Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Scelta oculari adatti

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Harsotck
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Scelta oculari adatti

    Salve a tutti,
    Avrei bisogno di informazioni e consigli per la acquisto di almeno un oculare prestante rispetto ai miei 25 mm e 6,5 mm in dotazione,ho anche una Barlow 2x non apo.
    Posseggo un omegon 150/750 eq3 e fino ad ora ( 2 giorni di studio e pratica) sono riuscito a vedere marte molto piccolo e sfocato ( presumo si stata colpa dello strumento scollimato dato il seeing buono)
    Il mio dubbio è se riuscirò a vedere anche i dettagli di marte o se con questo strumento non posso spingermi oltre.
    Grazie mille per la aiuto!
    Alessandro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta oculari adatti

    Potresti vedere qualcosa di più, purtroppo la barlow non sarà delle migliori e il 6,5 nemmeno. Per vedere qualcosa di decente su Marte, in questo periodo, ci vuole un setup di qualità migliore migliore e comunque non c'è da aspettarsi molto. Sistema la collimazione e rimedia un oculare buono da 5mm tipo planetary, anche sull'usato di Astrosell, per la barlow ne riparliamo dopo.
    Ovviamente anche con 150x il pianeta resta piccolo ma almeno più definito - raddoppiare a 300x con buona barlow si può fare, non garantisco il risultato col tuo telescopio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Meteora L'avatar di Harsotck
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Scelta oculari adatti

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Potresti vedere qualcosa di più, purtroppo la barlow non sarà delle migliori e il 6,5 nemmeno...
    Ieri sera dopo aver osservato, mi sono accorto che la collimazione era andata a quel paese, credo di aver sistemato la situazione ma chiedo conferma per sicurezza. Lo specchio secondario e' al centro del primario e il pallino nero (credo del primario) e' al centro, ho eseguito tutto correttamente? potrei aver visto marte sfocato anche per la scollimazione?
    Per l'oculare avevo visto un 10mm dell hyperion andrei a 75x o 150x con la barlow, ho paura di andare a togliere piu' luce con piu ingrandimenti, cosa posso aspettarmi?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 08-02-2021 alle 08:49 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Scelta oculari adatti

    Al momento non è un buon periodo per i pianeti, Giove, Saturno Venere e Mercurio non sono visibili poiché troppo vicini al Sole (insomma al momento sono "diurni" e Nettuno (comunque sempre piccolissimo) tramonta presto.
    Gli unici due pianeti visibili di sera/notte sono Marte e Urano, il primo ormai è ben oltre l'opposizione e il suo diametro è molto piccolo (7,5", quasi 1/250mo della Luna piena) e il secondo è ancora più piccolo (meno della metà di Marte).
    Quindi per osservare qualcosa, dovrai necessariamente "pompare" gli ingrandimenti (per quanto possibile).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Harsotck
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Scelta oculari adatti

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Al momento non è un buon periodo per i pianeti, Giove, Saturno Venere e Mercurio non sono visibili poiché troppo vicini al Sole (insomma al momento sono "diurni" e Nettuno (comunque sempre piccolissimo) tramonta presto...
    Quindi il problema non e' lo strumento o gli oculari, ma il periodo, mi converrebbe optare per il deep sky quindi? Se si, cosa potrei osservare da un balcone di casa in periferia?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 08-02-2021 alle 08:50 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Scelta oculari adatti

    Da cieli cittadini, direi i gli oggetti più "facili", come ammassi aperti, nebulose luminose e qualche globulare, giusto per fare una lista veloce (e NON esaustiva).
    Tanto per cominciare alle 21 hai in meridiano la costellazione di Orione (tra le più belle del cielo) e l'omonima nebulosa la M42 (se il cielo è terso, come nelle serate ventose) visibile abbastanza facilmente nel tuo 150 agli ingrandimenti più bassi possibili (ma è bella da osservare tutta la "Spada di Orione".
    Appena più ad est di Orione hai la Nebulosa Rosetta (un po difficilotta, ma se il cielo è terso...), mentre più ad ovest hai la costellazione del Toro e questo vuol dire il grande ammasso aperto delle Iadi (bello "scrigno di gioielli" tra cui anche la luminosa Aldebaran) e soprattutto le Pleiadi (M45).
    Andando verso ovest trovi prima M31 (la grande Nebulosa di Andromeda) che però è oggetto abbastanza "bastardo" sotto cieli non particolarmente bui, ma comunque (sempre condizioni permettendo) dovresti percepire il bulge centrale come un macchiolina ovale diffusa e ancora più ad ovest, becchi la costellazioni di Cassiopea e a nord della grande "W" puoi ammirare il doppio ammasso nel Perseo (indicati negli atlanti come NGC884 e NGC869) anche questo un gran bell'oggetto.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Harsotck
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Scelta accessori 150/750

    Salve a tutti, sono un neofita del mondo dell' osservazione ma ho già mosso i primi passi, avrei bisogno di consigli per quanto riguarda la scelta degli accessori che completino il mio set up 😁
    Osservo principalmente da balcone di periferia ma ho la possibilità di spostarmi altrove
    Per adesso quello che ho è:
    Omegon 150/750
    Oculare plossl da 25
    Oculare plossl da 6,5
    Barlow 2x (non apocromatica)
    Con il plossl da 25 mi trovo molto bene ,ha un bel campo mentre con il 6,5 ho difficoltà in quanto l estrazione pupillare è molto ridotta e in più credo che il mio telescopio non sia sufficientemente spinto per quegli ingrandimenti.
    Mi interesserebbe fare sia Deep Sky che planetaria😊
    Scusate l eventuale omissione di dettagli ma non sono ancora addentrato a pieno in questo mondo, se avete bisogno di altro ,chiedete!
    Grazie in anticipo a chi risponderà 😁

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta oculari adatti

    @Harsotck ti ho unito la tue discussioni praticamente identiche!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Harsotck
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Scelta oculari adatti

    Grazie mille, aspetto comunque qualche altro parere

  10. #10
    Pianeta L'avatar di drFalken
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Ismaning (DE)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Scelta oculari adatti

    @Harsotck , guarda come considerazione puramente geometrica potresti spingerti fino a circa 190 come ingrandimento con un oculare da 4mm, il tuo problema col 6,5 non penso dipenda dal fatto che il tuo telescopio non si spinge fino a quella focale di oculare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scelta oculari adatti al telescopio
    Di carmelolg nel forum Accessori
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16-11-2020, 19:42
  2. Primo strumento e oculari adatti
    Di Foxoggiano nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-12-2017, 09:14
  3. Scelta oculari
    Di Mike97 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-07-2015, 09:15
  4. Oculari specificamente adatti per il MAK 150
    Di woolmer nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 09:22
  5. Oculari "adatti" per Mak 127/1500
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •