Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 93
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    beh si assume che lo spazio sia euclideo per semplificazione, ma rispetto ad un sistema di riferimento esterno potrebbe essere curvo, e non farebbe alcuna differenza per l'osservatore all'interno del sistema di riferimento "universo" (qui potremmo ricollegarci al discorso multiverso).

    ma qui si parlava soprattutto delle anomalie gravitazionali, ovviamente in questi casi lo spazio-tempo non è sicuramente piatto in ogni caso, non conoscendone nemmeno la causa (vedi la materia oscura).
    0 0 0
     

  2. #22
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Non si assume che lo spazio sia euclideo per semplificazione, la curvatura dello spazio può essere misurata anche da un osservatore interno
    Considera due osservatori bidimensionali
    Uno vive in un mondo piatto l'altro su un mondo sferico
    Non possedendo la terza dimensione, la loro percezione del mondo è quasi uguale ma non esattamente uguale
    Entrambi possono definire "cerchio" il luogo dei punti equidistanti da un centro comune
    Però per il primo il rapporto tra la circonferenza e il diametro è 3.14, per il secondo sarebbe inferiore a 3.14
    Allo stesso modo è possibile valutare la curvatura dell'universo pur non possedendo una quarta dimensione spaziale che ci consenta di guardarlo dall'esterno
    La teoria della relatività generale fornisce dei criteri precisi per valutare la curvatura dello spazio che adesso non ricordo ma potrei riprendere in mano i libri
    Le misure, fino ad oggi, hanno dimostrato che lo spazio lontano da concentrazioni di massa ed energia è piatto
    Ultima modifica di Albertus; 01-02-2021 alle 00:44
    0 0 0
     

  3. #23
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,066
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Citazione Originariamente Scritto da turik Visualizza Messaggio
    Ma non è detto che la causa sia dovuto alla gravità, le stesse anomalie gravitazionali , sparse un po' per tutto l'universo, non sono altro che comportamenti anomali delle onde gravitazionali.
    Forse dovresti spiegare meglio a quale anomalie gravitazionali ti riferisci,. magari con qualche riferimento.
    0 0 0
     

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Gaetano M.

    ciao, sì sono tutte le anomalie trovate attorno a quasi tutte le galassie osservabili, da lì la necessità di ipotizzare una non ben definita materia oscura, di cui non si sa nulla, ma che costituirebbe il 90% dell'universo, e che spiegherebbe queste anomalie.
    0 1 0
     

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Per quanto riguarda la materia oscura, direi che le teorie MOND presuppongono una modifica della RG, o un suo approfondimento; quindi una modifica delle ipotesi sulla curvatura dello spazio - tempo.

    Ricordo però che tempo fa, su Media Inaf, era apparso un articolo in cui si spiegava che gli effetti della materia oscura potevano emergere da una mancata applicazione della RG.
    Calcoli effettuati con un minor numero di approssimazioni, rendevano superflua la materia oscura...
    1 2 0
     

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    certamente, ma per escludere il 90% della materia dell'universo (tanto è stata stimata la quantità di materia oscura necessaria) bisogna fare più che qualche modifica/approfondimento della RG.

    La mia idea è salvare la RG introducendo un altra fonte di distorsione dell'universo, insita nella struttura stessa dello spazio tempo.
    Ultima modifica di turik; 01-02-2021 alle 16:48
    0 0 0
     

  7. #27
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Su Media Inaf, era apparso un articolo in cui si spiegava che gli effetti della materia oscura potevano emergere da una mancata applicazione della RG.
    Calcoli effettuati con un minor numero di approssimazioni, rendevano superflua la materia oscura...
    L'ho letto anch'io ma francamente mi è sembrata una soluzione improponibile
    La RG è vecchia di oltre 100 anni, possibile che a nessuno sia venuto in mente di rifare i calcoli ?
    E poi gli effetti della RG sono minimi mentre la differenza tra le velocità calcolate e quelle misurate sono notevoli
    0 0 0
     

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Ho appena letto l'articolo della Media Inaf,

    la teoria MOND modifica estremamente le leggi newtoniane ma anche quelle di einstein, introducendo altre leggi alquanto bizzarre come "external field effect" ...

    effettivamente sembrano cose alquanto fantascientifiche, tutto per annullare la materia oscura, staremo a vedere.
    0 0 0
     

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Giusto per capirsi io ero rimasto che il tensore energia impulsò veniva posto nella RG in relazione alla geometria - curvatura dello spazio tempo .Va definito poi cosa metto nel mio tensore energia impulsò.
    Poi come sia la curvaturara nello spazio profondo ad oggi misure c’è ne sono .Va stabilito se abbiamo fatto misure entro dimensioni rappresentative..... l’Universo è grande giusto��.
    Il numero a cui si fa riferimento porrebbe la densità circa uguale a 1
    Però è un po’ che non mi aggiorno ,sul tema.Io faccio riferimento ai dati del satellite Plank.
    Siccome è un argomento che mi interessa potreste postarmi qualche link?

    Ps credo che però sia più corretto mettere la discussione in Cosmologia non trovate.?
    Ultima modifica di Joe77; 02-02-2021 alle 22:37
    0 0 0
     

  10. #30
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Citazione Originariamente Scritto da turik Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

    volevo sapere se esiste la possibilità che lo spaziotempo scoperto da einsten, possa essere già distorto in origine per una sua peculiare caratteristica naturale (che non conosciamo), in tal caso potrebbe non incidere sulle varie metriche (Minkowski, Kerr, ecc.) che descrivono la distorsione dovuta esclusivamente alla gravità?

    Ringrazio in anticipo.
    Un'idea bizzarra a proposito di materia oscura
    La sua massa totale dovrebbe essere notevole e diffusa in maniera non omogenea come fili di una ragnatela
    Lo spazio nei "nodi" ad alta densità dovrebbe essere curvo
    La curvatura potrebbe essere minima ma forse potrebbe essere misurabile
    Dato che la materia oscura non è rivelabile strumentalmente queste "!increspature" in uno spazio mediamente piatto potrebbero essere interpretate come una caratteristica naturale, "dall'origine ", dello spazio e invece sarebbero causate dalla gravità o , detto meglio, da concentrazioni di massa/energia non visibile
    Qualcuno è a conoscenza di questo metodo per dimostrare l'esistenza delle materia oscura ?
    Magari anche scartato in quanto impraticabile
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Quesito sulla relatività ristretta
    Di Alessio78 nel forum Astrofisica
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 10-03-2021, 19:34
  2. Una domanda sulla precessione
    Di Simur nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-09-2014, 19:16
  3. Una domanda sulla precessione
    Di Simur nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2014, 12:08
  4. Domanda sulla barlow
    Di Willy nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2012, 19:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •