Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Bannato L'avatar di feyer
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il Big bang è successo al buio?

    Albertus,la mecc quantistica è stata ideata,creata,la teoria della relatività è stata
    creata,il telescopio è stato creato
    Insomma un numero astronomico di cose,fatti,oggetti,perfino relazioni,amori,ecc ....sono stati creati exnovo
    Senza la relatività,la quantistica,senza la fisica precedente,noi vedremmo le cose in modo totalmente diverso e forse non sbaglieremmo più di quanto sbagliamo ora.
    Il fatto però non è solo scientifico:se tu vorresti dimostrare di esserti creato da solo,di non aver avuto genitori,di esserti formato e creato da solo usando poi una donna come supporto,ecc ...potresti farlo usando sia la fisica attuale che la religione,e questo è preoccupante!
    Pensaci,non sarebbe poi così difficile:dovresti solo superare un pregiudizio millenario,una convinzione che nessuno ha mai messo in dubbio!
    Einstein e Planck l'hanno fatto in fisica,Freud in psicologia,Monet artisticamente,ecc...
    Guarda io non sono così sicuro della realtà che ci sembra tale e del reale descritto e studiato scientificamente.
    Guardo il cielo,Andromeda, apparentemente distante due milioni di anni luce e penso a un fotone della mia lampada che "simpatizza" con uno presente là e lo fa contemporaneamente ad esso, istantaneamente,fregandosene della distanza e della località,del tempo,dello spazio e dei limiti noti.
    Sapendo che succede questo in tutto l'universo,qui e ora,tra un pressochê infinito numero di particelle con una danza di spin pressoché infinita,quasi eterna,io ho dei seri dubbi sulla realtà accreditata!
    Mi chiedo ad esempio se la consistenza di un fiore sia quello che si crede essere,oppure se sia il risultato di un entanglement di cui non sappiamo ancora l'eventuale carattere informativo!
    0 0 0
     

  2. #12
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Il Big bang è successo al buio?

    Troppe pippe mentali .....
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi
    0 1 0
     

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Il Big bang è successo al buio?

    Citazione Originariamente Scritto da feyer Visualizza Messaggio
    Quindi?
    Dai Red, completa la frase😏
    Quindi, se parliamo della stessa cosa in due forme diverse, all'inizio del big bang c'era sia massa che energia, un po' come il fotone che è onda e particella allo stesso tempo.
    Solo che l'energia non poteva coagulare in particelle, e le particelle non potevano acquistare massa perchè il campo di Higgs era ancora in uno stato di energia instabile e non basale.
    La simmetria non si era ancora rotta...
    0 0 0
     

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Il Big bang è successo al buio?

    Citazione Originariamente Scritto da feyer Visualizza Messaggio
    Albertus,la mecc quantistica è stata ideata,creata,la teoria della relatività è stata
    creata,il telescopio è stato creato
    Insomma un numero astronomico di cose,fatti,oggetti,perfino relazioni,amori,ecc ....sono stati creati exnovo
    Senza la relatività,la quantistica,senza la fisica precedente,noi vedremmo le cose in modo totalmente diverso e forse non sbaglieremmo più di quanto sbagliamo ora.
    Il fatto però non è solo scientifico:se tu vorresti dimostrare di esserti creato da solo,di non aver avuto genitori,di esserti formato e creato da solo usando poi una donna come supporto,ecc ...potresti farlo usando sia la fisica attuale che la religione,e questo è preoccupante!
    Pensaci,non sarebbe poi così difficile:dovresti solo superare un pregiudizio millenario,una convinzione che nessuno ha mai messo in dubbio!
    Einstein e Planck l'hanno fatto in fisica,Freud in psicologia,Monet artisticamente,ecc...
    Guarda io non sono così sicuro della realtà che ci sembra tale e del reale descritto e studiato scientificamente.
    Guardo il cielo,Andromeda, apparentemente distante due milioni di anni luce e penso a un fotone della mia lampada che "simpatizza" con uno presente là e lo fa contemporaneamente ad esso, istantaneamente,fregandosene della distanza e della località,del tempo,dello spazio e dei limiti noti.
    Sapendo che succede questo in tutto l'universo,qui e ora,tra un pressochê infinito numero di particelle con una danza di spin pressoché infinita,quasi eterna,io ho dei seri dubbi sulla realtà accreditata!
    Mi chiedo ad esempio se la consistenza di un fiore sia quello che si crede essere,oppure se sia il risultato di un entanglement di cui non sappiamo ancora l'eventuale carattere informativo!
    Mi chiedo se tu abbia capito che il tuo ragionamento presuppone un prima e un dopo, ossia l'idea di un tempo che scorre.
    Se esiste un Dio, è al di fuori del tempo, e dunque per Lui parlare di creazione non ha senso.
    Lo stesso può valere per una eventuale fisica pre big bang: esisteva già in nuce, senza bisogno di essere creata.
    Insomma, probabilmente parliamo della stessa cosa in due modi diversi...
    0 0 0
     

  5. #15
    Bannato L'avatar di feyer
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il Big bang è successo al buio?

    Titillare la mente è un piacere come farlo con tutto ciò che se lo merita mentale o fisico!
    Non lo posso fare con il tuo post visto che se lo fa da solo...
    0 0 1
     

  6. #16
    Bannato L'avatar di feyer
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il Big bang è successo al buio?

    @red

    Probabilmente si,siamo un po' Aristotelici quando pensiamo "in nuce" e in " fìeri",ma va bene così.
    Sono contento che tu parli di energia che si "coagula" in particelle prima senza massa e poi...massificate dal bosone di Higgs, in un campo di Higgs,perfettamente d'accordo!
    Questo in termini generali ma non risolve affatto la questione:siamo comparsi dal Nulla, può il Nulla creare o generare ...qualcosa?
    Allora restano due soluzioni,una religiosa e una atea:
    a)Il Dio Eterno
    b)una eternità non meglio identificabile,laicamente ipotizzabile come ha fatto Hawking per evitare il problema del Nulla,di Dio e quelli che lui chiamava "trucchi degli scienziati per evitare il problema"!
    Senza una di queste due eternità non c'è scampo per la scienza e neppure per la fede, l'entanglement mi sembra un buon tramite tra una di queste due e l'universo noto,un tramite informativo!
    L'informazione è prioritaria,forse è la matrice originaria dell'universo stesso,sviluppatasi poi in un insieme infinito di subroutine,[/B]al punto che Hawking e altri affermano che nessuna informazione può essere distrutta o persa
    neppure dai buchi neri!
    Fine dell'inserto religioso,vi proporrô al Bar una discussione sulle matrici ,ciao
    Ultima modifica di feyer; 09-02-2021 alle 08:46
    0 0 0
     

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il Big bang è successo al buio?

    Citazione Originariamente Scritto da feyer Visualizza Messaggio
    Fine dell'inserto religioso,vi proporrô al Bar una discussione sulle matrici ,ciao
    penso proprio che non lo farai... hai 5 ban con 5 utenze diverse, ora stai a 6!
    bye
    0 1 0
     

  8. #18
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Il Big bang è successo al buio?

    Citazione Originariamente Scritto da feyer Visualizza Messaggio
    Titillare la mente è un piacere come farlo con tutto ciò che se lo merita mentale o fisico!
    Non lo posso fare con il tuo post visto che se lo fa da solo...

    Ti accontenti di poco
    Io quando ho voglia di titillare preferisco farlo in altro modo .....
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi
    0 0 0
     

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il Big bang è successo al buio?

    ok, chiudiamo qua.
    0 3 0
     

Discussioni Simili

  1. ASI 120mc-s al buio
    Di trafe nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-08-2020, 10:01
  2. Piccolo successo
    Di gecu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-10-2018, 00:26
  3. Cos'è successo?!
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-02-2017, 20:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •