Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Marte & Urano

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Marte & Urano

    Salve a tutti,
    Ieri sera, approfittando di un cielo discreto ed incalzato dal fatto che ad occhio nudo si vedeva Marte, ne ho approfittato, confermato che trattasi realmente di Marte con Urano ad un tiro di schioppo, con l'utilizzo del'app StarTracker, di cui allego screenshoot, ho puntato il mio telescopio , un rifrattore Meade 102 StarPro, utilizzando un eyepiece Pentax XF 8.5 mm ed ho iniziato l'osservazione.
    Ho visto nella stessa inquadratura Marte e Urano, abbastanza nitidamente, Marte di color Rosso vivo ed Urano un blu non molto scuro, nitidi entrambi ma della grandezza di una lettera "o", cercando di aumentare le dimensioni del disco e intravedere qualche dettaglio ho installato la Barlow 2x Meade "Economicissima" in dotazione al telescopio, ma ad un misero incremento delle dimensioni la qualita' e' scesa.
    La domanda, non vorrei essere retorico, questo e' il massimo che si puo' ottenere da questo telescopio, oppure con ottiche piu estreme qualcosa ancora, in dettaglio e dimensioni si puo' guadagnare?
    Marte.Urano.jpg
    Grazie, Cieli Sereni a Tutti.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Così a occhio e croce, penso che tu possa spingere fino a 120x, 140x se hai fortuna; poi l'immagine degrada. Gli acromatici veloci non digeriscono gli alti ingrandimenti.

    Sospetto che, in quanto intesi per osservare a grande campo con bassi ingrandimenti, non siano molto curati; né otticamente, né meccanicamente. Il loro prezzo di vendita dice tutto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Marte & Urano

    oltre tutto bisogna vedere altri 2 casi:
    1- il seeing che nei pressi di una grande città spesso non è buono
    2- l'opposizione del pianeta, Urano rimane tale, ma Marte tra osservarlo in opposizione (ormai passata) e non cambia quasi totalmente.

  4. #4
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Marte & Urano

    Nel confermare quanto scritto sopra aggiungo una nota di merito per Startracker , è semplicemente il miglior planetario in circolazione per grafica e semplicità tra quelli per uso veloce . Ho anche l’ultima versione pro di Skysafari ma la uso per altre finalità più impegnative , se devo vedere sul campo una carrellata di oggetti della serata Startracker non ha rivali

    Alessandro
    Ultima modifica di Mamete; 07-02-2021 alle 10:26

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Marte & Urano

    Penso che voler osservare Marte (cercandone magari dettagli della superficie o dell’atmosfera) in questo periodo abbia poco senso. Con nessun telescopio lo vedresti come poteva vedersi a settembre. Conviene ormai attendere quasi due anni e concentrarsi su altro.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Citazione Originariamente Scritto da Francobar Visualizza Messaggio
    ...ho puntato il mio telescopio , un rifrattore Meade 102 StarPro, utilizzando un eyepiece Pentax XF 8.5 mm ed ho iniziato l'osservazione.
    Ho visto nella stessa inquadratura Marte e Urano...
    Ma sei proprio sicuro?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Vicini lo sono... O lo sono stati.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Al momento Marte e Urano distano tra loro circa 9°, considerato che il tuo strumento può inquadrare al massimo un campo di circa 2,4° dubito anche io come gspeed, che tu possa averli inquadrati entrambi nello stesso campo (l'XF 8,5 mm col tuo strumento inquadra 0,77° a circa 78x).
    E' probabile che tu ti sia confuso, se stavi inquadrando Urano (mag 5,8 circa) nelle sue vicinanze (24,5' di distanza) c'è una stellina rossa di mag 6,9 circa (SAO 92882), se invece stavi inquadrando Marte (mag 0,6 circa), potresti aver inquadrato Pi Arietis a circa 22' di distanza (mag 5,3 circa) stella di colore azzurro.

    In ogni caso i due pianeti hanno un diametro molto piccolo, Marte è di 7,5" mentre Urano è di 3,5" e quindi osservandoli a 78x vedresti il primo grande meno di un terzo della Luna piena ad occhio nudo, mentre il secondo sarebbe grande solo un settimo; per Marte al massimo (con buon seeing) avresti potuto osservare qualche evanescente macchia di albedo, con Urano un microdischetto senza dettagli.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Ma sei proprio sicuro?
    Non ho tutta questa esperienza nel calcolare se i due pianeti rientrano nel campo di osservazione della mia attrezzatura, infatti mi sono aiutato con l'app StarTracker per confermare cio' che stavo guardando,
    potrebbe essere essendo il rosso troppo brillante per essere marte, plausibilmente l'ipotesi Urano e SAO 92882 corrisponda a verita', ma comunque c'erano un mare di punte di spillo molto luminose in alto a destra rispetto al mio campo di visione ed in alto a sinistra ma la posizione non era ideale dovevo alzare quasi in verticale iil telescopio per cui non sono riuscito a prendere altri riferimenti.
    in campo fotografico con reflex 35mm il campo di inquadratura risultante copre il 99% di quello reale, con un telescopio ovviamente e' l'esatto opposto, ed io non ho questa esperienza conoscitiva, sicuramente hai ragione te.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Comunque una cosa e' sicura, dovrrei fare molta piu' esperienza sopratutto all'aperto senza il limite ristretto di una finistra, studiare bene il campo di osservazione coerentemente al periodo dell'anno prima di passare alla visualizzazione con lo strumento,
    e non per ultimo, passare ad uno strumento piu' serio per iniziare a discenere meglio quello che osservo.
    Grazie comunque a tutti per i consigli.
    Cieli Sereni.

Discussioni Simili

  1. Congiunzione Marte-Urano
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-01-2021, 21:40
  2. Urano e Marte
    Di Spacetime nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-2020, 09:31
  3. Urano e Marte
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 08:43
  4. Congiunzione Venere-Marte-Urano
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-2015, 22:07
  5. Urano insieme a Venere (e Marte)
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •