Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Webcam su tablet Windows 10

    Ciao a tutti, posto in questa sezione sperando di non aver sbagliato.

    Qualche giorno fa Daniele Gasparri ha postato una foto su Facebook fatta con la ASI 224 MC e utilizzando un tablet Windows 10 da meno di 50€, cosa che mi ha molto incuriosito.
    Ora, posto che in realtà di tablet Win10 così economici non se ne trovano (si potrebbe però prenderne uno Android e “convertirlo”), volevo chiedervi se qualcuno ha mai provato a fare riprese planetarie utilizzando il tablet come sistema alternativo al pc.
    Ve lo chiedo perché purtroppo ho un vecchio MacBook 13” late 2009 con la batteria a terra e, invece di comprarne una nuova (che si trovano a prezzi ragionevoli online ma con performance lontane da quella originale), potrebbe essere più comodo prendere un tablet Win10 e utilizzarlo come pc attaccandoci una webcam (o la ASI, come fa Gasparri).
    Qualche considerazione/suggerimento che mi può fermare dal comprare un nuovo tablet?

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Webcam su tablet Windows 10

    ASICAP per piattaforma Android, solo con camere ZWO.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di alfredo76
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    93
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Webcam su tablet Windows 10

    Su android puoi usare asicap che funziona però solo con camere asi zwo.... Alternativamente sempre della zwo puoi prendere l asiair pro che lavora in wireless

    Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Webcam su tablet Windows 10

    Con Asiair hai anche bisogno di uno smartphone o di un tablet per comandare il device
    Asicap su Android è una soluzione per filmati. L’ho usata l’estate scorsa con un Samsung A71 (USB-C) e va abbastanza bene per filmare luna e pianeti. In teoria fa anche foto, ma mai provato. Ogni tanto andava in crash e bisognava scollegare la camera e riavviare l’app.
    I tablet windows a 50€ sono caduti da un camion. I surface constano più di un iPad

  5. #5
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Webcam su tablet Windows 10

    Qualche anno fa effettivamente ero riuscito a fare qualche foto usando APT installato su di un Winpad da 50 euro e con un'adattatore per permettere di collegare la DSLR via cavo USB alla porta USB del pad stesso.

    Aveva funzionato, ma non ho ripetuto l'esperienza, più che altro perché le prestazioni molto limitate dell'economico dispositivo (CPU Atom, 1GB RAM e 16GB SSD) rendevano più pratico e confortevole l'uso di un PC, almeno dal mio punto di vista.

    Anche in quel caso, infatti, avevo fotografato da un balcone: posso capire che il tablet appaia più attraente del computer se usato in situazioni "da campo", ma non ho esperienza pratica in merito.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Webcam su tablet Windows 10

    sì, confermo che i tablet Windows a 50€ sono un po' sospetti...
    e confermo che i surface pro sono abbastanza cari, ma hanno delle prestazioni davvero incredibili...
    da due anni possiedo un (ormai anziano, ovviamente) surface pro 6 davvero ottimo (l'ho da subito chiamato mostro) con un HD da 1 Tbyte SSD ...
    e un display da paura !

    tanto per dire...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Webcam su tablet Windows 10

    Grazie a tutti per i riscontri!
    Probabilmente i tablet Windows 10 da 50€ gliel'hanno "regalato"!

    Considerate che ho deciso di comprarmi (a breve) la ASI 224, quindi effettivamente sarebbe sufficiente un tablet Android (che si può trovare con un centinaio di euro) con la app ASICAP... anche se non vi nego che la mia curiosità mi spingerebbe a provare ad installare Win10 sul tablet android (ci sono diverse guide online in merito e non sembra complesso) e provare a installare Firecapture per utilizzare anche la mia webcam modificata...
    Sarebbe interessante capire quali sono le caratteristiche tecniche del tablet che consentano di considerare valida la soluzione: come dice altazastro, probabilmente 1GB di RAM non è sufficiente per avere performance decenti, e inoltre ci vuole una batteria che consenta di avere una buona autonomia...

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Webcam su tablet Windows 10

    Un tablet ha maggiore autonomia, ma con Asicap e uno smartphone la batteria scende velocemente (perché alimenta anche la camera), è anche vero che i filmati del planetario durano poco

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Webcam su tablet Windows 10

    Infatti va tenuto in conto anche di questo: se non dura almeno un’ora credo serva a ben poco.
    Ho visto comunque tablet Android a meno di 150€ con 4gb di RAM e batteria da 6000 mAh... se avessi già la camera sicuramente l’avrei già comprato!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Webcam su tablet Windows 10

    Riesumo un po' la discussione...

    Io uso Asicap per Android con una Asi 224 per planetario 'al volo', senza portatile, e mi trovo bene. I risultati sono buoni.

    Le limitazioni riguardano l'hardware che viene utilizzato. Se lo smartphone o il tablet non hanno una presa usb3 ( cioe' in pratica il 99% del totale ) il framerate di ripresa rimane basso ( io non sono mai andato oltre i 15fps ).
    L'app Asicap, da quello che ho visto, non funziona bene su tutti i device. La uso con un Xiaomi Redmi 5 senza problemi, ma l'ho provata anche con un tablet economico ( comunque con 4gb di ram ) e va in crash. Devo indagare sule cause...

Discussioni Simili

  1. Tablet per controllo remoto
    Di Matteo F nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 23:58
  2. Riconoscimento ccd su tablet android
    Di tonyven nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2019, 09:46
  3. Mappe lunari per smartphone e tablet
    Di Obsession nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-09-2015, 09:06
  4. Usare webcam Philips toucam con Windows 7 - Seven
    Di Huniseth nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •