Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Meteora L'avatar di mangore
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio prima camera astronomica

    Buongiorno a tutti,

    ho appena comprato un rifrattore quadrupletto spianato Sharpstar 86SQ (focale 464mm) usato con l'idea di iniziare con l'astrofotografia.
    Devo ora scegliere una camera astronomica fondamentalmente per fotografia deepsky con l'intento di dedicarmi, almeno inizialmente, a nebulose e galassie più semplici da fotografare.
    Mi recherei comunque nell'oltrepò pavese per le fotografie ed avrei un cielo "discretamente buio" (sempre considerando la situazione pessima italiana) a disposizione. Potendo spostarmi facilmente oltre i 1000m di altitudine in quella zona spero di trovare qualche giornata con buon seeing durante l'anno.

    Al momento ho elaborato le seguenti considerazioni:

    1) una asi294mc pro (o una qhy294c) mi permetterebbe di avere un elevato FW e sensibilità del sensore tale da avare pose brevi per riuscire ad ottenere risultati in tempi non troppo elevati. La dimensione dei pixel è tuttavia abbastanza elevata e, in condizioni di buon cielo, rischierei di sacrificare il potenziale di risoluzione del telescopio.
    2) una asi183mc pro (o una qhy183c) mi permetterebbe di avere un campionamento più consono ma avrei un FOV meno ampio e i tempi di acquisizione delle immagini diventerebbe più elevato.

    Altre soluzioni come la asi 1600mm pro per ora non le ho prese in considerazione perchè ho il timore di trovarmi a gestire situazioni troppo complesse per un neofita dell'astrofotografia (ruote filtri, filtri, ecc).

    Tutto ciò premesso (mi scuso per la prolissità), chiedo a chi ha già esperienza in merito:

    1) effettivamente vale la pena rinunciare alla facilità di poter ottenere risultati con tempi minori pur di ottenere il campionamento migliore possibile? E, comunque, il campionamento che otterrei con la asi183mc si tradurrebbe in risultati migliori e tangibili?
    2) il sensore più piccolo della asi183mc porterebbe dei peggioramenti che andrebbero a vanificare il guadagno in termini di risoluzione?
    3) considerando che ho preso il classico 60/240mm come guida e l'asi120mm mini come camera guida: il vantaggio nella guida che avrei adottando la asi183mc sarebbe rilevante o mi troverei altrettanto bene con la 294mc?
    4) consigliereste altre camere in alternativa a quelle suddette? Nel caso, pensate che possa essere troppo complicato iniziare con camere monocromatiche?

    Grazie a tutti per l'aiuto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Messa a fuoco di camera astronomica
    Di lquaggi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-12-2020, 21:20
  2. Prima camera astronomica
    Di alfredo76 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-06-2020, 14:17
  3. Valutazione acquisto camera astronomica
    Di aieie_brazov nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-05-2020, 14:50
  4. La mia prima fotografia astronomica: orsa maggiore
    Di francler nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-2019, 17:31
  5. consiglio fotografia astronomica con celestron SE6
    Di augusto75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 09:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •