Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 93
  1. #71
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Giusto.
    0 1 0
     

  2. #72
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Citazione Originariamente Scritto da turik Visualizza Messaggio

    PS:
    quella frase che hai riportato è una assunzione del tutto arbitraria, non certifica certo che la DM esiste, menomale che nell'articolo non c'è scritto che gli asini volano, altrimenti qualcuno potrebbe interpretare male

    .
    ma stiamo scherzando ?
    L'articolo inizia con la frase " la materia oscura fredda costituisce la maggior..." e mi state dicendo che questa frase non è una presa di posizione a favore dell'esistenza della materia oscura
    Se lo scopo dell'articolo fosse stato quello di criticare "in toto " l'ipotesi della materia oscura avrebbe esordito con una frase tipo tipo

    " Dark matter is supposed to be..."

    Se poi si vuole dire che qualche dettaglio della teoria va rivisto questo è un altro discorso
    Tutte le teorie hanno subito evoluzioni negli anni prima di assumere la forma definitiva quello che conta è l'idea base
    0 0 0
     

  3. #73
    Nana Bruna L'avatar di turik
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    175
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    E' risaputo che la DM è una ipotesi, non c'è bisogno di specificarlo.
    Quella frase è una semplice assunzione del modello standard, niente di più, e le conclusione del report sono chiaramente a sfavore della Dark Matter.
    Mi pare che l'argomento si sia definitivamente esaurito.
    0 1 0
     

  4. #74
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Citazione Originariamente Scritto da Joe77 Visualizza Messaggio
    Una precisazione necessaria per capirsi credo sia opportuno chiarirsi su alcuni aspetti Distinguere tra ciò che sostiene una teoria e cose sostentiamo noi.
    In RG il campo gravitazionale influenza e persino determina le leggi metriche del continuo spazio temporale
    Questo scrive Albert Einstein a pag 65 de il significato della relatività .Poi si può essere concordi oppure no ��
    Su questo sono in completo disaccordo
    Quello che sosteniamo noi, se per noi intendi : io, te, Mat , turik, gaetano...
    Conta meno di niente
    Nessuno dei partecipanti a questo forum , anche se ha studiato fisica a livello universitario, compreso il sottoscritto sicuramente Mat, non so gli altri... è in grado di pontificare su teorie scientifiche che sono al limite della conoscenza umana
    Figuriamoci cosa può contare l'opinione di chi la fisica l'ha imparata su internet o su qualche libretto divulgativo
    Il nostro compito se si vuole essere veramente costruttivi e arricchire culturalmente noi e gli altri deve limitarsi a riportare lo stato dell'arte delle teorie scientifiche, nella maniera più chiara ed esaustiva possibile, senza esprimere giudizi personali che sarebbe solo uno sfoggio di sfrenato egocentrismo

    Nel caso specifico, a mia conoscenza, l'esistenza della materia oscura è ancora la teoria più accreditata nella comunità scientifica che non è stata ancora falsificata nel senso che non esistono evidenze sperimentali incompatibili con la teoria
    Parallelamente sono state sviluppate teorie alternative che si propongono di spiegare il funzionamento dell'universo senza ricorrere a questa esoterica sostanza che però non sono state ancora convalidate


    Ne sutor ultra crepidam
    o per dirla meglio
    Stiamo al nostro posto
    Ultima modifica di Albertus; 04-02-2021 alle 22:20
    0 0 0
     

  5. #75
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Mi sa che sono frainteso. Intendevo dire che quando si cita una teoria è opportuno,se possibile o necessario per far meglio capire a chi ci legge a che teoria ci stiamo riferendo.
    Es sto applicando la relatività generale oppure applico la meccanica quantistica
    .
    Non ci conosciamo , tuttavia ti rispetto, non pensare male di me ok, non vorrei passare per presuntuoso ok.��
    Ultima modifica di Joe77; 04-02-2021 alle 22:35
    0 0 0
     

  6. #76
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Detto ciò mi concederai che su alcuni argomenti su cui sono in essere più teorie ognuno di noi potrà avere idee personali .Siamo pur sempre persone libere. Basta e hai ragione da vendere su ciò non fare disinformazione e prestando molta attenzione a non mescolare le cose confondendo chi legge
    0 1 0
     

  7. #77
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    In aggiunta proprio per chiarire che quello che scrivevo era espressione della teoria di Einstein ho citato la fonte.altrimenti qualcuno poteva capire male Essendo RG di Einstein se lui dice che per lui una cosa significa quello parlando di una sua teoria be il cerchio è chiuso.Per il resto buona notte e speriamo che il cielo si rassereni che di acqua ne è già venuta abbastanza
    0 0 0
     

  8. #78
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Citazione Originariamente Scritto da Joe77 Visualizza Messaggio
    Detto ciò mi concederai che su alcuni argomenti su cui sono in essere più teorie ognuno di noi potrà avere idee personali .Siamo pur sempre persone libere. Basta e hai ragione da vendere su ciò non fare disinformazione e prestando molta attenzione a non mescolare le cose confondendo chi legge
    Secondo me no, non su argomenti scientifici
    Non stiamo parlando di politica, arte, religione dove ognuno è libero di avere le proprie opinioni
    La scienza non è democratica
    Si può eventualmente mal interpretare una certa teoria...questo è un altro discorso
    Però pretendere di dire la teoria xxx è giusta la yyy è sbagliata è , a mio giudizio, assurdo
    0 0 0
     

  9. #79
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    No certo dire la teoria x e giusta o e y è sbagliata non è corretto. Non sta a noi ma alla prova dei fatti. Quando ci sono piu teorie valide compresenti che descrivono lo stesso fenomeno e sulle quali la scienza non si è ancorara espressa si possono avere opinioni Poi come giustamente dici quando la scienza si esprime chiaramente non deve essere democratica. Sperando davvero di essermi chiarito ti saluto
    Ps hai un messaggio in posta privata
    0 1 0
     

  10. #80
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Domanda sulla relatività di einstein

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Su questo sono in completo disaccordo
    Quello che sosteniamo noi, se per noi intendi : io, te, Mat , turik, gaetano...
    Conta meno di niente
    Nessuno dei partecipanti a questo forum , anche se ha studiato fisica a livello universitario, compreso il sottoscritto sicuramente Mat, non so gli altri... è in grado di pontificare su teorie scientifiche che sono al limite della conoscenza umana
    Pontificare? Somiglia molto a quello che stai facendo!
    Troppo condizionato dal nome che ti sei scelto?
    Albertus stiamo solo parlando come buoni amici di blog, prendila con più calma.
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Quesito sulla relatività ristretta
    Di Alessio78 nel forum Astrofisica
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 10-03-2021, 18:34
  2. Una domanda sulla precessione
    Di Simur nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-09-2014, 18:16
  3. Una domanda sulla precessione
    Di Simur nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2014, 11:08
  4. Domanda sulla barlow
    Di Willy nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2012, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •