Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: Strumento per iniziare

  1. #11
    Meteora L'avatar di Antonella82
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Strumento per iniziare

    Huniseth, non ho capito 😊

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Strumento per iniziare

    E' un ottimo entry level il 90/1000 della celestron. Ci sono due versioni.

    Nella versione con montatura EQ (Eq sta per equatoriale richiede un allineamento polare per permette di seguire il moto dei corpi celesti attraverso il solo movimento di un asse, chiamato Ascensione Retta). E' opportuno approfondire alcune nozioni sul moto di stelle e pianeti, polo celeste e così via...

    O più semplicemente poi prendere la versione AZ (montatura altazimutale più semplice e diretta, punti direttamente l'oggetto che ti interessa cosi come faresti con un cannone ) e per altro costa meno. In questo caso bisogna fare più attenzione per inseguire l'oggetto avendo cura di non farlo uscire dal campo visivo dell'oculare (la lente intercambiabile posta alla fine del tubo attraverso il quale si osserva).

    Saturno si vedrà piccolino, ma si potrà ben distinguere il pianeta dagli anelli. Anche Giove con i suoi satelliti si vedranno bene. Ma credo che tua figlia rimarrà con gli occhi sbarrati al solo veder la Luna. Avrà poi tanti oggetti da poter osservare se la curiosità resta.

    Cieli sereni

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Strumento per iniziare

    " se l'attrezzatura non pesa più di 10 kg, posso spostarmi in altri punti più favorevoli"
    Povera bambina, strappata dai suoi cartoon preferiti per andare in giro nel cuore della notte con una attrezzatura di 10kg.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Meteora L'avatar di Antonella82
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Strumento per iniziare

    Huniseth, perdonami, ma tu dai per scontato che mia figlia solo perché ha 8 anni, passa il suo tempo davanti alla TV? Se hai qualcosa da insinuare, fallo pure apertamente, ma io fossi in te eviterei di dare giudizi senza conoscere le persone. Mia figlia pesa 25 kg, di certo non la mando in giro con il telescopio in spalletta nel cuore della notte. La scuola è dal lunedì al venerdì, le osservazioni si possono fare anche nel week end se si tratta di uscire la sera tardi ed io e mio marito siamo molto presenti, non siamo quelli che piazzano i figli davanti alla TV.
    Però forse tu sei quello sveglio del gruppo... 🙄

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Strumento per iniziare

    @Antonella82 , Huniseth è un personaggio particolare, pungente. Prendilo con le molle, vedrai che ne vale la pena...

  6. #16
    Meteora L'avatar di Antonella82
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Strumento per iniziare

    Red Hanuman, io parto dal presupposto di essere ignorante in materia, e se ho scritto è perché sono pronta ad accettare i consigli di chi sicuramente ne sa più di me. Uno che esordisce con "eccone un altro" (tra l'altro c'è scritto Antonella,quindi casomai, un'altra), e si fa film assurdi su famiglie con bambini lobotomizzati dalla tv (e ho letto i suoi commenti inutili anche su altre discussioni,quindi il personaggio lo avevo già inquadrato),non apporta nulla di intelligente né tanto meno interessante alla discussione. Sei bravo?dimostralo dando una mano e tieniti in saccoccia la spocchia.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Strumento per iniziare

    Capisco, Antonella. Non te la prendere comunque...

  8. #18
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Strumento per iniziare

    Tenuto conto di quello detto da Huniset sul peso dello strumento, si può prendere in considerazione anche un rifrattore a focale corta come un 70/400 o un 80/400 che sono ultratrasportabili in quanto corti e leggeri, vanno bene per gli oggetti del cielo profondo ed i panorami, meno bene su Luna e pianeti a causa del loro cromatismo non ben corretto (un telescopio a lenti acromatico per essere ben corretto per l'aberrazione cromatica deve avere la lunghezza focale (in cm) almeno uguale al quadrato dell'obiettivo (sempre in cm). Una focale lunga garantisce anche una buona correzione dell'aberrazione sferica, il modello proposto da Etruscastro, tenuto conto di quanto detto prima, soddisfa le condizioni dette prima ma se il problema è il peso di tutto lo strumento .......). Io ho il Travelscope 70/400 della Celestron; come ottica va bene tenuto conto delle osservazioni di sopra ma va molto male il treppiede fotografico dato collo strumento che costringe a comprarne un altro, problema che io non ho avuto in quanto ne possedevo già uno. Usato ho comprato il Konus Vista-80 (rifrattore 80/400, solo l'ottica) che monto sul solito treppiede fotografico che mi ha stupito per le sue prestazioni sulla Luna (avrò beccato l'ottica ben fatta, visto che lavorare bene un doppietto acromatico con un rapporto focale così forzato non è facile? Non saprei proprio!). In sintesi: se il peso non è un problema è meglio un rifrattore 70/700 sia perché è ben corretto per il cromatismo e l'aberrazione sferica sia per la spesa che è meno di 200 euro; il Travelscope 70/400 viene 100 euro a cui bisogna aggiungerne altri 100 per il treppiede fotografico, un rifrattore 80/400 completo di montatura e treppiede viene sempre sui 200 euro; se invece lo è considererei l'opportunità di comprare o un 70/400 o un 80/400.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Meteora L'avatar di Antonella82
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Strumento per iniziare

    Grazie Gonadiu, il rifrattore a focale corta se mi dici che non va molto bene per vedere luna e pianeti, credo non faccia al caso nostro.
    Penso che opteremo per un modello 70/900 che sembra essere un buon compromesso per iniziare. Lunedì mattina mi recherò in un regozio specializzato e porterò con me le varie informazioni che mi avete dato, in modo da potermi confrontare con il negoziante e trovare il prodotto adatto a noi.

    Grazie a tutti per la vostra disponibilità. Buona serata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Strumento per iniziare

    si può prendere in considerazione anche un rifrattore a focale corta come un 70/400 o un 80/400
    Infatti stanno in buona graduatoria nella "black list" dei telescopi da evitare!
    Cromatismo da urlo a parte, se arrivi a 100x, voglio esagerare: 120x, senza degrado dell'immagine, è opportuno accendere un cero a Sant'Urania per grazia ricevuta!

    I primi oggetti celesti che un principiante va a osservare sono nell'ordine: Luna e pianeti, che aiutano a prendere confidenza con lo strumento acquistato e seguiti (random) da stelle doppie cospicue, nebulose e galassie.

    Ricapitolando: con 200€ non si fanno miracoli (un paio di buoni oculari costano poco di più).
    I rifrattori lunghi in kit hanno il difetto di essere abbinati a montature molto sottodimensionate e benché il tubo ottico sia leggero, a causa della lunga leva esercitata, sono fonte di tremolii e vibrazioni che rendono la messa a fuoco difficoltosa a ingrandimenti superiori ai 100x; gli oculari e gli altri accessori forniti a corredo sono inadeguati.

    Il peso è un problema (forse) solo se si vuole trasportare il telescopio montato e non smontato nei suoi tre componenti: treppiede, testa e tubo ottico.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Per iniziare!
    Di Ciadi nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-06-2020, 12:58
  2. Nuovo strumento per iniziare...
    Di iz5pxx nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-02-2019, 15:37
  3. Per iniziare
    Di Cleaning Doctor nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-08-2018, 17:27
  4. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  5. Per iniziare
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-06-2014, 15:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •