Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: GSO Classical Cassegrain 8 - parte 1

    Citazione Originariamente Scritto da Robicek Visualizza Messaggio
    Per il blog https://astrofilocittadino.blogspot.com/.

    Sulla Luna non l'ho ancora testato come si deve, devi aspettare ancora un po'...

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: GSO Classical Cassegrain 8 - parte 1

    E' pronta la seconda parte, in un post nuovo

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: GSO Classical Cassegrain 8 - parte 1

    Grazie mille

  4. #14
    Pianeta L'avatar di MaxG
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: GSO Classical Cassegrain 8 - parte 1

    Buongiorno a tutti, sono entrato anch'io nel tunnel di questo attrezzo.
    Comprato usato, provato, il risultato era peggiore del 200 f4 in termini di nitidezza.. => vabbè lo collimero!
    Usando il metodo del manuale i risultati migliorano ma non quanto sperassi => google google...
    Leggendo molto sul web arrivo alla conclusione (forse errata) che il metodo DSI che trovate al seguente link possa essere il più sensato:
    http://www.deepskyinstruments.com/tr...re_Ver_1.0.pdf
    Testato ed ottenuto risultati al centro di livello strepitoso; unico neo, sul campo largo la nitidezza si affievoliva.
    Non contento rifaccio partendo dall' allineamento del fok e del secondario con laser; mi costruisco un set di stelle artificiali con torcia e stagnola e lo pongo a 20m co tutti le difficltà di fuoco che arretra tantissimo.
    Itero il metodo, sfocando in extra focale, per centrare l' ombra del secondario in una stella centrale muovendo il primario e poi il secondario per bilanciare le ombre del secndario nelle stelle periferiche.
    Migliora tutto..ma rimane il coma sulle stelle periferiche e non dovrebbe esserci.
    Leggendo ancora sul web ed estrapolando il discorso dello specchio secondario per bilanciare arrivo alla conclusione che l'unico metodo per inquadrare le cose sia aumentare la distanzia degli specchi; unica cosa che si legge di evitare come la peste!
    Ci provo cercando di mantenere le caratteristiche di centratura raggiunte ed effettivamente le cose migliorano molto ma...è finita la corsa!
    Ora, e questa è la mia domanda. Secondo voi il fatto di avere fatto il tutto usando una distanza delle stelle di 20m rispetto alla reale di infinito, potrebbe essere il motivo di avere esaurito la corsa del secondario e il problma potrebbe rientrare mettendosi nelle effettive condizioni di lavolo sulle stelle vere?

    A voi l'ardua sentenza...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: GSO Classical Cassegrain 8 - parte 1

    Ciao MaxG, io l'ho preso nuovo ed era out-of-the-box leggermente scollimato.

    La mia impressione e' che il precedente proprietario ( evidentemente poco esperto ) ci abbia messo le mani maldestralmente e lo abbia scollimato pesantemente.

    Ti consiglierei di verificare:

    - Se il focheggiatore e' disallineato ( te ne accorgi dalla figura di diffrazione con l'ombra del secondario che cambia posizione da intra ad extra e viceversa )

    - Se il secondario e' centrato utilizzando il cheshire

    - Di effettuare la collimazione del primario ( se serve ) con lo star test su una stella. Ho l'impressione che 20m per la stella artificiale siano troppo pochi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Pianeta L'avatar di MaxG
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: GSO Classical Cassegrain 8 - parte 1

    Sono centrato con tutto, al centro, il fok penso sia leggermente disallineato dal primario (sono bloccati insieme) ma provvederemo con le opportune flange tra i distanziali..
    Tu se sfochi in extra da vedere l'ombra del secondario in una stella, sicuramente al centro la vedi bene centrato, ma quelle periferiche?
    Problemi con le distanze specchi?

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: GSO Classical Cassegrain 8 - parte 1

    Allora, la sfocatura per lo star test va fatta SEMPRE al centro del campo.

    Se metti a fuoco, come vedi le stelle ai bordi? Il tele e' ben corretto e per almeno il 90% del campo le stelle sono puntiformi ( come confronto, con un C8 non HD, arrivi forse al 60% )

  8. #18
    Pianeta L'avatar di MaxG
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: GSO Classical Cassegrain 8 - parte 1

    Certo, lo star test e dischi di airy li vado a cercare al centro.. ma per quanto riguarda l' ombra del secondario, nelle stelle verso i bordi come la vedi? cerntrata o comunque un filo verso il centro? E la forma delle stelle sull' ovale o tonda?

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: GSO Classical Cassegrain 8 - parte 1

    L'ombra del secondario si sposta, anche a seconda dell'oculare che utilizzi....

    Se usi un grandangolare vedrai dei bei ovali

    Hai altri telescopi con cui confrontarti?


    PS: prendi qualche immagine dello star test e postala

  10. #20
    Pianeta L'avatar di MaxG
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: GSO Classical Cassegrain 8 - parte 1

    Per essere sincero con il Newton 200/800, dotato di correttore di coma ottengo stelle discretamente belle tonde (quando a fuoco) anche sui bordi. Non ho mai pensato di valutare l'ombra del secondario su queste sfocando, anche se fisiologicamente sarà scentrata di sicuro per via dell' offset molto marcato su un f4..
    Di foto non ne ho ancora fatte al cielo, solo al campanile e dintorni che mi avevano evidenziato una nitidezza deteriorata ai bordi prima di muover il secondario..
    Da quando lo fatto purtroppo le foto hanno dimostrato una nitidezza minore ma uniforme (secondo me era il seeing; caldo dopo la pioggia. sembrava che ci fossero le onde in live view con la reflex. Non ho reputato fossero immagini attendibili. Per inciso non ho potuto usare tempi bassissimi perchè era gia in notturna.
    Supponiamo che lo strumento sia collimato al centro e sui bordi sulle stelle reali e quindi l'ombra del secondario sia centrata su entrambe quando sfocate;
    Quello che volevo capire è come si comporta l'ombra del secondario su un un target vicino come le stelle artificiali (centrata su una stella centrale alllontanandosi dall' asse, tende ad avvicinarsi al centro o resta quasi ferma al centro delle stelle periferiche?
    Posso capire che sembri una domanda strana, ma se scoprissi che deve sempre essere centrata allora potrei fare tutta la messa a punto di giorno! che è molto meglio che al buio..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Confronto tra Maksutov-Cassegrain 127 e Schmidt-Cassegrain 127
    Di over885 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 26-06-2021, 19:36
  2. Configurazione GSO Cassegrain 200 f/12
    Di IZ1DNJ nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-02-2021, 12:17
  3. cassegrain usato?
    Di rick_88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 24-10-2019, 08:00
  4. smith cassegrain
    Di gasparino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-11-2015, 12:47
  5. Schmidt Cassegrain Zen 250 f20
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 21:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •