Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 93
  1. #51
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Albertus,

    no, semplicemente non si vuole accettare il fatto che lo spazio-tempo possa essere piegato da qualcos'altro se non dalla gravità, allora ci si inventa una materia "non ordinaria" con delle proprietà "non ordinarie" in grado di compiere questi miracoli spiegando quelle anomalie, tutto qua.
    0 0 0
     

  2. #52
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Ero anch'io a conoscenza, di questi studi, mi sembra che ci sia anche coinvolta un'astronoma Italiana, ma è una dei tanti tentativi di spiegare il comportamento delle stelle periferiche senza tirare in ballo la materia oscura, non diamolo come cosa scontata.
    Sono andato a controllare su "An Introduction to modern astrophysics"
    Questo è un testo universitario mentre l'altro che ho citato era divulgativo
    L'autore calcola quantità e distribuzione della materia oscura usando la meccanica Newtoniana
    0 0 0
     

  3. #53
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Nessuno sta dando dell'asino a scienziati che studiano da decenni e con passione un argomento difficile.
    Ma rimane qualcosa di incomprensibile e assurdo nell'ipotesi "materia oscura" .
    E viene in mente l'etere luminifero...
    2 0 0
     

  4. #54
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Red face Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Innanzitutto grazie a tutti per la piacevole discussione. Non mi capita spesso di parlare di cose che mi piacciono con persone che condividono le mie stesse passioni. Poi per essere chiari sulla questione materia oscura io sono molto aperto a varie soluzioni, Ci tenevo che passasse questo mio punto di vista. Non do per scontato il tutto anzi. Poi non sono avvezzo a scrivere in chat e mi rendo conto di essere a volte troppo stringato
    0 0 0
     

  5. #55
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Nessuno sta dando dell'asino a scienziati che studiano da decenni e con passione un argomento difficile.
    Ma rimane qualcosa di incomprensibile e assurdo nell'ipotesi "materia oscura" .
    E viene in mente l'etere luminifero...
    L'Etere cacciato dalla porta che rientra dalla finestra! Mettiamo ancora carne al fuoco. @turik pensa ad uno spazio tempo distorto indipendentemente dalla gravità, e se l'inflazione lo avesse lacerato in alcuni punti?
    0 1 0
     

  6. #56
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Lo spazio tempo distorto non può essere disgiunto dalla gravità
    Lo spazio tempo distorto è la gravità
    O meglio, la gravità intesa come forza non esiste
    I corpi materiali si muovo seguendo le geodetiche dello spazio tempo dando l'illusione che esita una forza attrattiva
    0 0 0
     

  7. #57
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Nessuno sta dando dell'asino a scienziati che studiano da decenni e con passione un argomento difficile.
    Ma rimane qualcosa di incomprensibile e assurdo nell'ipotesi "materia oscura" .
    E viene in mente l'etere luminifero...
    Mat se mi si viene a dire che il moto delle stelle esterne non può essere spiegato ipotizzando l'esistenza della materia oscura opportunamente distribuita nello spazio o addirittura che la materia oscura non può esistere perchè farebbe esplodere le galassie ...questo vuol dire dare degli asini a decine di scienziati che studiano questo argomento difficile
    In quanto alla RG il discorso è un poco più sottile ma mica troppo
    Possibile che nei decenni, a nessuno di questi supposti asini sia venuto in mente di applicare una teoria vecchia di 100 anni ?
    Le correzioni relativistiche alla meccanica newtoniana sono piccolissime mentre le differenze tra le velocità misurate e le velocità calcolate sono notevoli
    Anch'io ho letto che alcuni scienziati hanno costruito dei modelli usando la RG ma , se non mi sbaglio, hanno apportato anche delle modifiche sostanziali alla RG stessa
    E' tutto un altro discorso
    Una delle teorie alternative storiche all'esistenza della materia oscura consisteva appunto nel ritenere che la legge della gravitazione non sia universale ma valga solo su distanze relativamente corte
    La maggior parte degli scienziati ha però ritenuto, in base ad altre evidenze, che l'esistenza della materia oscura fosse un'ipotesi più plausibile
    Niente di nuovo sotto il sole
    Ultima modifica di Albertus; 04-02-2021 alle 13:19
    0 0 0
     

  8. #58
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    "Lo spazio tempo distorto è la gravità"

    Ma non direi, lo spazio-tempo può essere distorto anche dalla velocità, che è completamente un'altra forma di energia rispetto alla gravità, pensa a un fotone che non ha nemmeno massa ne gravità, quindi questo prova che lo spazio-tempo è disgiunto dalla gravità, come se fosse un'entità a se stante.


    Gaetano M.
    "e se l'inflazione lo avesse lacerato in alcuni punti?"
    a questo punto ogni ipotesi non è da escludere.....
    0 0 0
     

  9. #59
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    lo spazio tempo è deformato da concentrazioni di massa ed energia che sono grandezze equivalenti in base alla famosa equazione di Einstein
    0 0 0
     

  10. #60
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    assolutamente, è l'energia che deforma lo spazio-tempo, la gravità è solo una forma di essa, ma non si può dire che lo spazio-tempo distorto è la gravità.

    Tenendo sempre a mente che non sappiamo minimamente come la massa genera un campo gravitazionale e distorce lo spazio-tempo, ma qui andiamo sul "pesante".
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Quesito sulla relatività ristretta
    Di Alessio78 nel forum Astrofisica
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 10-03-2021, 18:34
  2. Una domanda sulla precessione
    Di Simur nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-09-2014, 18:16
  3. Una domanda sulla precessione
    Di Simur nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2014, 11:08
  4. Domanda sulla barlow
    Di Willy nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2012, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •