Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Marte & Urano

  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Provato anche con stellarium, simulato il tuo strumento e il tuo oculare(ti assicuro che da pc é tutto gratis),non é proprio possibile che tu li abbia presi entrambi.
    Anche a me calcola un campo di 0,77 a fronte degli 1,5~ necessari..quindi in linea coi calcoli precedenti.
    ecco una simulazione di quello che potresti ver visto inquadrando marte.
    francobar.jpg

    Per controprova ho ideato un oculare virtuale improbabile che montato sul tuo strumento inquadri contemporaneamente i due pianeti, ne è emerso un bellissimo 60mm con fov 100, accoppiato a una lente di demoltiplica 0,63x:
    francobarfinal.jpg

    Come vedi arriverebbe giusto giusto coprendo 14,5 gradi di campo reale, quindi direi che i conti tornano anche qui.

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    @Niuton
    Giusto il doppio del mio campo visivo, devo aver inquadrato uno dei 2 paineti ed una stella adiacente, ma dato i colori osservati penso piu' a Urano l'altro rosso era troppo acceso e scintillante, ed io che pensavo di averli beccati tutte e due,
    grazie comunque per le info dettagliate, e' l'unico modo per capire come funziona tutto l'ambaradan.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 14-02-2021 alle 21:05

  3. #23
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Ho dato una frugatina in Internet per capire bene che razza di strumento sia questo Vixen Star Pro 102.

    È emerso che ha un focheggiatore da 2" con riduzione a 1,25".
    Ha un cromatismo contenuto per il tipo di strumento. I vetri sono buoni e gli oculari sono usabili.
    Con l'adattatore per cellulare consente di scattare ottime foto, anche di oggetti deep luminosi. Anche con fotocamera a fuoco diretto.
    Costa relativamente poco, mediamente 238$, ma sconcerta vedere che nella UE gonfia a 399€, qualcuno si ferma a 345€ e i ben noti polacchi si accontentano di 266€.
    Naturalmente, nessuno lo ha, come non ha il 90% dei telescopi... Che siano sensibili al Covid?

    Con oculari da 1,25" ha un campo reale massimo di 2,20º e con oculari da 2" può arrivare a quasi quattro gradi.
    Con l'oculare MA25 fornito, se da almeno 42º di CA è possibile vedere insieme Marte e Urano se la separazione è di 1,5º.

    Tra una storia e l'altra, potrebbe anche essere un decoroso "primo strumento" (detesto questa definizione).
    Sicuramente, un ottimo strumento da vacanza e da grab & go.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #24
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Secondo i calcoli (programmino in rete), con il suo setup avrebbe dovuto inquadrare un campo di 0,73 gradi. Ne manca parecchio per arrivare a 1,5. Quindi?
    Grazie per la delucidazione
    Ultima modifica di Red Hanuman; 14-02-2021 alle 21:04

  5. #25
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    .
    Angelo, non mi dire queste cose , c'e'il rischio che non possa vedere nulla di discreto?
    Durante le sessioni pubbliche, lo utilizzano solo in visuale con l'operatore che manovra il dome in apertura ed essendo girevole a 360gradi penso che faccia per te il puntamento richiesto.
    Speriamo bene

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ho dato una frugatina in Internet per capire bene che razza di strumento sia questo Vixen Star Pro 102.

    Con oculari da 1,25" ha un campo reale massimo di 2,20º e con oculari da 2" può arrivare a quasi quattro gradi.
    Con l'oculare MA25 fornito, se da almeno 42º di CA è possibile vedere insieme Marte e Urano se la separazione è di 1,5º.
    Quindi dal 18 al 22 gennaio si era nel range dei 2,20°(con minimo a 1,35), ma alla data dell'osservazione di Franco(il 5 febbraio) giá eravamo ad 8,adesso siamo a 15. tanto per dire che un "è possibile" é piú un "pianifica e cogli l'attimo fuggente",che un "và tranquillo,quando vuoi".

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Va bene tutto, e ci credo che TU abbia visto Urano e Marte insieme nel cercatore. Parliamo di un 8x50. Però io ho visto con i miei occhi Urano preso con il goto, figuriamoci se lo trovavo da solo, e usando il mak 180 con barlow posso dire che era Urano con certezza. Ma niente di eclatante, sia chiaro. Non so cosa si possa vedere in un cercatore, suppongo che uno bravo a cercare sappia che è lui, ma uno bravo, sulla fiducia.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Allora io sono uno bravo.
    Ma in realtà, non occorre essere bravi: si riconosce abbastanza facilmente, sapendo dove cercare, perché non scintilla e per il suo colore turchese.

    Ho osservato due volte Urano e una volta Nettuno, tutte e tre le volte "beccati" e riconosciuti nel cercatore ottico con l'ausilio del Telrad. L'unica sfida è tentare d'individuare i loro satelliti, perché son piccoli piccoli e nulla si percepisce della loro superficie.

    c'e'il rischio che non possa vedere nulla di discreto?
    Per chi non ha esperienza di osservazioni fatte al telescopio, sarà una fantastica esperienza; ma sono certo che ne trarrebbe giovamento chiunque. 16" son sempre 16".
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Infatti, sei nella casella dei bravi.
    Un pianeta come Urano o lo si vede come si deve oppure ha poco senso, è una stellina come tante altre blu gialle rosse bianche.
    Penso che nessuno possa negare che un mak180 lo possa far vedere in modo come si deve, epperò non è un granchè lo stesso. Preso una volta, fotografato, qualcosa è venuto fuori, e poi messo nel dimenticatoio. Ergo, nel cercatore tu sai che è Urano, benissimo, non scintilla (dipende..), benissimo, ma solo tu che hai occhio ci vedi qualcosa di diverso da una stella. Ci vedi anche i satelliti? Nel cercatore dico, complimenti, che occhio!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Marte & Urano

    Immagino che un po' tutti abbiano visto i satelliti galileiani con il cercatore, o con un binocolo: scintillano?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Congiunzione Marte-Urano
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-01-2021, 21:40
  2. Urano e Marte
    Di Spacetime nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-2020, 09:31
  3. Urano e Marte
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 08:43
  4. Congiunzione Venere-Marte-Urano
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-2015, 22:07
  5. Urano insieme a Venere (e Marte)
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •