Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di simo30
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problema montatura EQ3 su Omegon N 150/750?

    Saluti a tutti,
    sono in possesso del mio primo telescopio che come da titolo di questa discussione risulta essere un Omegon N 150/750 con montatura EQ3 sulla quale ho due dubbi (sono un neofita ed ho iniziato a documentarmi solo da qualche giorno, mi scuso anticipatamente in caso non usassi una terminologia corretta, eventualmente vi chiedo un po' di pazienza).

    Il primo dubbio più importante riguarda un eventuale malfuzionamento della montatura stessa; quando vado a stringere la vite per bloccare la frizione per l'ascensione retta il
    movimento correttamente si blocca ma sembra quasi che il meccanismo all'interno della montatura voglia uscire, allego due foto: la prima con vite allentata e la seconda con vite avvitata (per capire meglio quello che penso possa essere un problema prendete come riferimento l'anello con indicate le ore); secondi voi è corretto quello che vedete nelle immagini oppure la montatura ha un problema?

    Il secondo dubbio riguarda invece il tipo di montatura ovvero EQ3; sulle istruzioni c'è chiaramente scritto che si tratta di una EQ3 ma in questi giorni iniziando a documentarmi leggendo e guardando video mi sembra essere una EQ2.
    Ho questo dubbio perché informandomi sulle differenze tra EQ2 ed EQ3 si dice che su una montatura EQ3 si ha un canocchiale polare oppure un foro passante sulla montatura pronto ad ospitarlo (qual'ora non fosse montato di serie), foro che sulla mia montatura non vedo (le ultime due foto allegate sono per mostrare la montatura).
    Non vedo nemmeno un'eventuale bolla o eventuale gamba del preppiede già marchiata per la messa a nord (non fondamentale), ovvero tutte differenze tra EQ2 ed EQ3 che ci sarebbero stando a ciò che sto leggendo o video che sto guardando come già precedentemente scritto.

    Non capisco quindi se parlando di montature e rispettive sigle si tratti di uno standard comune a tutti i produttori o meno.

    Ringrazio anticipatamente per le risposte.

    01_montEQ3.jpg02_montEQ3.jpg03_montEQ3.jpg04_montEQ3.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problema montatura EQ3 su Omegon N 150/750?

    L'indicazione del Nord di solito c'è, poco male, gliela fai tu, tanto non ha il perno di blocco.
    Il secondo problema è causato da allentamento della vite che blocca l'asse, dovrebbe esserci qualcosa nella culatta.
    Si spera.
    Sembra una eq2, in realtà fra le eq1 e le eq3.2 ultimi modelli c'è tutta una gamma di montature più o meno simili che chiamano eq2 - eq3 - o altri nomi di fantasia. La tua è una di quelle. Non l'ideale per un 150/750
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Problema montatura EQ3 su Omegon N 150/750?

    Non mi sembra normale che bloccando la frizione la ruota graduata si allontani dal suo alloggiamento.
    Per il tipo di montatura mi sembra una eq2 come questa:
    https://www.astroshop.it/equatoriale...b_bar_1_select
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problema montatura EQ3 su Omegon N 150/750?

    Ha tutta l'aria di essere una eq2...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Problema montatura EQ3 su Omegon N 150/750?

    Che omegon sembra chiamare eq3 in maniere ufficiale.

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...B&utm_content=

    Di sicuro non è la Eq3.2
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #6
    Meteora L'avatar di simo30
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema montatura EQ3 su Omegon N 150/750?

    Ringrazio tutti per le risposte, volevo alcune opinioni da parte di persone più esperte prima di rimediare qualche brutta figura dopo aver contatto il venditore, non mi è ben chiaro comunque perché secondo Omegon si tratta di una EQ3, a questo punto sembra che ogni produttore faccia un po' come vuole (contento di essere smentito).

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il secondo problema è causato da allentamento della vite che blocca l'asse, dovrebbe esserci qualcosa nella culatta.
    Faccio ancora una domanda in merito a questa affermazione, non ho capito se intedi che nella culatta c'è qualcosa che potrebbe essere danneggiato, oppure c'è la soluzione per risolvere il problema .

    Grazie.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problema montatura EQ3 su Omegon N 150/750?

    L'asse è tenuto in sede da qualcosa (ghiera o dado) che si trova nella culatta (nella parte posteriore) proprio per evitare il problema che noti - Sarà da regolare, sempre che non sia danneggiato o fatto proprio così, ma non credo)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problema montatura EQ3 su Omegon N 150/750?

    è una eq2 senza se e senza ma...

  9. #9
    Meteora L'avatar di simo30
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema montatura EQ3 su Omegon N 150/750?

    Ringrazio nuovamente tutti per le risposte, ho contattato il veditore il quale mi ha comunicato che farà visionare le foto in questione al loro centro riparazioni ed eventualmente (si spera visto che così è arrivata) provvederanno ad inviarmi una nuova testa equatoriale.

    Per quanto riguarda invece la domanda "è una EQ2 oppure una EQ3?" (il telescopio mi è stato regalato quindi ho iniziato a documentarmi su questo mondo solo dopo averlo montato) vi riporto esattamente la risposta del venditore augurandomi possa essere in futuro d'aiuto a qualcuno qualóra fosse colto dallo stesso mio dubbio:

    La ns. montatura Omegon viene chiamata eq3 per via della portata complessiva che riesce a reggere. Non bisogna confondere l'eq3.1 (la sua per intenderci) con la eq3.2 di tipo skywatcher per esempio. Queste montature si differriscono soprattutto per la possibilita' di poter montare un cannocchiale polare ed una motorizzazione anche nell'asse di DEClinazione.

    Tenga sempre presente che non vi e' una specifica denominazione alla quale ogni costruttore deve sottostare per indicare una montatura come eq1, eq2, eq3 etc. pertanto possono esserci delle differenze tra prodotti di diversa fattura e marca.
    In poche parole questa risposta se corretta (magari qualcuno di voi più esperto potrà obbiettare) conferma la mia supposizione iniziale, ovvero che a quanto pare parlando di montature equatoriale non esiste uno standard comune che seguono tutti i produttori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di simo30
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema montatura EQ3 su Omegon N 150/750?

    Ringrazio nuovamente tutti per le risposte a questa discussione, ho provveduto a contattare anche il venditore ed in merito alla montatura mi ha riferito che provvederà a far visionare le foto al loro centro riparazioni e mi farà sapere se sarà necessaria da parte loro una sostituzione della stessa (speriamo non vada tutto per le lunghe e che non ci siano problemi).

    Per quanto rigurda invece la domanda "E' una montatura EQ2 oppure una EQ3?" vi riporto esattamente la sua risposta, augurandomi che in futuro possa essere d'aiuto a qualcuno che verra colto dal mio stesso dubbio:

    La ns. montatura Omegon viene chiamata eq3 per via della portata complessiva che riesce a reggere. Non bisogna confondere l'eq3.1 (la sua per intenderci) con la eq3.2 di tipo skywatcher per esempio. Queste montature si differriscono soprattutto per la possibilita' di poter montare un cannocchiale polare ed una motorizzazione anche nell'asse di DEClinazione.

    Tenga sempre presente che non vi e' una specifica denominazione alla quale ogni costruttore deve sottostare per indicare una montatura come eq1, eq2, eq3 etc. pertanto possono esserci delle differenze tra prodotti di diversa fattura e marca.
    In pratica da quello che scrive conferma la mia supposizione iniziale, ovvero che non esiste uno standard comune a tutti i costruttori,se qualcuno di più esperto vuoi vuole obbiettare è libero di farlo, anzi sarei curioso di sapere se erano a conoscenza di questo aspetto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Problema montatura
    Di maurizior nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-01-2021, 09:12
  2. Omegon montatura EQ-500 - Pareri?
    Di over885 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 16-05-2020, 14:31
  3. Omegon rc 8" su montatura super polaris
    Di Zacpi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-2019, 09:25
  4. Problema con montatura
    Di francesco.sat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-10-2015, 15:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •