Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Ammasso M44 L_RGB problema su stelle

    Ciao a tutti, questo e' uno degli ammassi piu' belli in questo periodo e' una una posizione molto favorevole per esser ripreso.
    Purtroppo ho un bruttissimo difetto sulle stelle e ancora non mi e' chiara la causa. Credo che sia un qualche tipo o di tensionamento e di flessione... Magari qualcuno piu' esparto mi puo' aiutare... E' un peccato perche' davvero il campo e' molto bello e ricco di oggetti ma le stelle dell'ammasso sono davvero inguardabili...
    Il setup e' il solito con APO 102f7 su AZ-EQ6 QHY 695A filtra baared guida con OAG e qhy5
    20 L 300 sec.
    25 RGB 300 sec.



    Spero di venirne a capo e come al solito C&C sono graditi...
    un saluto a tutti, Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Ammasso M44 L_RGB problema su stelle

    ciao Massimo, molto bella complimenti, ma come dici tu ho notato subito il difetto, te lo ha già fatto in passato?

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Ammasso M44 L_RGB problema su stelle

    Ciao @Nicobugi a volte mi capita di avere forme strane sulle stelle ma mai cosi evidente.

    Puo' esser per il freddo? ora la temperatura e' sotto lo zero di notte e magari mi tensiona I vetri?...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Ammasso M44 L_RGB problema su stelle

    Le cause posso essere tante ,
    Comunque tutto sommato è una gran bella foto.
    Da notare la bellissima galasietta in basso a destra.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Ammasso M44 L_RGB problema su stelle

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao @Nicobugi a volte mi capita di avere forme strane sulle stelle ma mai cosi evidente.

    Puo' esser per il freddo? ora la temperatura e' sotto lo zero di notte e magari mi tensiona I vetri?...
    ti dico solo che ho mandato il mio apo in assistenza perché col freddo ho le stelle triangolari.... ti farò sapere cosa dicono!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Ammasso M44 L_RGB problema su stelle

    @nicola66

    Si, bisogna capire cosa crea quel problema...lo so che possono esser tantissime cause , questo e' il bello della astrofotografia, non ci si annoia mai...

    @Nicobugi

    Grazie Nico, sarebbe molto utile...
    Hai una foto fatta in quelle condizioni?
    Ti ringrazio anticipatamente....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Ammasso M44 L_RGB problema su stelle

    Ciao Massi la foto è come sempre bellissima con colori ed elaborazione molto appaganti

    E' una cosa strana effettivamente visto che hai il tele fisso e non lo tocchi, quindi cosa potrà mai essere successo senza muovere nulla se prima funzionava tutto bene?
    Potrebbe essere si il freddo ma di che temperature stiamo parlando?
    Io con il Vixen non ho mai avuto problemi simili (...per ora..) fino anche a -6 - 7 gradi come è successo questo inverno.
    Dico una cavolata, la guida fuori asse non centra nulla? c'è quel conetto nero che invade le stelle sempre nella stessa posizione, c'è da dire che però non so se mai potrebbe dare un effetto simile. bisognerebbe fare qualche ricerca eventualmente.


    ultimamente ho anche io un problema dopo l'altro con l'osservatorio.. sempre problemi e tempo nullo per sistemare le cose, meno male che è brutto tempo da ormai 4 mesi almeno non mi viene il nervoso per perdere serate buone

  8. #8
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Ammasso M44 L_RGB problema su stelle


  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ammasso M44 L_RGB problema su stelle

    Potrebbe essere la montatura?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Ammasso M44 L_RGB problema su stelle

    @Nicobugi
    Grazie, pero' mi sembra un problema diverso...a me le stelle rimangono rotonde...comunque tienimi informato , il freddo lo metto tra le possibili cause...devo andare per esclusione.....
    Grazie mille

    Ciao @rey
    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    Io con il Vixen non ho mai avuto problemi simili
    Ecco... hai detto tutto... parliamo di un Vixen Vs. Skyrover.... il mio telescopio meccanicamente e' un giocattolo confronto al Vixen che e' un signor tubo...
    Riguardo all'OAG mi hai messo il dubbio...pero' e' strano che si sia accentuato cosi soltanto ora....provo comunque a verificare ma potro' andare in osservatorio solo tra un mese....
    Dai che se non ci fossero i problemi sarebbe troppo noioso solo far partire tutto e andare a dormire....

    Grazie del messaggio Rey, spero che anche tu risolvi e torni presto a fotografare , cielo permettendo...
    @Huniseth
    sai che ci ho pensato , che potesse esser qualche cavo che tira la camera quando la montatura si muove... ma l'ho escluso...
    Comunque verifichero' anche quello se e' cio' che intendevi...

    Grazie a tutti per l'aiuto , spero davvero di risolvere, queste stelle sono orrende....
    Ultima modifica di etruscastro; 06-02-2021 alle 08:30 Motivo: modifica tag
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02-02-2021, 18:12
  2. SH2-155 Cave Nubula L_RGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-11-2020, 01:03
  3. Problema ottico su stelle luminose
    Di Andrea Sabba nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-10-2020, 20:18
  4. Ammasso Globulare M13 in Ercole L_RGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-06-2020, 03:05
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-10-2016, 23:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •