Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    testa AZ/eq su treppiede eq5 ricavato da una SW AZ4

    ciao a tutti, ritorno su questa discussione perchè avevo abbandonato l'idea ma...credo di non sbagliare questa volta e sono diventato matto scrivendo a vari rivenditori che mi dicevano che questa accoppiata non era possibile perchè incompatibile però guardando foto varie continuo a non capire dove sbaglio, aiutatemi voi.

    1) vorrei montare questa testa (o equivalente anche EQ) per aumentare la portata a oltre 10kg

    Az ts.jpg

    2) su questo treppiede in acciaio tubolari da 4cm ricavato dalla mia az4

    1612100493764.jpg 1612100493757.jpg

    a me sembra tutto compatibile, sbaglio???

    a voi la palla amici...aiutatemi
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: testa AZ/eq su treppiede eq5 ricavato da una SW AZ4

    Il problema numero uno è che il peso è fuori baricentro, e passi, il secondo è che lo squilibrio laterale non è equilibrabile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: testa AZ/eq su treppiede eq5 ricavato da una SW AZ4

    Non credo di aver capito...non sarebbe lo stesso per qualunque treppiede? Comunque parlavo dell'attacco sul treppiede...a me sembra della misura giusta o no?
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    140
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: testa AZ/eq su treppiede eq5 ricavato da una SW AZ4

    Io ho fatto da poco (dopo aver chiesto conferma al venditore prima dell'acquisto) lo stesso accoppiamento e la montatura è perfettamente compatibile con il treppiede dell'az4.
    Sicuramente mi sembrano necessarii i contrappesi per usare proficuamente due strumenti contemporaneamente.
    Vorrei però capire anch'io le perplessità di Uniseth e i suoi consigli sull'utilizzo di questo abbinamento.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,593
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: testa AZ/eq su treppiede eq5 ricavato da una SW AZ4

    Gli attacchi sono compatibili (M10 maschio su M10 femmina), il problema è che la testa AZ, mi sembra di vedere che non abbia le misure per entrare nello svaso del treppiede.
    Ciò porta due problemi, il primo è che è possibile che la vite del treppiede non raggiunga la sede M10 femmina della testa, secondo la testa, non potendosi inserire nello svaso (il quale crea un vincolo al posizionamento), verrebbe semplicemente appoggiata sopra più o meno dove si trova il "dente" e il tutto (sempre ad occhio) non mi sembra granche stabile, visto che se non si tringe la vite a morte, c'è sempre il rischio di una parziale rotazione relativa tra treppiede e testa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: testa AZ/eq su treppiede eq5 ricavato da una SW AZ4

    Un treppiede di quello spessore avrei dei dubbi che possa reggere carichi di oltre 10kg. più il peso di testa e contrappesi; inoltre quelle viti di regolazione della testa sembrano anch'esse sottodimensionate per strumenti superiori ai 10kg.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    140
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: testa AZ/eq su treppiede eq5 ricavato da una SW AZ4

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Gli attacchi sono compatibili (M10 maschio su M10 femmina), il problema è che la testa AZ, mi sembra di vedere che non abbia le misure per entrare nello svaso del treppiede.
    Ciò porta due problemi, il primo è che è possibile che la vite del treppiede non raggiunga la sede M10 femmina della testa, secondo la testa, non potendosi inserire nello svaso (il quale crea un vincolo al posizionamento), verrebbe semplicemente appoggiata sopra più o meno dove si trova il "dente" e il tutto (sempre ad occhio) non mi sembra granche stabile, visto che se non si tringe la vite a morte, c'è sempre il rischio di una parziale rotazione relativa tra treppiede e testa.
    Se può essere utile, allego una foto del fondo della montatura e confermo che entra nella culla del treppiede e si blocca nel dente avvitandola.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: testa AZ/eq su treppiede eq5 ricavato da una SW AZ4

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il problema numero uno è che il peso è fuori baricentro, e passi, il secondo è che lo squilibrio laterale non è equilibrabile.
    ah adesso ho capito cosa intendevi ma la barra per il contrappeso si svita e può essere montata in varie posizioni proprio per equilibrare ogni configurazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

Discussioni Simili

  1. Treppiede con testa manfrotto: quale?
    Di Sidus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 08:38
  2. Treppiede+testa o montatura completa?
    Di riccardorela nel forum Accessori
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 29-07-2017, 08:08
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 15:56
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-12-2012, 23:12
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •