Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Setup Telescopio ogni sera o no ?

    Io ho costruito un dolly di legno con ruote e piedini regolabili che bloccano il tutto sul terreno, lascio montato il treppiede è relativa montatura, ma se non ci sono scalini o dislivelli si può lasciare montato anche il telescopio; comunque questa soluzione ti risparmia la fatica di sollevare ogni volta tutto quanto, e non è poco; naturalmente bisogna che il dolly passi attraverso porte o ostacoli e i piedini devono essere rigidi e resistenti per non causare vibrazioni. Eventualmente una volta in posizione osservativa si potrebbe fissare il tutto a strutture rigide con delle staffe smontabili.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Setup Telescopio ogni sera o no ?

    Zacpi,posso chiederti una foto o uno schema? ne devo progettare uno anche io per il mio telescopio che con la montatura a forcella arrivera a 120kg o più.. volevo appunto farne un telaio con ruote e piedini livellanti. ho una valanga di giunti di metallo a ganascia che si usano per costruire scaffalature e dato che aprono giusto giusto di un pollice,pensavo di usare come tubi quelli di ghisa dell'acqua, poi sopra pianale di mdf o compensato marino, ma dato che sono in fase di progettazione vedere il lavoro di qualcun'altro potrebbe essermi utile.

    Per quanto riguarda l'argomento specifico del topic,ovvero il ricovero del telescopio in ambiente esterno semiprotetto, sarà una fisima mia e una domanda sciocca,ma se il telescopio lo abbiamo usato in una notte umida o verso il momento di formazione della rugiada, poi si può tappare il tubo tranquillamente o bisogna aspettare un momento di aria più secca,visto che rimarrebbe tutta l'umidità ermeticamente dentro(facendo poi magari un giorno formare muffe sugli specchi)? con quelli piccoli che ti porti in casa non si pone il problema ma uno che sta sempre a contatto con l'aria esterna forse ha bisogno di qualche accorgimento in più?

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Setup Telescopio ogni sera o no ?

    Ti invio le foto del dolly autocostruito, si tratta di una T in legno, ma potrebbe essere anche fatta con profili di alluminio di spessore adeguato.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Setup Telescopio ogni sera o no ?

    Grazie!concettualmente simile alla mia idea, anche se purtroppo nonostante che la mia forcella abbia una base triangolare,monteró il tutto su una base rettangolare con 4 ruote perché con uno strumento di quasi 2 metri e 120kg di peso complessivo ho paura di rischiare l'effetto apecar che si ribalta in curva e la base rettangolare mi serve anche per la regolazione dell'allineamento fine della base della forcella con la polare visto che contrariamente ad una montatura eq qualsiasi non ho la rotazione orizzontale piana.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Setup Telescopio ogni sera o no ?

    È uno strumento con un peso rilevante, sarebbe da postazione fissa a mio parere, lo troverei difficoltoso da posizionare ad ogni serata osservativa, avendo la possibilità ci costruirei una specie di casetta col tetto apribile, ho visto diversi che lo hanno fatto con buoni risultati, piazzando il tele su una colonna cementata.
    In alternativa ci sarebbe anche la motorizzazione della base per spostamenti meno difficoltosi, su un altro forum ho visto una realizzazione molto ben riuscita.

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Setup Telescopio ogni sera o no ?

    Sì infatti pensavo alla casetta,tutta la base a ruote é giusto per estrarlo di qualche metro e poi riporlo

Discussioni Simili

  1. Aiuto setup telescopio da astrofotografia
    Di Ragnar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-01-2019, 17:19
  2. Una camera per ogni Ota ?
    Di Alessbonsai nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-07-2018, 13:02
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-2017, 06:54
  4. Ogni tanto ci ricasco....
    Di pedro60 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 14:56
  5. oltre ogni limite...
    Di alextar nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-07-2014, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •