Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Autoguida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Autoguida

    Salve,
    Avevo intenzione di comprare l'autoguida per il mio celestron 8 edge HD su montatura AVX, volevo sapere se questi due accessori potevano andare bene per quella funzione:

    https://www.skypoint.it/it/telescopi...ida&results=44

    https://www.skypoint.it/it/camere-cm...da&results=182

    Grazie

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Autoguida

    Potrebbe funzionare ma ti consiglio prima di tutto un riduttore di focale, possibilmente il suo originale che si presume sia stato progettato ad hoc. Il mio RC10 che pure lui ha due metri di focale, lo guido con la guida fuori asse oppure con un 90/900. Quando ho provato (per gioco) ad utilizzare l'80/400, il grafico di guida era impeccabile ma la foto era clamorosamente strisciata. La AVX per quel tubo è un po' stretta (in campo fotografico).
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Autoguida

    Mi sa che vuole usare quel telescopio come guida e non come principale
    Io guarderei i pesi che ne vengono fuori

  4. #4
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Autoguida

    Si esatto voglio usarlo come guida, adesso controllo cosa salta fuori come peso, se no l'alternativa era prendere appunto un riduttore di focale, ok che sono due cose diverse ma aiuterebbero entrambe per quello che ho intenzione di fare, voi cosa mi consigliereste tra i due? So che sono da prendere tutti e due ma al momento non ho intenzione di spendere una cifra esagerata quindi scelgo o uno o l'altro.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Autoguida

    una montatura adatta a far foto anche a 1300mm ridotti!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Autoguida

    Eh quella è una cosa da mettere da parte perchè ho appena preso tutta questa attrezzatura e non la cambio di sicuro, vedo gente che fa foto stupende anche con questa attrezzatura quindi penso si possa fare, dopo voi ne sapete più di me quindi non so. Sicuramente non sarà al pari di altre montature o il tubo non sarà al pari di rifrattori luminosi però ho questa.
    La mia domanda era cosa scegliere tra riduttore e guida, tutto li, sottolineando il fatto che prenderò tutte e due ma non insieme perchè è una bella spesa quindi al momento volevo scegliere tra uno dei due.

    Grazie

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Autoguida

    la questione non è la montatura o il tubo ottico... il problema è quella montatura con quel tubo ottico, stai davvero al limite di pesi e se ci aggiungi un autoguida non migliori di certo l'intera stabilità.
    che poi c'è gente che fa foto con quel set up non lo metto in dubbio, ma dovremmo considerare anche quanta esperienza hanno, io vedo foto deep fatte anche un dobson in manuale se è per questo, ma questo non significa che sia facile o sempre fattibile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Autoguida

    Nono assolutamente non è facile, ci metterò anni o secoli io a fare certe foto però intendevo che questa attrezzatura non ho intenzione di cambiarla per parecchi anni, poi ripeto, ne sapete di più voi sicuramente per quello che chiedo consigli, la mia richiesta è semplicemente cosa posso fare per migliorarla sapendo comunque che come dite voi sono al limite con i pesi.
    Probabilmente per un neofita come me non ho preso l'attrezzatura più semplice e me ne rendo conto, ero già partito sapendo che dovevo essere paziente e sarà cosi, però volevo sapere se c'è effettivamente una bella differenza tra f/10 e F/6 visto che non trovo foto paragonabili, so che c'è differenza sicuramente ma non quanta, io sono in campo fotografico da anni e sicuramente la differenza c'è se parliamo di paesaggi e so anche quanta ma in ambito astrofotografico non so quanto è questa differenza e non vedo foto di paragone tra un F/10 e F/6 fatte con lo stesso telescopio.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Autoguida

    il paragone tra f10 e f6 te lo ritrovi principalmente nel tempo fotografico, se non erro sono quasi 2 stop e questo significa ridurre del quadruplo il tempo di esposizione (più o meno!)

  10. #10
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Autoguida

    Si ecco volevo vedere la differenza con i tempi di esposizione, dovrebbe cambiare già parecchio per quanto riguarda le foto, dopo è chiaro che dovrei sistemare un sacco di altre cose tipo l'inseguimento che non è preciso a quanto vedo ma penso sia più un problema mio che altro.
    Comunque grazie mille per i consigli.

Discussioni Simili

  1. autoguida
    Di Albertus nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-2019, 19:22
  2. Autoguida in AR
    Di Yarosia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 10:37
  3. eq6 e autoguida...
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-09-2013, 00:12
  4. Autoguida per C8
    Di Capello nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 16:18
  5. eq 6 e autoguida
    Di andrea80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •