Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Nuovo sistema di guida con PHD2, montatura e Stellarium

    In Alto Adige siamo di nuovo rinchiusi per tre settimane e quindi mi sono gratificato di un sistema di guida che per il momento ho montato in parallelo alla reflex.
    Conto di fare esperienza venerdi o sabato. Nell'attesa alcune domande:
    Guida con PHD2: ho collegato la camera alla montatura (ST4) e al PC (USB), mettendo come montatura "On Camera", che mi sembra la soluzione più semplice.
    Mi sfugge una cosa: se volessi comandare la montatura da PC con un cavo EQMOD dovrei staccare l'hand controller (utilizzano la stessa porta sulla montatura).
    L'hand controller non mi dispiace ma trovo un po' scomodo scorrere tutta la lista delle stelle per trovare quella che mi interessa.

    Normalmente facevo cosi:
    a) stazionamento e allineamento della montatura alla Polare
    b) allineamento a due stelle con Synscan
    c) allineamento polare con Synscan
    d) goto all'oggetto interessato con Synscan

    È sensata una cosa del genere:
    1) stazionamento e allineamento della montatura alla Polare
    2) allineamento a due stelle con Synscan
    3) STACCARE brutalmente l'hand controller di Synscan e collegare il PC
    4) puntare con Stellarium le stelle da usare per il punto 5
    5) fare il dritf align con PHD2
    6) goto all'oggetto interessato con Stellarium
    7) guida con PHD2

    In particolare, il punto 3 è una cosa fattibile o ha controindicazioni? Esiste il modo di allineare la montatura a due o più stelle senza Synscan collegato? con Stellarium? È preciso quanto Synscan?
    La seconda sequenza avrebbe il vantaggio che potrei utilizzare Stellarium per puntare gli oggetti più agevolmente, specialmente quando si tratta di puntare per il drift align.
    Cosa consigliate?

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo sistema di guida con PHD2, montatura e Stellarium

    In pratica vuoi sfruttare il polar align della montatura....
    Cos'è che non ti piace del database del synscan?
    Che sensore usi per la guida? Non ha st4?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Nuovo sistema di guida con PHD2, montatura e Stellarium

    Per la guida ASI 120MM Mini, collegata con ST4 alla montatura e USB al PC.
    Non vorrei più fare il polar align della montatura, al posto di quello vorrei provare il drift align di PHD2.
    Del Synscan non mi piace che per il puntamento si deve dare il nome di un oggetto, se è una stella la devi scegliere scorrendo manualmente tutto l'elenco.
    Ad esempio, per fare il drift align ti chiede di puntare "in prossimità" del meridiano e dell'equatore celeste e se la montatura fosse collegata potrebbe puntarla direttamente PHD2, oppure con Stellarium si potrebbe visualizzare direttamente la zona e puntare. Viceversa dovrei puntare con hand controller non la generica zona ma precisamente una stella in quella zona, scorrendo tutto l'elenco per trovarne una adatta (che comunque dovrei capire quale può essere tramite Stellarium).
    Il cavo EQMOD va al posto del hand controller (o almeno, non mi sembra si possa collegare al hand controller), non so cosa comporta staccarlo a montatura già avviata e allineata. Se è solo un tastierino di controllo forse niente, se la logica invece è li dentro forse non è il caso.
    Forse mi faccio problemi inutili, ma una parte del divertimento sta anche nel giocare con l'attrezzatura

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AldoD; 10-02-2021 alle 07:52

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo sistema di guida con PHD2, montatura e Stellarium

    Dovrebbe essere tutto nella pulsantiera, infatti l'aggiornamento firmware si fa collegando pulsantiera e PC.
    In pratica togliendola da acceso, cosa che si sconsiglia sempre con la roba elettronica, ti ritroveresti con la montatura orientata a casaccio, o meglio, già stazionata ma da riallineare col database di stellarium, senza contare che nel periodo di inattività il cielo si sposta. Bisogna provare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Nuovo sistema di guida con PHD2, montatura e Stellarium

    Non una buona idea dunque. Devo quindi capire se partendo con EQMOD si può comunque fare tutta l'impostazione iniziale e l'allineamento alle stelle come con Synscan. Fino a li il tastierino è comodo.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Nuovo sistema di guida con PHD2, montatura e Stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    ...Normalmente facevo cosi:
    a) stazionamento e allineamento della montatura alla Polare
    b) allineamento a due stelle con Synscan
    c) allineamento polare con Synscan
    d) goto all'oggetto interessato con Synscan...
    Tra i punti C e D devi ancora fare l'allineamento, altrimenti se hai fatto la polare muovendo fisicamente gli assi (viti in ar e az), il primo allineamento lo hai perso.
    La sequenza corretta sarebbe: A)Allineamento a 3 stelle, B)allineamento polare, C)ancora allineamento a 2 o 3 stelle, D)goto
    Ultima modifica di etruscastro; 11-02-2021 alle 07:13 Motivo: modifica quote
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Nuovo sistema di guida con PHD2, montatura e Stellarium

    Puoi tranquillamente fare così, fai prima un allineamento a stelle e polare (fisico) con il synscan, home/parcheggio. Dopodiché, spegni la montatura, la attacchi al pc e riparti con quello che vuoi, del resto è già stazionata. Ad esempio, con cartes du ciel (brutto da vedere ma ottimo), le dici di andare su una stella che conosci, la metti in mezzo al oculare/CCD e poi dai sincronizza, a questo punto sei in grado di fare qualsiasi oggetto, perché ha corretto leggermente la posizioni degli assi, dando in pasto a eqmod le nuove coordinate corrette.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Nuovo sistema di guida con PHD2, montatura e Stellarium

    poi usare anche il synscan pro dal pc, basta scaricare dal sito SW.com l'App, e fai tutto da li senza la pulsantiera. Ti basta collegare il cavo eqmod alla montatura e cambiare il baud della porta Com del cavo (non fai nessun danno, vai tranquillo. si può anche tornare indietro) a 115200 da i 9600 che utilizza Eqmod. Se vuoi tornare su Eqmod torni a9600.
    Comunque l'allineamento polare Synscan è ottimo e mooooooooolto più veloce del drift di PHD2.-
    Non so che tele guida usi, ma se è di corta focale con un campo inquadrato fa almeno 5 gradi, puoi fare l'allineamento polare assistito con la asi120 e Sharcap (Versione pro 10 Euro l'anno). E poi per il allineamento al cielo puoi fare il platesolver (ci sono alcuni gratis)
    Se hai dubbi chiedi pure.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  9. #9
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Nuovo sistema di guida con PHD2, montatura e Stellarium

    Volevo provare il drift align un po' per curiosità e perchè avevo letto che era più preciso del polar align di Synscan. È vero però che quest'ultimo è semplice e veloce, l'ultima volta in poco tempo e un solo allineamento ho finito con un errore in Mel e Maz di 30/40". Se una precisione iniziale del genere è sufficiente per poi lasciar fare alla guida ancora non so. Il tele guida è l'ultraguide 70/400. Per il momento eviterei di mettere altro software in ballo, avrò già abbastanza da fare per gestire phd2 le prime volte.
    Ho scaricato Synscan Pro, mi piace, già risolve una delle cose che mi mancava, la ricerca delle stelle per nome.
    Quindi potrei partire con Synscan Pro, fare l'allineamento e poi, volendo, tornare a usare Eqmod e Stellarium senza staccare o spegnere niente, giusto?
    Mille grazie
    Ultima modifica di AldoD; 11-02-2021 alle 08:26

  10. #10
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Nuovo sistema di guida con PHD2, montatura e Stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    Tra i punti C e D devi ancora fare l'allineamento, altrimenti se hai fatto la polare muovendo fisicamente gli assi (viti in ar e az), il primo allineamento lo hai perso.
    La sequenza corretta sarebbe: A)Allineamento a 3 stelle, B)allineamento polare, C)ancora allineamento a 2 o 3 stelle, D)goto
    Si certo, mi sono dimenticato di scriverlo. Tra B e C qualcuno consiglia di spegnere la montatura. È necessario?

Discussioni Simili

  1. Celestron NexStar SLT 127 e Guida con PHD2
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-02-2021, 08:52
  2. Problema guida Phd2
    Di atp nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-10-2018, 20:23
  3. Prove di guida PHD2
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-01-2018, 07:38
  4. PHD2 difetti di guida.
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2016, 07:54
  5. Consiglio per guida con PHD2
    Di asciughino nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-03-2016, 11:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •