa a fuoco - possibile fuoco interno al tubo?

    Purtroppo ho solo oculari da 1.25”, eccetto quello da 30mm da 2” fornitomi appunto insieme a questo telescopio, ma neanche con esso raggiungo il fuoco. Per dare un’idea, neanche mi avvicino a una buona messa a fuoco, puntando una stella è portando il focheggiatore al minimo si vede chiaramente il tipico cerchietto luminoso concentrico al tondino scuro, se riesco più tardi posto una foto fatta velocemente con il cellulare. Finora ho provato con gli oculari da 20mm e 30mm e ho lasciato perdere quelli con focale più corta. Ho letto online appunto di persone che avevano problemi nell’astrofotografia a causa del fuoco esterno al focheggiatore, ma non di problemi in visuale con fuoco interno al tubo. Attualmente mi dispiace ma posso provare solo con oculari dato che non ho una Barlow
    Non voglio risultare insistente ma non vorrei che gli specchi fossero stati montati in posizione non precisa...capisco che un telescopio possa essere scollimato ma forse in questo caso bisogna proprio intervenire sul posizionamento degli specchi, anche se non saprei bene come muovermi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: GSO 300 mm - Problema messa a fuoco - possibile fuoco interno al tubo?

    Forse lo specchio primario é troppo spinto verso il secondario. Prova a tirarlo più in basso tramite le viti di collimazione, l escursione non é tanta ma potrebbe bastare poco.

    Consiglio anche di dare una controllati a al secondario, magari é troppo tirato verso il primario. Di regola dovrebbe essere perfettamente concentrico al foro del fuocheggiatore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: GSO 300 mm - Problema messa a fuoco - possibile fuoco interno al tubo?

    Grazie mille. Il secondario appare concentrico, provo a tirare indietro il primario e a ri-collimarlo se necessario.
    Questa è una foto scattata ieri sera a una stella con il telefono, tanto per dare un'idea più precisa su ciò di cui scrivevo prima.
    fotostellanonafuoco.jpg

    Speriamo che questa sera non ci siano troppe nuvole...

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: GSO 300 mm - Problema messa a fuoco - possibile fuoco interno al tubo?

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Forse lo specchio primario é troppo spinto verso il secondario
    Ma in questo caso non avremmo la situazione opposta? (cioè un fuoco troppo esterno)

  7. #7
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: GSO 300 mm - Problema messa a fuoco - possibile fuoco interno al tubo?

    Potrei provare a partire da fine scala con il primario e a spingerlo verso il secondario, o viceversa ad allontanarlo, anche se probabilmente andrebbe ri-collimato ad ogni tentativo. Sul fondo del tubo ci sono due triadi di viti, 3 bianche e 3 nere (una delle nere sembra funzionare diversamente, tramite una specie di molla). Non essendoci istruzioni ho cercato un po' in rete e quanto pare, ma correggetemi se sbaglio, le nere dovrebbero servire esclusivamente alla collimazione, mentre le bianche al fissaggio. Allego una foto.
    vitiprimario.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: GSO 300 mm - Problema messa a fuoco - possibile fuoco interno al tubo?

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Ma in questo caso non avremmo la situazione opposta? (cioè un fuoco troppo esterno)
    Hai ragione @cesarelia. Mi sono confuso

    Quindi deve avvicinarsi.
    Grazie per aver corretto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: GSO 300 mm - Problema messa a fuoco - possibile fuoco interno al tubo?

    Non è che, tante volte, hai messo nel focheggiatore la prolunga da 35mm?

    No, col primario a battuta sulla cella, il 30mm non va a fuoco, ma giusto per un pelo: stellina paffutella. Non si vede affatto il cerchio luminoso col tondo nero al centro.

    Suggerimento: sostituire le molle col kit apposito:
    https://www.teleskop-express.it/coll...my-expert.html
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: GSO 300 mm - Problema messa a fuoco - possibile fuoco interno al tubo?

    Essendo nuovo ho avuto modo di provarlo solo in questi ultimi 3-4 giorni (tra l'altro senza una montatura completamente pronta), ma non ho sicuramente sforzato il focheggiatore, e ho utilizzato la prolunga per il 2" solo due volte. Comunque grazie per il link, credo che sostituirò con calma le viti standard con un kit apposito, ma comunque vorrei risolvere il problema del fuoco che di suo non dovrebbe presentarsi su un telescopio nuovo. Ho provato a effettuare nuovamente la collimazione del primario cercando di portarlo più avanti, appena provo e ho un riscontro vi faccio sapere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Problema messa a fuoco
    Di Thomas2507 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-2020, 08:32
  2. Problema messa a fuoco
    Di Chris301197 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2019, 15:45
  3. problema messa a fuoco
    Di Astromanfredi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-06-2019, 21:14
  4. Problema di messa a fuoco con 65Q / ASI1600MC-PRO
    Di Davide_C nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-08-2018, 16:13
  5. Celestron C6 tubo ottico messa a fuoco
    Di LucaC. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-09-2015, 09:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •