Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: M42 da sogno

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    M42 da sogno

    Questo report sarà davvero molto breve, ma ci tenevo a condividerlo, perché penso che possa rappresentare cosa significa per me osservare il cielo e quanta passione mi spinge e spinge molti di noi a buttare l'occhio davanti all'oculare.

    Ore 18.10, bazzicando tra forum di meterologia e gruppi di foto delle mie montagne cuneesi, noto che le condizioni sono perfette per la formazione di nubi spesse a partire dai 1500/1600 metri. Sotto coperto e umido, sopa cielo terso...le previsioni per i prossimi giorni? Solo pioggia. Allora decido che devo sfruttare questa occasione, anche perché tra coprifuoco, impegni e neve in quota in questo periodo non sarei riuscito a raggiungere luoghi molto bui lontano dalla pianura.

    Ore 18.30 parto da Saluzzo alla volta di pian munè, la location montana più vicina e per questo anche la più luminosa, dallo spiazzo si ha una bella visione in tutte le direzioni, pianura e luci delle città comprese.

    Ore 19.15 arrivo sul posto a 1550 metri, nell'ampio parcheggio del rifugio...nebbia fitta! Sono in mezzo alle nubi. A peggiorare il tutto spira un vento molto forte e freddissimo.
    Fatico non poco a sistemare il mio fido newton 130/900 e mi chiudo in macchina. Aspetto e aspetto, in attesa di capire se ho sprecato la mia serata.

    Ore 19.45 Il vento è sempre più forte, spazza l'umidità e appare Orione in tutta la sua magnificenza ma, tempo 2 minuti, tutto coperto. Mi segno come ultimatum per scendere le ore 20

    Ore 20...esco dalla macchina e meraviglia...sono poco sopra le nuvole. Il cielo è nero e migliaia di stelle emergono prepotentemente. L'orizzonte è buio in tutte le direzioni, nessun segno della pianura, si vedono solo le creste che si innalzano dal mare di nebbia e la Via Lattea invernale si staglia maestosa sopra mia testa. Uno dei cieli più bui che abbia mai visto, quasi ai livelli dei 21.5 e oltre visti tra Valle Maira e Valle Stura. Posso finalmente utilizzare il tele e punto subito M42.
    Ai 36x che mi offre il kellner 25mm è fotografica, davvero netta. Tutto un chiaroscuro e si fa ammirare per 20 minuti, rivelando poco per volta nuovi dettagli. L'emozione è tanta e non so quanto di quello che ricordo di aver visto sia reale o frutto dello stupore...fatto sta che è assolutamente la miglior visione del soggetto che abbia mai avuto.

    20.30 fa troppo freddo, devo tornare per le 22 e il telescopio si sta ricoprendo di ghiaccio e cosa più grave ho davvero fame, decido di rincasare. Completano la serata cerbiatti e tassi che attraversano la strada sulla via del ritorno nei boschi.

    Molto freddo preso, molta benzina fatta andare e un solo soggetto puntato. Ne è valsa la pena? Assolutamente
    Ultima modifica di Checco Lauro; 03-02-2021 alle 22:18
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: M42 da sogno

    Nelle proprie emozioni ci sono tutte le risposte .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: M42 da sogno

    Bellissimo report, molto emozionale.
    Quando andavo ad osservare dalle parti di Bazena (nel bresciano) e capitavano le serate di "nebbia in val padana", capitava proprio quello che tu hai ottimamente descritto.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: M42 da sogno

    Grazie ragazzi, preghiamo per un bell'anticiclone con forte inversione termica alla prossima luna nuova
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: M42 da sogno

    Bellissimo report! Io ancora in attesa di fare la mia prima uscita seria appena le temperature iniziano a salire e il tempo a migliorare. Penso che questo sia stato l'inverno con meno sole che io ricordi (o forse prima non avevo un telescopio e non ci facevo caso?...).

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: M42 da sogno

    Grazie Stefano! Eh si, quest'inverno al nord-ovest siamo molto sopramedia di precipitazioni. Vediamo se con la primavera la situazione cambia
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

Discussioni Simili

  1. Un focheggiatore elettrico da sogno...
    Di Fazio nel forum Autocostruzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-12-2018, 00:36
  2. Sogno di una notte di inizio estate
    Di SVelo nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-02-2017, 17:46
  3. Finalmente un sogno che si avvera!
    Di marcosky nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 18:23
  4. il mio primo sogno si è realizzato :D
    Di konus_explorer nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-04-2014, 11:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •